Fantichisti '70

Posts written by gianluca.verderosa

view post Posted: 29/7/2020, 18:17 Ritorno - Restauri
Ciao a tutti,
dopo tanti anni, e dopo aver dovuto (purtroppo ) vendere, o svendere , tutta la mia collezione di Brissoni e Replica, eccomi di nuovo fra voi.
Ho bisogno di aiuto: vorrei ricostruirmi un Replica 75.
Non ho niente, ho solo un libretto.
Lo so che è difficilissimo, ma non ho fretta.
Mi serve qualunque pezzo.
Il telaio va bene di qualunque cilindrata....tanto sappiamo come fare.Proponetemi tutti i pezzi che avete. o le dritte su dove recuperarli.
SO che siete un gruppo di persone molto gentili e collaborative, ed ai tempi ci siamo scambiati un mucchio di pezzi
Dai, aiutatemi a coronare il mio sogno di rientrare nella comunità dei fantichisti.
Un saluto
Gianluca
view post Posted: 29/10/2012, 09:44 Replica 75 fm 380 - Restauri
...mi sembrava tutto troppo belle per essere vero...ad un esame più approfondito, la biella risulta arrugginita nella parte che ospita la gabbietta a rulli che si innesta sullo spinotto del pistone...da sostituire, quindi:
Che biella devo acquistare? La corsa è 42, ma la biella del 75/80 è diversa da quelle normali dei cinquantini?
Grazie
Gianlluca
view post Posted: 25/10/2012, 21:34 Replica 75 fm 380 - Restauri
Si Micio...basamento piccolo. Adesso guardo se i Mikuni che ho a casa sono giusti(Dio solo sa tutti i pezzi sbagliati che ho comprato) e se non dovessero andare bene o se non fossero revisionabli, procedero all' acquisto di uno nuovo
GiANLUCA
view post Posted: 25/10/2012, 13:54 Replica 75 fm 380 - Restauri
grazie mille Luca.Ciofeca...adesso vedo cosa riesco a fare...come reportage, cosa intendi? Foto, dati, specifiche...dimmi e mi do' da fare
Gianluca
view post Posted: 25/10/2012, 10:50 Replica 75 fm 380 - Restauri
Ciao a tutti. Eccomi di nuovo dopo lunga assenza. Ieri sono finalmente riuscito a far aprire il basamento del mio Replica 75, il quale, per fortuna, risulta essere in ottime condizioni. Prima domanda: il pignoncino alla uscita dell`albero motore e`giusto che abbia 22 denti?
Seconda domanda: il carburatore che monta adesso e' in condizioni pessime...qualcuno mi puo'suggerire che modello di Mikuni 26 e'quello corretto, che getti e tarature richiede, e se eventualmente si puo'acquistare gia'pronto alla installazione, e se si, dove?
Grazie mille
gianluca
view post Posted: 10/2/2012, 15:01 Forcelle replica codice - Restauri
Grazie della dritta. Ma la lunghezza degli steli la conosce qualcuno?
Grazie
G
view post Posted: 9/2/2012, 15:23 Forcelle replica codice - Restauri
Ciao
Nell'accingermi a restaurare uno dei miei Replica, mi sono accorto che la forcellaa ha la cromatura degli steli in pessimo stato. Si possono fa ricromare? Oppure, si possono usare degli steli da 35 di unn 125 per esempio?
Qualcuno ne conosce la lunghezza?
Si trovano usati?
Grazie in anticipo e ciao
Gianluca
view post Posted: 9/2/2012, 15:10 Forcelle replica codice - Restauri
Ciao
Nell'accingermi a restaurare uno dei miei Replica, mi sono accorto che la forcellaa ha la cromatura degli steli in pessimo stato. Si possono fa ricromare? Oppure, si possono usare degli steli da 35 di unn 125 per esempio?
Qualcuno ne conosce la lunghezza?
Si trovano usati?
Grazie in anticipo e ciao
Gianluca
view post Posted: 9/11/2011, 14:23 Corona TX 190 Replica - Restauri
Ciao a tutti,
qualcuno mi saprebbe fornire informazioni su diametro, passo e numero denti della corona del Replica 50 sia codice che competizione?
Grazie
Gianluca

Ah...e anche dove trovarle, se possibile.
view post Posted: 17/10/2011, 11:29 Fantic RC "Brissoni" 175cc - Restauri
Non sapevo che ci fosse una storia agonistica per il 175.
Come alcuni di voi sapranno, io ho acquistato la 175 Special realizzata da Busi sulla base di notizie provenienti dal rerparto corse e sui racconti di alcuni appassionati di memoria lunga...la mia 175 ha l'albero motore modificato,le luci ridisegnate, il basamento barenato, lo scarico su misura realizzato dalla Scarov e mille altri accorgimenti (esiste un post dettagliato su rugginose).
Vorrei chiedere al nostro ottimo Mieli ulteriori ragguagli su questa 175, per capire quanto la mia sppecial siia frutto di fantasia del realizzatore, e quanto in realtà si avvicina alla illustre progenitrice
Grazie
Gianluca
view post Posted: 19/4/2011, 22:29 enduro replica cosa ne pensano gli esperti? - Il Punto Assistenza Fantic
grazie Seba, perchè andando avanti di questo passo,
ero sul punto di buttare via l'ignobile tarocco che ho in casa...
Allora rettifico, così i puristi non storceranno il naso: il mio motore ( e quello di Seba) è un FM 380, con i carter del K6.
Questo mi pare di evincere dal post di Seba, no?
Gianluca

Edited by gianlucac4s - 19/4/2011, 23:57
view post Posted: 18/4/2011, 15:24 enduro replica cosa ne pensano gli esperti? - Il Punto Assistenza Fantic
CITAZIONE
E' corretto, il Replica codice ha il K6, bella base per fare un 80CC, per fare correttamente un 75CC FM380 occorre invece un SP6 TX160, volantino da 78, lo stesso motore che equipaggiava le ultime versioni del Mik26 TX160 Compet. ultima evoluzione come dice Batty, che poteva sostenere il volantino da 79.
Per montare un volantino da 79 comodamente occorre un K6, penso che il K6 del Replica codice abbia già almeno quello da 78, ma non ne sono sicuro.
6.500 sono troppi anche per me ma ormai siamo a ruota libera.
Secondo me ovviamente.
Pensavo e penso che l'unico FM380 corretto sia solo su base Mik26 e mai su Replica, quindi 75CC e non 80CC.
crok

Il Replica dell'83 usciva di serie con il K6 già portato ad 80 in Fantic, quindi non è sempre vero che il basamento debba essere un SP6 TX 160:
dipende dall'anno.
Il mondo non è finito con il Mik 26...per qualcuno è da lì che è iniziato (per esempio, per il sottoscritto)
Gianluca
55 replies since 23/8/2009