Fantichisti '70

restauro chopper 50

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2010, 15:53
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
930
Location:
veneto

Status:


ciao a tutti! dopo anni di contrattazioni l'ho aquistato!!! inizio ora con la collaborazione di un amico restauratore il restauro di un chopper 50 tx 130 dgm . i pezzi che mi mancano sono: portaoggetti,fanale ant. e post. paraspruzzi ant., sella, parapolvere forcelle anteriori,e devo trovare il codice originale per fare il colore. mi manca il libretto perciò non sono riuscito ad individuare il modello preciso sò solo che il serbatoio era cromato , ora il chopper è verniciato tutto di neno persino parafanghi e marmitta!!! monta un carburatore 19-19 con collettore corto vorrei però montare il tutto originale. spero possiate aiutarmi in qualche modo non ho internet , vado in biblioteca un paio di volte a settimana perciò le mie risposte non saranno veloci. vi ringrazio tutti per i consigli che potete darmi! ciao matteo vicenza
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/2/2010, 18:05
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
186
Location:
MONZA

Status:


Ciao bel colpo....Hai trovato un Chopper......intanto per iniziare cerca di leggere il numero di telaio e guarda se i carter del motore sono rotondi o piu' squadrati, se sono rotondi il serbatoio è cromato se sono squadrati ( seconda serie) il serbatoio è bianco.

Comicia cosi' e nn perderti d'animo è un pezzo molto bello.
Ciao
Paolo
 
Top
view post Posted on 24/2/2010, 11:15
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
930
Location:
veneto

Status:


ciao, i carter sono tondi , il telaio è marcato -fantic tx 130 dgm om- oramai ho visto in internet molte foto di questo chopper ma il mio problema principale è sapere a quale di questi modelli mi devo ispirare per il restauro. non ho ancora trovato un libretto (o simile) che dica : il modello tx 130 dgm om era così ........... e montava in originale questi accessori...... una volta che avrò capito inizieremo un serio restauro cercando i pezzi originali che mi mancano.,il suo colore ecc ecc. ciao e ancora un grazie!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2010, 11:52
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
930
Location:
veneto

Status:


ciao . sono matteo da vicenza sto iniziando un restauro su un fantic chopper modello :--- 50 tx 130 dgm om-- serbatoio cromato. senza libretto. monta un carburatore shb 19\19 e un collettore corto 3\4 cm so che veniva fornito anche mod " codice " con questo carburatore. vorrei fare un restauro più fedele possibile. che carburatore e che collettore devo montare? non mi serve un chopper che" tiri" ( per quesro ho un custom 750) voglio solo essere fedele nel restauro. grazie a chi mi può aiutare! ps .poi dovrò fare il libretto in regola!
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2010, 12:10

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Ciao Matteo, se guardi QUI il carburatore indicato per il chopper è l' SHB 19/19 D. Credo che si riferisca alla versione export.
Per i ciclomotori codice usualmente (con pochissime eccezioni: Vespa, Garelli 50, qualche Gilera e comunque NON Fantic) si usava il classico SHA 14/12 con getto da 58.
Lo trovi ovunque a 2 soldi.
Il collettore dipende dal cilindro che è montato: si tratta di quello in ghisa con i prigionieri stretti?
Qual'è l'interasse tra i prigionieri del cilindro?
se posti una foto chiarirebbe tutto, forse col collettore ti potrò aiutare.
ciao

P.S. forse è meglio se continuiamo la discussione nel 3ad relativo al tuo restauro
 
Top
view post Posted on 25/2/2010, 11:01
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
930
Location:
veneto

Status:


ti ringrazio molto per l'aiuto romperò i maroni ad un mio amico perchè inserisca una foto. come faccio poi a sapere se il mio chopper era codice o normale? ciao a presto
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2010, 12:00

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


mmm....se vorrai fare il libretto DOVRA' essere codice... ;)
ciao
 
Top
view post Posted on 25/2/2010, 14:38
Avatar

Easy Rider

Group:
abilitato
Posts:
18,795
Location:
LOMBARDIA

Status:


Mettete qualche foto, che sono curioso.
Grazie, Roberto
 
Web  Top
icon1  view post Posted on 25/2/2010, 21:19
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
930
Location:
veneto

Status:


Ecco le foto del chopper, secondo voi cosa è originale, cosa manca...
Confido in un vostro aiuto


image


image


image
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2010, 22:19
Avatar

Easy Rider

Group:
abilitato
Posts:
18,795
Location:
LOMBARDIA

Status:


Io lo lascerei così, :woot: :)
molto forte la personalizzazione
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2010, 02:23
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
186
Location:
MONZA

Status:


Direi ke il 99% dei pezzi è originale ( a parte le colorazioni) , manca porta oggetti ,fanale post ok, anteriore mi sembra DI NO, comandi ok ( manopole nn sono le originali)
MERITA ASSOLUTAMENTE IL RESTAURO.
Da notare ke la marmitta ( ke va cromata) nn è stata sostituita negli anni e questo è un bene, perke è forse il ricambio piu' raro del mezo....
Complimenti :wub:
 
Top
view post Posted on 26/2/2010, 09:51
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
930
Location:
veneto

Status:


CITAZIONE (mvanadium @ 25/2/2010, 12:00)
mmm....se vorrai fare il libretto DOVRA' essere codice... ;)
ciao

ciao ecco le foto del mio chopper confido molto in un tuo parere il carburatore monterò il 14 come mi hai detto, per altri consigli sono pronto! grazie!!!! come vedi di lavoro me ne aspetta molto!

CITAZIONE (palma31 @ 26/2/2010, 02:23)
Direi ke il 99% dei pezzi è originale ( a parte le colorazioni) , manca porta oggetti ,fanale post ok, anteriore mi sembra DI NO, comandi ok ( manopole nn sono le originali)
MERITA ASSOLUTAMENTE IL RESTAURO.
Da notare ke la marmitta ( ke va cromata) nn è stata sostituita negli anni e questo è un bene, perke è forse il ricambio piu' raro del mezo....
Complimenti :wub:

ok grazie per la dritta delle manopole, sarà dura trovarle ? ho già messo in preventivo che dovrò fare un mutuo per cromare il tutto! la marmitta è originale ma parecchio ammaccata nel pezzo diritto, sarà dura sistemarla,ma meglio così che niente!!! sto cercando il codice colore da una foto originale d'epoca(purtroppo scattata da dietro) proprio di quesro chopper sò che era con serbatoio cromato ma non avendo il libretto non sò risalire all'anno preciso con il numero di telaio si risale all'anno? e se sì come si fa? io penso sia del 1972 ma non ne sono sicuro. porta pazienza per tutte queste domande e grazie!
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/2/2010, 10:19
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
186
Location:
MONZA

Status:


Che n di telaio è?
Paolo
 
Top
view post Posted on 26/2/2010, 10:30
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
930
Location:
veneto

Status:


numero 0001342 mod tx 130 dgm om
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/2/2010, 10:35
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
186
Location:
MONZA

Status:


è di sicuro antecedente al 1973, perche il telaio 2750 è di Agosto 73
 
Top
18 replies since 23/2/2010, 15:53   1662 views
  Share