Fantichisti '70

Fantic TX 94 Regolarità 4m

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2011, 21:49
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (=VAVA= @ 10/10/2011, 17:36) 
Se riuscite poi mi servirebbe una foto dell'attacco del cavalletto perchè il mio è rotto e devo risaldarlo e magari anche di un cavalletto.

Grazie a tutti

forse posso aiutarti io... ti mandato un mp
 
Web  Top
view post Posted on 11/10/2011, 19:24

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao!
cavalletto1

E' una staffa costituita da un piatto in acciaio sagomato. ... :huh: spesso con le vibrazioni si innescava una crepa che tagliava la parte esterna dell' occhiello.... Io l'ho ricostruita con un piatto spesso 5 mm

cavallettor

Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 11/10/2011, 22:20

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,299

Status:


CITAZIONE
spesso con le vibrazioni si innescava una crepa che tagliava la parte esterna dell' occhiello....

E temo sia proprio quello che è successo.. Grazie ;)
 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 22:22
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (=VAVA= @ 11/10/2011, 23:20) 
CITAZIONE
spesso con le vibrazioni si innescava una crepa che tagliava la parte esterna dell' occhiello....

E temo sia proprio quello che è successo.. Grazie ;)

visto che, dal mio telaio TX96 destinato alle gare in salita, devo togliere tutto il superfluo se vuoi smonto il cavalletto, taglio con la flex la staffa e ti mando i pezzi così puoi saldarli sul tuo fantic.
ciao marco

PS: la cassa filtro purtroppo non è recuperabile
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2011, 17:00

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao!
CITAZIONE
Ho un paio di domande..

La prima è sulla solita sella..Il modello con le cuciture longitudinali è stato fatto solo con questa forma e con gli attacchi come quello di questa discussione https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=49120557 o c'è stata anche magari una versione con gli attacchi (direttamente ai bulloni degli ammortizzatori) e con la forma della mia.

Per rispondere a questa domanda dobbiamo immedesimarci nella mentalità dell' epoca.....
Con nel 73 il tx 96 è stato commercializzato nelle prime versioni con gli stessi ammortizzatori con soffietto in gomma e forcella economica telefork a punta del ''vecchio'' caballero.
Così anche per il tx 94 che montava la sella con le righe trasversali fissate ad un apposito archetto...

teaiotx96

Nella foto sopra vediamo il primo tipo del telaio del tx 94 del 73che presentava l'archetto posteriore per il fissaggio della sella e vicino alla triangolatura la staffa per la marmitta a spillo.

Successivamente nel corso del 73 e probabilmente per esaurimento delle selle in magazzino.... è stato cambiato il telaio spostando in avanti l'archetto e fissando la sella sempre con le righe trasversali all'attacco degli ammortizzatori... come sul tx 96 :B):

sellatx96

sellatx961

telaiotx94

Nella foto sopra possiamo vedere il telaio del tx 94 del 1974 che montava la marmitta a sogliola e prima la sella con le righe trasversali fissate agli ammortizzatori e successivamente quella con le cuciture diagonali.

Ciao Tom Slick


 
Top
view post Posted on 18/10/2011, 22:15

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,299

Status:


Approfittando del week end ho fatto qualche piccolo lavoretto..tolto il vecchio motore, messo quello giusto e tolti quelli pseudo fianchetti in pelle.. :D

003dye

Ho fissato la sella nei posti giusti e ho preso qualche misura..

005bis

004bis

Così a occhio direi che è del tipo con cuciture le cuciture longitudinali dove ci si siede, solo che la mia ha la copertura sbagliata, mi confermate?

Il fanale è il suo? Io ne dubito, ho sempre visto montato quello tondo..
 
Top
view post Posted on 19/10/2011, 09:48
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Sembra tanto un fanale da tubone ....
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2011, 11:20

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao!
CITAZIONE
Il fanale è il suo? Io ne dubito, ho sempre visto montato quello tondo..

Si! :lol: tuboni Garelli Vip e motorini vari , ma anche Fantic issimo e.......tx290 questo è di Bintars
Lo puoi vedere QUI



Per la sella è identica a quella del tx 96 di Brasletti
sellatx961

eti confermo le misure della tua foto

005bis

:lol: :lol: Certo che in questa foto il fanale dietro non passa inosservato.... :lol: magari il vecchio proprietario lo usava quando c'era nebbia......
 
Top
view post Posted on 19/10/2011, 13:45

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,299

Status:


Bene, a presto con gli aggiornamenti
 
Top
BrunoP1200
view post Posted on 30/10/2011, 22:45




non so se hai sistemato l'attacco cavalletto ....
io oggi ho sistemato l'occhiello rotto al mio saldandocene
uno fato da una piattina di acciao 5mm spessa.

Per la ricostruzione puoi aiutarti appuntando con la saldatrice una rondella centrata sul foro della vite m10, poi usi la rondella per tenere ferma la piattina
e per saldarlla e poi sagomarla tonda con il flessibile , alla fine la rondella la moli via.

Ricordati di verificare col forcellone montato che il cavelletto non tocchi il forcellone, riporat materiale con la saldatrie o mola finche' non trovi l'altezza giusta.

Sotto ho meso le foto di oggi.
CIao

telaiocab1

telaiocabsaldocaval

provacaval

 
Top
view post Posted on 1/11/2011, 19:20

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,299

Status:


Non l'ho ancora sistemato, comuque grazie per l'info
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 01:04

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,299

Status:


Il fantichino sta ancora riposando in garage in attesa che venga il suo turno.. Nel frattempo mi limito a cercare i pezzi che mancano.. Mi potreste postare una foto dei tappi delle forcelle così so cosa cercare, perché non ne ho idea di come siano fatti..

Potrei anche avere le misure dei cerchi originali? Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 23/11/2011, 00:36

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,299

Status:


Nonostante Novegro non sia stato interessante come altre volte, sono comunque riuscito a recuperare qualcosa per il Fantic..ho preso infatti i cerchi e la gomma anteriore; avevo trovato anche la posteriore ma costava troppo..

Vorrei poi ringraziare marcovorme per avermi regalato il cavalletto e la scatola filtro ;) :)

Per i tappi nessuno mi può aiutare? Va bene anche un disegno quotato perché sono abbastanza intenzionato a provare a farli rifare se non li trovo in breve tempo..
 
Top
view post Posted on 23/11/2011, 12:52

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao!

tappi

Metto una foto in cui si vedono i tappi del tx 96

tappo1

...e le misure....
Ciao Tom Slick
 
Top
BrunoP1200
view post Posted on 2/12/2011, 23:46




Se proprio li vuoi far costruire.... dato che ho tutto ancora smontato
ti mando na foto e le misure.
OR 24x2mm.
Ciao

tappoforcella2

jpg
 
Top
52 replies since 4/10/2011, 18:39   5695 views
  Share