Fantichisti '70

MInarelli k6 trial 50

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icon11  view post Posted on 26/7/2012, 08:43

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Ciao E' arrivato il momento di fare una bella revisione totale al motore del mio trial 50 che stro restaurandoClicca Qui
Come gia detto il cambio è bloccato il volano gira ma si sente un brutto sfregamento oltre ad un sinistro rumore....
E' la prima volta che apro un motore p6 in questo caso k6 quindi non sono un professionista e nemmeno un esperto....vogliate perdonarmi eventuali errori e magari consigliarmi al meglio :)
Ho a disposizione una modesta officina che mi permette di costruirmi gli ''atrezzi'' per fare al meglio alcune operazioni.
Mi son già costruito un supporto motore su cui iniziare a lavorare....

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Via Il volano....ed il pignone

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Tolgo la testa....la situazione cilindro pistone non è male ci sono alcune lievissime tracce di sfregamento, ma poi alla termica farò delle foto dedicate....


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Apriamo il carter frizione....

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il pacco frizione è incollato a causa del tempo...ed esce in un blocco

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Ecco i dischi staccati a fatica...

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Tolgo la campana...

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E tolgo l'ingranaggio sull'albero ed il volano.
Notare le chiavi autocostruite...decisamente bruttine ma funzionali :lol:

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Il blocco e vuoto ora posso togliere le viti e le spine...

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Estrattore per dividere i carter...

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C'è qualcosa che non va!!!! c'è una spina che in realtà è un tubetto di ferro che non vuole sapere di uscire....

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Ma con la dolcezza si ottiene tutto

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Riposiziono il tutto e apro

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Ecco il blocco aperto....togliendo la spina bloccata sentivo all' interno che qualcosa traballava tipo sorpresa dell'uovo di pasqua...... :(

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ci sono parti del cambio...

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Ed ecco la sorpresa. Due ingranaggi rovinati e l'anello del selettore rotto in tre parti...

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Adesso come mi muovo???? Devo trovare i due ingranaggi del cambio e l'anello, poi recuperare i seeger speciali e la relativa pinza....
Per ultimo l'albero motore ....secondo me è da vedere perchè dal lato dove ci sono due cuscinetti hanno preso un leggero gioco, poichè si sono sfilati a mano..... :cry:

Secondo voi cosa vale la pena di fare? cambiare l'albero? godronare la sede dei cuscinetti??? Visti i prezzi trovare un trial 50 completo?????
Ringrazio gia adesso chi mi da qualche consiglio!!!

Edited by Tom Slick - 27/9/2017, 20:21
 
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view post Posted on 26/7/2012, 09:39

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Come al solito, bel servizio davvero!!!
Credo tu possa avere qualche chance di trovare un cambio da trial ben messo: un discreto numero di appassionati infatti si son presi il k6 trial per farsi il k6 enduro e si trovano quindi il cambio (e l'albero) "in più".
Anche alcuni fantichisti, ma non ricordo chi... :unsure: :unsure: :unsure:
prova con un annuncio nel mercatino....
In ogni caso, magari fai una telefonatina a ....beh, sai anche tu chi ;)
ciao!!!!!
 
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view post Posted on 26/7/2012, 11:39

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Sei bravissimo Tom, belle le foto, ha ragione Vanadium, il K6 Trial é ricercato per preparare un bel motore da Rego, con albero da 79 e lavorazioni al top, c'é materiale e dimensioni giuste per preparare un 50cc come si deve, veloce ed affidabile, in casa Fantic si faceva.
Vedrai che trovi quello che ti serve.
Bravo Tom, complimenti per gli attrezzi.
ciao....crok
 
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lungo2012
view post Posted on 26/7/2012, 14:20




se ti serve ancora ho sia l'albero motore che il cambio completo

fammi sapere

ciao mauro
 
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view post Posted on 26/7/2012, 15:11

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Ciao! Grazie del sostegno ragazzi!!!! :)
Lungo hai un mp
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 30/7/2012, 13:33

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Ciao Proseguono i lavori:
Lavaggio dei carter ed estrazione dei cuscinetti.

Lavaggio con Kerosene...

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Con un raschietto leggero pulisco il basamento

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E con la pistola termica e il perno.....

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UN cuscinetto a tazza mi da seri problemi

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Problema risolto , ma devo annotarmi di trovare un estrattore dedicato


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Importantissima la documentazione fotografica per non dimenticare qualche rondella...


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Adesso via! Alla ricerca dei cuscinetti e dei paraoli

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Ciao Tom slick

Edited by Tom Slick - 26/9/2017, 12:51
 
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claudio trevisan
view post Posted on 31/7/2012, 19:23




bellissime foto un lavoro ben fatto ...attrezzi autocostruiti ...

:o: :D :rolleyes:
 
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view post Posted on 3/8/2012, 12:41
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Ciao Tom,mi raccomando il paraolio lato frizione,quello in mezzo ai 2 cuscinetti,deve essere tassativamente in viton,questo per evitare spiacevoli inconvenienti.

Ciaooooo Luca
 
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view post Posted on 3/8/2012, 17:57

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

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:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: Bellissimo servizio Tom complimentoni....
Tienici aggiornati!!
 
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pol65
view post Posted on 3/8/2012, 18:36




Complimenti per le attrezzature e il lavoro!
finalmente uno che capisce che un p6 non va chiuso\aperto con il martello ;)
 
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view post Posted on 3/8/2012, 19:04

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Ciao!
CITAZIONE
ringhio63

Ciao Tom,mi raccomando il paraolio lato frizione,quello in mezzo ai 2 cuscinetti,deve essere tassativamente in viton,questo per evitare spiacevoli inconvenienti.

Grazie ancora Luca per i tuoi preziosi consigli!! ;) Il problema vero sarà montare bene l'albero e il cambio senza gioco.
Sto ancora cercando gli ingranaggi della quarta marcia e un anello selettore per il k6 ....ora sospendo tutto per le ferie :) ma al ritorno....
Grazie a tutti ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 1/5/2013, 16:13

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Ciao! Finalmente dopo tanto tempo posso riprendere i lavori sul mio trial!
Ero rimasto con il motore aperto, gli ingranaggi del cambio da sistemare e l'albero che non mi piaceva perchè aveva troppo gioco sui cuscinetti.
Andiamo con ordine: lo scorso autunno ho trovato quindi un cambio e un albero usati.

L'albero è andato nelle sapienti mani di Ringhio che ringrazio ;) ha provveduto allo smontaggio, e al cambio biella che è stata sostituita con una ''standard'' dal piede largo 10 mm in quanto l'originale era larga 9
Non è stata una passeggiata, perchè per fare questo lavoro il buon Luca ha tolto 1/2 mm per parte all'albero, poi rimontato il tutto è stato bilanciato.

Poi in questi giorni ho preparato il cambio...

I due cambi a confronto....


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Come si vede ho cercato di assemblare il meglio....

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...Questo è stato più impegnativo...


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Ecco il risultato..


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Vorrei un parere sul lavoro visto che è il mio primo cambio, avrei potuto montare direttamente il secondo ma forse per eccesso di pignoleria o orgoglio ho voluto rifarlo :D

Poi vorrei un parere anche sul cilindro Trial-Fantic originale che presenta uno scalino all'imbocco dei travasi ....è il caso di lavorare di fresino per ottimizzarlo? cosa ne pensate?


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Grazie ciao Tom Slick

Edited by Tom Slick - 27/9/2017, 18:48
 
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view post Posted on 1/5/2013, 16:29
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Bel lavoro Tom,complimenti!! Belli gli attrezzi autocostruiti....li sto cercando anche io gli attrezzi per smontare il P6 di uno dei miei MIK.

Ancora complimenti.

Ciao

Eugenio
 
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view post Posted on 1/5/2013, 19:07

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Bravo Tom..... hai fatto delle belle foto.... :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: Gia' avere un posto civile dove fare tutto con calma in modo pulito e avere le idee chiare su come procedere e' meta' lavoro.
 
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view post Posted on 2/5/2013, 13:59

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Ciao!
Ecco il lavoro di Ringhio.... Notare la biella più stretta sul vecchio albero....



Ciao Tom Slick
 
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36 replies since 26/7/2012, 08:43   6112 views
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