Fantichisti '70

Fantic TX 94 Regolarità 4m

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/10/2011, 18:39

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,299

Status:


Ecco il mio TX94, parto subito col dire che è in quella condizione intermedia tra uno da restaurare e uno di cui si può fare un buon conservato, quindi questo inverno vedrò con l'olio di gomito cosa si ottiene e deciderò il da farsi..vi premetto che dalle foto alcune imperfezioni(i cerchi ad esempio sono verniciati <_< color zinco) non sono ben visibili.

p0110111156

p0110111154

p011011115402

Avrei però alcune domande..è mia abitudine infatti prima di partire in quarta a smontare/montare documentarmi sul mezzo in mio possesso, ve le faccio per punti per essere più chiaro.

1) Il mio che modello è di preciso? Da quello che ho capito leggendo qua e là sul forum dovrebbe essere un Tx94 regolarità, come del resto scritto anche sul serbatoio..Il proprietario non ha ancora trovato il libretto, di che anno è? Mi ha detto che dovrebbe essere del '74, possibile?
2) La sella come dovrebbe essere?
3) Il fanale dietro è originale o dovrebbe montare quello rotondo piccolo?
4) Il tx94 regolarità è uscito solo con il p4 Allumak o poteva montare anche il p6
5) Domanda generica.. qualcuno mi racconta qualcosa sui vari tx96, tx 94 regolarità e tx 94 super? Da quello che ho capito sono contenporanei, ma in cosa differiscono?

Grazie a tutti per le risposte

 
Top
view post Posted on 4/10/2011, 19:56

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao! Iniziamo con l'identificazione...

libretto10

Sotto il serbatoio trovi la stampigliatura che riporta il tipo , se è tx 94 o tx 96 e l'omologazione.

come puoi vedere dal libretto di uso e manutenzione CLICCA la differenza tra tx94 e tx 96 riguarda il motore che era il minarelli p4ss ovale con gruppo termico in ghisa e cilindro ''brevetto'', mentre il tx 96 montava il p6 squadrato con cilindro ''brevetto'' e dal 73 il cilindro alumak.
Successivamente con la versione 75 è stato montato il minarelli p4 squadrato come il p6 e con gruppo termico alumak
Esteticamente uguale ma con il tappo dell' olio sulla sinistra.

Le differenze tra il regolarità 6m ed il regolarità 4m sono relative al motore, mentre sono evidenti nel più economico super special 4m
Per comodità ecco il link di un regolarità 6m Clicca

La tua moto sembra in discrete condizioni , la sella è del modello fine 74/75 con cucitura diagonale , sembra abbastanza completa , sia gli ammortizzatori che la forcella sono giusti,
Accertati che i comandi freno/frizione siano Domino con i registri
Il faro dietro deve essere rotondo con il supporto in gomma.
L'unico mio dubbio :o: riguarda il motore, che monta il blocco squadrato con il cilindro brevetto, mentre dovrebbe esserci il blocco tondo , oppure nella versione del 75 il blocco squadrato con cilindro Alumak e parafanghi in plastica. ;)

tx9615


Clicca

Ciao Tom Slick

 
Top
view post Posted on 4/10/2011, 20:14

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Potrebbero -negli anni- aver sostituito il motore...
NON E' messa male, a prima vista i pezzi rognosi ci sono.
Pur non essendo un modello blasonato, è storicamente importante: è un best-seller fra i 50ini da fuoristrada, e in fin dei conti è una bella motina molto versatile e robusta.
Uno scrambler con cui andare a bersi il caffè in piazza la domenica mattina.... ;)
ciao!
 
Top
view post Posted on 4/10/2011, 20:57
Avatar

Ratto della Sabina

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,367
Location:
magliano sabina rieti

Status:


sono d'accordo con tom per quanto riguarda il motore, anche io sul fantic non ho mai visto quell'accostamento carter quadri- cilindro in ghisa, anche se di fatto quella versione di motore esiste.
la sella sembra di un modello successivo, la sua dovrebbe essere più piatta con una serie di cuciture trasversali così come gli ammortizzatori che sono compatibili con la sella, i suoi sono quelli con i soffietti di protezione in gomma.
tutto questo solo per precisione cronologica in quanto per me sta benissimo anche così, io smonterei solo le ruote, una spazzolata ai raggi, pulita ai mozzi e due cerchi nuovi (mi sembra costino sui 25 euro l'uno)
 
Top
view post Posted on 4/10/2011, 21:16
Avatar

Ratto della Sabina

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,367
Location:
magliano sabina rieti

Status:


[QUOTE=mvanadium,4/10/2011,
Uno scrambler con cui andare a bersi il caffè in piazza la domenica mattina.... ;)
ciao!
[/QUOTE]

Marco,per favore non ti permettere più di fare affermazioni del genere sul tx 94 in questo forum!!
io ho all'attivo con quello "scrambler" 5 o 6 motocavalcate anche oltre i cento chilometri di fuoristrada compresi tratti "hard" (mototrip, motosissea, enduro del turano ...) sempre arrivato alla fine senza problemi, al massimo una registrata alle puntine.
più altre uscite con amici con moto moderne o più grosse di cilindrata sui monti dell'appennino centrale.
 
Top
view post Posted on 4/10/2011, 21:33

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


eh ma c'era anche:
CITAZIONE
bella motina molto versatile e robusta.

Volevo evidenziare che -secondo me- è anche parecchio "stilosa", soprattutto con i parafanghi in inox ;)
ciao!
 
Top
view post Posted on 4/10/2011, 21:56

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,299

Status:


CITAZIONE (accroccone @ 4/10/2011, 21:57) 
sono d'accordo con tom per quanto riguarda il motore, anche io sul fantic non ho mai visto quell'accostamento carter quadri- cilindro in ghisa, anche se di fatto quella versione di motore esiste.
la sella sembra di un modello successivo, la sua dovrebbe essere più piatta con una serie di cuciture trasversali così come gli ammortizzatori che sono compatibili con la sella, i suoi sono quelli con i soffietti di protezione in gomma.
tutto questo solo per precisione cronologica in quanto per me sta benissimo anche così, io smonterei solo le ruote, una spazzolata ai raggi, pulita ai mozzi e due cerchi nuovi (mi sembra costino sui 25 euro l'uno)

Il motore secondo me è stato sostituito..lo deduco dal fatto che la saldatura della curva di scarico alla marmitta non è fatta benissimo(non che sia un esperto di saldature anzi, ma si vede anche per un inesperto come me che la saldatura non è originale), quindi secondo me prima montava il SP4 Allumak(ne ho già in casa uno che aspetta giusto giusto un telaio, l'avevo montato su uno dei miei stesini per provarlo, devo solo rimettere la sua piastrina originale Fantic e trovare un cilindro Allumak perchè quello che monta adesso è stato modificato per alloggiare un 26)..

immaginezxi

Per il discorso sella e ammortizzatori penso proprio non siano mai stati sostituiti, quelli che dici tu dovrebbero essere della versione del '73, da quello che ho capito spulciando le varie discussioni sul forum, mentre il mio è un '74..

Anche se di preciso una cosa non mi è ancora chiara..quando si è passati dalla sella con le "cuciture trasversali" a quella successiva liscia?
 
Top
view post Posted on 4/10/2011, 22:19
Avatar

Ratto della Sabina

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,367
Location:
magliano sabina rieti

Status:


[QUOTE==

Anche se di preciso una cosa non mi è ancora chiara..quando si è passati dalla sella con le "cuciture trasversali" a quella successiva liscia?
[/QUOTE]

quando si è passati ai parafanghi in plastica,marchi sul sebatoio avvitati e sfiato dello stesso sul tappo e non saldato sul sebatoio.
 
Top
view post Posted on 5/10/2011, 09:32

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,299

Status:


E perchè alcuni con i parafanghi in ferro hanno la sella come la mia con le cuciture trasversali?

Modifica posticcia o "modello di transizione"?

Ti allego una foto trovata sul web

img33481w
 
Top
view post Posted on 5/10/2011, 09:48

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao!!! :lol: :lol:
CITAZIONE
E perchè alcuni con i parafanghi in ferro hanno la sella come la mia con le cuciture trasversali?

Modifica posticcia o "modello di transizione"?

Ti allego una foto trovata sul web

:lol: E'la mia! :( che aspetta ancora il suo restauro.....

E' un tx 94 superspecial della fine del 74 !!! dalle ricerche che ho fatto ho scoperto che la sella è stata la prima modifica ad essere attuata insieme alla marmitta che da ''spillo'' passa a ''sogliola''
Puoi notare la forcella ''telefork'' con i gambali a punta che contraddistingueva la serie economica, mancano invece gli ammortizzatori sebac con il soffietto in gomma.
Altro piccolo aggiornamento dallafine del 74 viene montato il faro piatto in plastica.
Il motore è ovale e con cilindro brevetto.
Sempre ricercando notizie sul tx 94 non ho mai trovato niente riguardo motori con il blocco tondo e cilindro ''alumak'' , probabilmente si tratta di accoppiamenti caserecci post-vendita.
Anzi se qualcuno ne ha notizie confermate , ne approfitto per chiedere i primi due numeri del telaio. ;)
Come particolare interessante aggiungo che i blocchi ''squadrati'' hanno un inclinazione del gruppo cilindo differente di qualche grado e probabilmente è questo il motivo della saldatura sulla marmitta.
le mie moto le puoi vedere QUI
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 5/10/2011, 11:04

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao Aggiungo la foto di un tx 94 in cui si vede la versione fine 74/75 con la sella con cucitura diagonale. :)



Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 5/10/2011, 13:06

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,299

Status:


Complimenti per le moto, soprattutto il mik26, non ne sò molto ma il deve essere davvero un ottimo 50ino!

Hai detto che il tx94 non ha mai montato il blocco tondo con l'allumak, allora perchè metterlo nel catalogo?

libretto04

O magari ti riferivi semplicemente al tx 94 super special..
 
Top
view post Posted on 5/10/2011, 18:49

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao! Si mi son fatto prendere la mano dal mio superspecial...... :wub:

CITAZIONE
O magari ti riferivi semplicemente al tx 94 super special..

Il tx 94 regolarità 4m con motore ovale e alumak è stato prodotto seppur il numero molto ridotto. :o:
Andiamo con ordine....Nel 73 mi riferisco al libretto uso e manutenzione, vi erano tre modelli il più completo e costoso tx 96 regolarita 6m il top di gamma con sei marce che veniva venduto nel 73 a 255.000 lire, la via di mezzo tx 94 regolarità 4m con componentistica identica al tx 96 ma con il p4ss che costava 245.500 lire e il tx 94 superspecial 4m il più economico che costava 220.000 lire.
Chiaramente la piccolissima differenza di prezzo tra il regolarità 4m e il regolarità 6m portava i ragazzi di allora a preferire il 6m o se il papà voleva risparmiare si sceglieva il superspecial.
E' quindi intuibile che in quegli anni erano vendutissimi il tx 96 o il tx 94 superspecial.

Ai tempi le innovazioni venivano introdotte anche nel corso della produzione, senza aspettare tassativamente la fiera o la presentazione dell' aggiornamento.
Abbiamo gia parlato tempo fa del serbatoio del tx che è stato prodotto per brevissimo tempo con lo sfiato a destra del tappo e con la scritta a placchetta , mentre poi è stato usato la versione col la scritta sulla placchetta e lo sfiato sul tappo.

Questo di Frasemon è veramente molto bello Clicca


Ha la sella con cucitura diagonale e serbatoio con la placchetta e lo sfiato sulla destra dovrebbe essere una fine 74
Ciao Tom Slick

Edited by Tom Slick - 6/10/2011, 07:47
 
Top
view post Posted on 5/10/2011, 22:21

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,299

Status:


Ok, grazie mille per la pazienza, direi quindi che anche in Fantic, come in altre case nello stesso periodo, non avevano "regole fisse" per un modello..
Vi tengo letti, poi appena prendo in mano il Fantic per iniziare a fare qualche lavoretto vi tengo aggiornati!
Intanto grazie a tutti!
 
Top
view post Posted on 10/10/2011, 16:36

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,299

Status:


Ho un paio di domande..

La prima è sulla solita sella..Il modello con le cuciture longitudinali è stato fatto solo con questa forma e con gli attacchi come quello di questa discussione https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=49120557 o c'è stata anche magari una versione con gli attacchi (direttamente ai bulloni degli ammortizzatori) e con la forma della mia.

Se riuscite poi mi servirebbe una foto dell'attacco del cavalletto perchè il mio è rotto e devo risaldarlo e magari anche di un cavalletto.

Grazie a tutti
 
Top
52 replies since 4/10/2011, 18:39   5696 views
  Share