Fantichisti '70

Fantic RC 125 tx150 1976, acquisto e restauro

« Older   Newer »
  Share  
FistaLaverda
view post Posted on 5/2/2011, 14:09




Buongiorno a tutti, come ho scritto nella mia presentazione stamattina ho portato a casa un Fantic Regolarità Competizione 125 del 1976. Ora vi mostro alcune foto.
image
image
image

Avrei bisogno da voi di alcune informazioni, per esempio:
-il parafango posteriore dovrebbe essere l'originale solo che è stato tagliato via il portatarga, secondo voi è possibile ripararlo oppure dove posso trovarne un altro?
-il parafango anteriore è l'originale? (mi pare abbia un adesivo nonfango)
-mi manca il passacatena in plastica, dove posso trovarlo?
-mi manca il raccordo carburatore-cassa filtro e il filtro, questi ricambi sono reperibili?
- avrei assolutamente intenzione di eseguire un restauro conservativo, anche perchè la moto è quasi completa e messa molto bene, però almeno vorrei riverniciare il serbatoio: che colore?
-la mascherina non è originale (è una bellissima mascherina beta) qualcuno sa dirmi dove posso trovare l'originale?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno e che mi daranno queste preziose informazioni.
Se avete qualcos'altro da aggiungere (componenti non originali) lo ringrazio infinitamente.
Francesco
 
Top
view post Posted on 5/2/2011, 14:20
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


veramente bella, il parafango post. è il suo ma all'epoca usava accorciarlo mentre quello anteriore non mi sembra il suo, ma non ci metto la mano sul fuoco. per il resto non saprei dirti ma sicuramente gli amici del forum sapranno consigliarti al meglio. comunque dai una sbirciatina in fantichita che troverai sicuro qualcosa :clap: :clap:

ciao

Massimo
 
Top
view post Posted on 5/2/2011, 15:28

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Ciao Francesco, guarda qua:
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=44821186
il parafango anteriore non è originale (e mi sa che è semplicissimo trovarlo originale...forse qualcosa di vtr..) il posteriore pare anche a me tagliato.
Per recuperarli, puoi provare col metodo illustrato qui:
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=47641863
oppure - sulle plastiche del telaio grigio pare funzioni meglio- bagnando abbondantemente con acqua calda e Cif lo "gratti" con le pagliette di metallo (quelle sottilissime) rimanendo leggero: si toglie quella patina cristallizzata e sotto rimane molo liscio e lucido.
Non so se si trova il raccordo cassa-carburatore, eventualmente ci si arrangia adattando una cuffia di derivazione automobilistica (ma lo saprete già..).
Per il colore del serbatoio, NESSUNO ha mai dato risposta certa ed insindacabile, così mi limito -da utente ad utente- a dirti che solitamente si usano il RAL 3020 o 3002, altrimenti il LECHER ha un suo rosso per fantic 125 2t.
spero di essere stato d'aiuto, ciao!
 
Top
FistaLaverda
view post Posted on 5/2/2011, 15:35




CITAZIONE (mvanadium @ 5/2/2011, 15:28) 
Ciao Francesco, guarda qua:
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=44821186
il parafango anteriore non è originale (e mi sa che è semplicissimo trovarlo originale...forse qualcosa di vtr..) il posteriore pare anche a me tagliato.
Per recuperarli, puoi provare col metodo illustrato qui:
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=47641863
oppure - sulle plastiche del telaio grigio pare funzioni meglio- bagnando abbondantemente con acqua calda e Cif lo "gratti" con le pagliette di metallo (quelle sottilissime) rimanendo leggero: si toglie quella patina cristallizzata e sotto rimane molo liscio e lucido.
Non so se si trova il raccordo cassa-carburatore, eventualmente ci si arrangia adattando una cuffia di derivazione automobilistica (ma lo saprete già..).
Per il colore del serbatoio, NESSUNO ha mai dato risposta certa ed insindacabile, così mi limito -da utente ad utente- a dirti che solitamente si usano il RAL 3020 o 3002, altrimenti il LECHER ha un suo rosso per fantic 125 2t.
spero di essere stato d'aiuto, ciao!

Grazie mille delle risposte, sì avevo già visto la prova di motociclismo solo che purtroppo non riesco a vedere alcune pagine... chissà perchè?
Per il fanale anteriore come si può fare secondo te? non ho mai avuto esperienze con questi portafari ma solo con le mascherine.
 
Top
view post Posted on 5/2/2011, 16:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,142

Status:


Francesco questa versione non dovrebbe montare il portafaro ma la tabella a forma di mezzaluna posizionata sopra il faro,si dovrebbe trovare facilmente,devi però comprare i 2 supporti per il faro.
ciao
 
Top
view post Posted on 5/2/2011, 21:05

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
6,590
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (ktmmar @ 5/2/2011, 16:01) 
Francesco questa versione non dovrebbe montare il portafaro ma la tabella a forma di mezzaluna posizionata sopra il faro,si dovrebbe trovare facilmente,devi però comprare i 2 supporti per il faro.
ciao

Concordo con Roberto,non monta la mascherina portafaro ma solo la mezza luna!
Il fanale e' il Cev in gomma da 125 pero' quindi con la biluce (auguri a trovarlo)
Se per caso ti capita in mano la copia di Motociclismo D'Epoca di Febbraio 2004 ce' la prova di questa moto,e comunque la tua mi sembra molto bella ben conservata e piuttosto completa dalle foto.Per i vari pezzi che ti mancano prova con Bosisio,
[email protected] all'attenzione del Sig. Roberto.
Se non trovi niente li' ti consiglio Novegro e Imola....
Complimenti per la moto... ;)
Mirko.
 
Top
micioafricano
view post Posted on 5/2/2011, 23:22




Concordo con tutti i consigli che ti sono stati dati!!! ;)
Per il parafango anteriore posso dire con "sicurezza" che non è il suo!!!!!!!
Il portafaro...VIA ! Tabella gialla e faro cev,Attenzione pero',devi vedere bene l'anno (facilmente deducibile) perchè in quegli anni e modelli a "cavallo" potrebbe montare(oltre a quello in gomma) il modello in metallo con cerchietto cromato) Il tuo dovrebbe(cosi' ad occhio) essere un 74.....
Il carter catena e' in ALLUMINIO !!!!!
Puoi farti una "discreta" cultura tra le varie prove sulla sezione :schede tecniche--emeroteca.
E comunque
COMPLIMENTI !!!!!!!
Bellissima ed ottima moto!!!!!
Con i particolri piu' rari ed importanti presenti ed in ottimo stato ;)
 
Top
view post Posted on 6/2/2011, 09:47

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
486
Location:
fiumefreddo di sic (ct)

Status:


io ti ho gia risposto su rugginose:-)mq rinnovo bellissima motina
 
Top
FistaLaverda
view post Posted on 6/2/2011, 12:01




CITAZIONE (ktmmar @ 5/2/2011, 16:01)
Francesco questa versione non dovrebbe montare il portafaro ma la tabella a forma di mezzaluna posizionata sopra il faro,si dovrebbe trovare facilmente,devi però comprare i 2 supporti per il faro.
ciao

Quindi in definitiva dovrei comprare i supporti per il faro, si trovano? Potrebbe anche essere che dietro alla mascherina che ho sul Fantic ci sia il fanale originale. A quel punto dovrei solo comprare i supporti e la mezzaluna. La mezzaluna è universale o la Fantic ne aveva una propria?
Grazie per la risposta!

CITAZIONE (porkia74 @ 5/2/2011, 21:05)
Concordo con Roberto,non monta la mascherina portafaro ma solo la mezza luna!
Il fanale e' il Cev in gomma da 125 pero' quindi con la biluce (auguri a trovarlo)
Se per caso ti capita in mano la copia di Motociclismo D'Epoca di Febbraio 2004 ce' la prova di questa moto,e comunque la tua mi sembra molto bella ben conservata e piuttosto completa dalle foto.Per i vari pezzi che ti mancano prova con Bosisio,
[email protected] all'attenzione del Sig. Roberto.
Se non trovi niente li' ti consiglio Novegro e Imola....
Complimenti per la moto... ;)
Mirko.

Ok conoscono Imola e Novregro, proverò a contattare Bosisio se ho problemi a ricercare qualche pezzo ma prima vedo di mettere un'inserzione qui, una volta che ho capito con esattezza cosa mi serve.
Finora ho capito che necessito di:
-raccordo cassa filtro-carburatore
-scorricatena o passacatena in alluminio (al limite lo posso replicare avendone uno in mano)
-portafanale e mezzaluna

CITAZIONE (micioafricano @ 5/2/2011, 23:22)
Concordo con tutti i consigli che ti sono stati dati!!! ;)
Per il parafango anteriore posso dire con "sicurezza" che non è il suo!!!!!!!
Il portafaro...VIA ! Tabella gialla e faro cev,Attenzione pero',devi vedere bene l'anno (facilmente deducibile) perchè in quegli anni e modelli a "cavallo" potrebbe montare(oltre a quello in gomma) il modello in metallo con cerchietto cromato) Il tuo dovrebbe(cosi' ad occhio) essere un 74.....
Il carter catena e' in ALLUMINIO !!!!!
Puoi farti una "discreta" cultura tra le varie prove sulla sezione :schede tecniche--emeroteca.
E comunque
COMPLIMENTI !!!!!!!
Bellissima ed ottima moto!!!!!
Con i particolri piu' rari ed importanti presenti ed in ottimo stato ;)

I parafanghi sembrano essere difficili da trovere giusto? Qualcuno saprebbe dirmi il modello dei parafanghi? così se magari ho una botta di c*** li trovo e li compro.
Ho sentito che la UFO fa una replica molto bella. Ho il catalogo quale sarebbe il modello adatto?
Io ho scritto che la mia moto è un 76, ma tu mi hai scritto che potrebbe essere più vecchia: posso dedurre l'anno esatto dai numeri di telaio? La mia è una 21XX qualcuno sa qualcosa?

Grazie mille a tutti per le risposte, dovete ancora dissiparmi qualche dubbio e poi sono a posto e pronto ad iniziare! ^_^ ^_^ ^_^

PS: sotto la tabella portanumero sinistra c'è ancora la boccetta dell'olio originale perl'ingrassamento automatico della catena! Ed è ancora tutta in ordine compresa olio dell'epoca!!!!
 
Top
view post Posted on 6/2/2011, 14:42

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
95

Status:


ciao fistalaverda sono tano 58 il mio fantic tx 150 e' stato immatricolato il 1 agosto 1974 ha il num di telaio 00012xx il fanale in metallo con cornice cromata il porta numero giallo a mezza luna il parafango anteriore mi sembra uguale al tuo ma non so se sia stato cambiato dal precedente propietario x il raccordo carburatore cassa filtro ne ho visto in vendita nei mercatini comunque complimenti bella moto ben conservata ciao a risentirci
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 08:18
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


molto bella e in buonissimo stato,
ne stò restaurando una anche io modello 75 come il tuo.
la mia ha il faro che è un aprilia (vetro marcato) in ferro e cerchietto cromato, il passa catena in alluminio, il parafango anteriore non mi sembra il suo anche se la staffa in metallo si, ti manca anche il paramotore che ha una sporgenza abbastanza pronunciata in avanti rispetto a quelli normali, pe r il resto mi sembra molto ben messo.
Per il colore come ti diceva micio vai da un colorificio leacler e fatti fare il fantic 6 che è il rosso scuro ma del modello 78 (forse meno scuro di quello che era il 74-76) altrimenti devi farti fare il colore a campione, partendo da quel poco colore "Sano" che trovi sotto il serbatoio.
il prima serie 74 aveva i parafanghi in metallo poi montati in plastica ed era 5 marce il seconda serie aveva lo stesso telaio ma il motore 6 marce ed è entrato in produzione a fine 75 ruote a bordi alti e faro in metallo, poi hanno cambiato alcuni rinforzi del telaio nel 76 -77 le targhette sul serbatoio, ruote a bordi bassi, faro in plastica, attacco fiancatine senza viti, paracatena in plastica e il meccanismo del freno posteriore diverso dal modello precedente che passava più basso.
questo dovrebbe esserti d'aiuto per stabilire l'anno almeno spero.
un saluto e buon lavoro
 
Top
FistaLaverda
view post Posted on 7/2/2011, 10:28




CITAZIONE (badbug @ 7/2/2011, 08:18) 
molto bella e in buonissimo stato,
ne stò restaurando una anche io modello 75 come il tuo.
la mia ha il faro che è un aprilia (vetro marcato) in ferro e cerchietto cromato, il passa catena in alluminio, il parafango anteriore non mi sembra il suo anche se la staffa in metallo si, ti manca anche il paramotore che ha una sporgenza abbastanza pronunciata in avanti rispetto a quelli normali, pe r il resto mi sembra molto ben messo.
Per il colore come ti diceva micio vai da un colorificio leacler e fatti fare il fantic 6 che è il rosso scuro ma del modello 78 (forse meno scuro di quello che era il 74-76) altrimenti devi farti fare il colore a campione, partendo da quel poco colore "Sano" che trovi sotto il serbatoio.
il prima serie 74 aveva i parafanghi in metallo poi montati in plastica ed era 5 marce il seconda serie aveva lo stesso telaio ma il motore 6 marce ed è entrato in produzione a fine 75 ruote a bordi alti e faro in metallo, poi hanno cambiato alcuni rinforzi del telaio nel 76 -77 le targhette sul serbatoio, ruote a bordi bassi, faro in plastica, attacco fiancatine senza viti, paracatena in plastica e il meccanismo del freno posteriore diverso dal modello precedente che passava più basso.
questo dovrebbe esserti d'aiuto per stabilire l'anno almeno spero.
un saluto e buon lavoro

Ciao,badbug grazie mille dell'aiuto.
Il paramotore ce l'ho ma non l'ho ancora montatato. Appena ho occasione verifico tutto ciò che mi hai detto così cerco di capire l'anno esatto.
Grazie ancora,
Francesco
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 10:54
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


per l'anno se il motore è un 6 marce sicuramente è un fine 75 lo si deduce anche guardando il passaggio del freno posteriore, molti lo classificano come 76 e non sbagliano, ma nel 76 è stato presentato il modello con faro in plastica e le altre piccole novità compreso i rinforzi del telaio, quindi io considero il nostro come il modello 75 anche se a cavallo 75/76.
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 12:37

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! Complimenti! e' una gran bella moto e le condizioni sono ottime!!! direi che tenere un buon conservato valorizza la moto!! Vista l'intenzione di farne un conservato prima di rifare il serbatoio proverei anche a dargli una bella lucidata , giusto per vedere come viene, perchè dalle foto mi sembra messo bene!!! :)
Ciao Tom Slick
 
Top
FistaLaverda
view post Posted on 7/2/2011, 12:46




CITAZIONE (badbug @ 7/2/2011, 10:54)
per l'anno se il motore è un 6 marce sicuramente è un fine 75 lo si deduce anche guardando il passaggio del freno posteriore, molti lo classificano come 76 e non sbagliano, ma nel 76 è stato presentato il modello con faro in plastica e le altre piccole novità compreso i rinforzi del telaio, quindi io considero il nostro come il modello 75 anche se a cavallo 75/76.

Grazie per le informazioni badbug, se può esserti d'aiuto il numero di telaio è 21XX, si avvicina al tuo?

CITAZIONE (Tom Slick @ 7/2/2011, 12:37)
Ciao! Complimenti! e' una gran bella moto e le condizioni sono ottime!!! direi che tenere un buon conservato valorizza la moto!! Vista l'intenzione di farne un conservato prima di rifare il serbatoio proverei anche a dargli una bella lucidata , giusto per vedere come viene, perchè dalle foto mi sembra messo bene!!! :)
Ciao Tom Slick

Ciao Tom, il serbatoio dalle fotgrafie sembra messo molto bene, ma le sue condizioni "live" non sono le stesse. Non sono ancora sicuro al 100% di riverniciarlo, soprattutto se mi dite che non è facile individuare il colore.
Proverò di sicuro a dargli una lucidata vedere il risultato.
Grazie per i complimenti,
Francesco
 
Top
21 replies since 5/2/2011, 14:09   1738 views
  Share