Fantichisti '70

serbatoio tx 96

« Older   Newer »
  Share  
luca54
view post Posted on 24/9/2010, 13:17




salve, mi potreste dare due info sul serbatoio del tx 96
possiedo un serbatoio con targhetta metallica "caballero" e con lo sfiato benzina sul serbatoio
volevo sapere se e' una versione intermedia tra quello con la bandiera adesiva e quello con
targhetta ma con sfiato sul tappo prodotto nel 75
in oltre e' un modello che veniva venduto con parafanghi inox?
grazie
 
Top
egostar
view post Posted on 24/9/2010, 14:28




guarda, da che so, cioè poco.....dovrebbe essere posteriore a quello con la bandiera.......io ho un parafanghi inox e ho bandiera e sfato sul serbatoio.......le targhtte avvitate vengono dopo......
 
Top
luca54
view post Posted on 24/9/2010, 15:11




ti spiego!
ho avuto in passato un tx 96 con "bandiera" ma senza targhetta metallica e aveva lo sfiato sul serbatoio e se non ricordo male era del 1973 invece un mio amico ha un tx 96
del 1975 con targhette metalliche e sfiato sul tappo benzina
dunque credo, visto che le targhette metalliche vennero inserite dopo la tua versione , e quello in mio possesso ha sfiato sul serbatoio e targhettina metallica, che sia una versione intermedia ma non sono riuscito a trovare delle foto che lo rappresentassero
aspettiamo qualche esperto che ci puo' illuminare!
 
Top
view post Posted on 24/9/2010, 16:16

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! Si era usanza dell' epoca costruire delle versioni ''intermedie'' usando i nuovi componenti e aggiornando il modello senza ricorrere all' aggiornamento ''ufficiale''.
E' quindi esistita la versione intermedia con il serbatoio come il tuo e i parafanghi in inox.
Il nostro Fantichista RAF 60 ne ha avuta una e la puoi vedere QUI
se puoi metti una foto della tua che ci aiuterà a definirla meglio :)
ciao Tom Slick
 
Top
luca54
view post Posted on 24/9/2010, 17:45




vorresti dire che e' stata adattata la targhetta al serbatoio "vecchia serie"?
cmq vedo se riesco a postare due foto!
 
Top
view post Posted on 24/9/2010, 18:33

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! No penso che sia stato costruito un serbatoio specifico , poi probabilmente per motivi di costi produttivi lo sfiato è stato spostato sul tappo... :)
Quando ho conosciuto Raf 60 la prima cosa che mi ha raccontato del suo tx riguardava proprio il serbatoio con la targhetta..... perchè Raf da quattordicenne sognava il caballero nero con il tricolore , e al momento della consegna ha avuto quello che vedi in foto con la targhetta...... :unsure: Ha poi chesto spiegazioni e il concessionario gli ha spiegato che era un aggiornamento :) !!!!!
Ciao Tom Slick
 
Top
luca54
icon4  view post Posted on 24/9/2010, 18:35




mi dite come postare le foto non me lo ricordo piu!
 
Top
view post Posted on 24/9/2010, 19:00

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! vai QUI
 
Top
luca54
view post Posted on 24/9/2010, 21:28





come si vede chiaramente ha l'incasso per la targhetta!
 
Top
view post Posted on 24/9/2010, 22:59

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


image

Ne ho anche io uno simile, come vedi. Se ne è già parlato ma non trovo la discussione. Un'altra caratteristica è che la scritta è leggermente diversa da quelle che si trovano abitualmente sui caballero, perchè non è "bordata" a rilievo. L'unico rilievo sono i caratteri della scritta. Mi fu detto che era un modello a cavallo fra il tx96 e i primi tx190-160, ma non vi è certezza.
 
Top
luca54
view post Posted on 25/9/2010, 08:56




siccome mi mancano un bel po' di pezzi come parafanghi ,ammortizzatori,sella, ecc
secondo voi vale la pena fare un restauro seguendo la serie di quel serbatoio ?
o e' meglio abbandonarlo(per il momento) e seguire uno dei modelli "di serie"
 
Top
view post Posted on 25/9/2010, 11:16

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! Il tuo Tx fa parte della famiglia dei tx 9.6 e ha in comune praticamente tutto il resto ,
essendo il tx un modello molto diffuso è abbastanza facile trovare roba sia su internet che ai mercatini :) o addirittura moto intere da cannibalizzare
Il mio parere è di non prenderti fretta, focalizzare bene i particolari che ti mancano e con calma accumularli fino ad arrivare al punto di avere la moto completa ed iniziare quindi il restauro. Poi come ben sai ci sono vari tipi di restauro, dal conservato fino al restauro da museo ed ognuno lo interpreta liberamente, se hai de parafanghi in plastica o degli ammortizzatori non originali non c'è alcun problema nel montarli fino al momento che non si ritrova il pezzo ''giusto'' :lol:
Studiati bene il modello a cui vuoi far riferimento , sul forum il materiale non manca , osservane i dettagli e buon lavoro!!!!e tienici aggiornati con qualche foto ;) ;)
Ciao Tom Slick
 
Top
luca54
view post Posted on 25/9/2010, 11:46




ok vi terro aggiornati, ma non ci sono foto un po' piu' dettagliate del caba come quello di raf 60?
ma il mercatino "sparito"? :wacko:
 
Top
view post Posted on 25/9/2010, 13:42

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao come riferimento ti consiglio questo clicca QUI a parte il serbatoio dovremmo esserci. Per il mercatino penso che non lo vedi perchè sei registrato come ''utente half''controlla se nella tua presentazione hai dato nome cognome e paese , poi manda un mp ad Antonio Batty Roy chiedendogli se è tutto ok !!!!!
Ciao Tom Slick
 
Top
luca54
view post Posted on 25/9/2010, 17:01




bellissima! :wub: :wub:

Edited by luca54 - 25/9/2010, 23:30
 
Top
14 replies since 24/9/2010, 13:17   383 views
  Share