Fantichisti '70

La prima !!! Restauro Conservativo TX150 75/77

« Older   Newer »
  Share  
MatAli
icon1  view post Posted on 11/12/2012, 01:41






Eccola !!!! Vista Sedotto e Innamorato della Piccola !!!! :lol: :lol:

Prime foto della Speldita !!!!







Dopo vari racconti del proprietario in tante occasioni che ci si vedeva , veramente POSSEDUTO dal fascino della piccola, l'ha ceduta con un pò di amarezza, con la Sua convinzione e la mia promessa di farla ritarnare a cantare a dovere .

Inizia l'Avventura !!!!!




 
Top
view post Posted on 11/12/2012, 07:56
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


:clap: :clap:
bel conservato!!
presentati e presentaci la tua splendida moto!
direi che è un 76/77 quindi una 3° serie se consideriamo il 5 marce 74/75 il 6 marce con serbatoio in ferro 75/76 e il tuo appunto un 76/77
comunque complimenti per la tua bella!!
 
Top
antonello62
view post Posted on 11/12/2012, 16:57




Complimenti. Un bel fine 76 primi 77 come dice l'esperto moderatore badbug. L'ho guidata da ragazzo ma era di un amico. Un sogno poterla ritrovare. Vista cosi'.... a parte il parafango anteriore e il silenziatore sembra messa veramente bene. ;)
Lavoraci un po' su e vedrai che torna nuova (eliminerei le orribili scritte biance sul serbatoio ad essere sincero... ma il portobollo sarebbe da lasciare: molto d'epoca!). Il miglior modello Fantic 125 secondo me...
Parere personale...Ovviamente.
Antonello
 
Top
MatAli
view post Posted on 12/12/2012, 00:36




Ciao Bad aggiudicato.... :woot: :woot:
confermo quello che dici tx150 serbatoio in vetro resina ... da parte mia come l'ho vista non ci potevo credere ....... quando solo la sentivo avevo circa 7 anni .......

Ciao Antonello ... la tua stessa opinione .... ha solo mezzo kilo di polvere da sgrassare .... il proprietario la usata veramente poco .... le gomme sono datate 76 in più mi ha dato parafango anteriore e silenziatore originali (((( praticamente nuovi ((( chiaramente le plastiche un pò ingiallite... ma è il suo fascino )))): Per gli adesivi concordo con te, ma vorrei vedere se non lascio segni visto che la vorrei restaurare cosi senza sabbiare/veniciare nulla ........


Ma adesso iniziamo a smontarla fino all'ultima vite :woot: :woot: :woot:
....... vi tengo aggiornati ...... e sopratutto vi R..... i cocomeri :sfott: :sfott:
 
Top
antonello62
view post Posted on 12/12/2012, 08:29




Come vedo hai avuto la fortuna di ricevere dal vecchio proprietario parafango e silenziatore originali. A questo punto sei a cavallo ;)
Una bella ripulita e torna perfetta. Le plastiche ingiallite la rendono vintage tranquillo. Per quanto riguarda gli adesivi sul serbatoio non dovrebbe essere un problema toglierli. il materiale è liscio, un po' di olio per togliere la vecchia colla residua. Magari rimarranno gli aloni, ma non è il caso di riverniciarlo come giustamente pensi. A volte basta una bella lavata e una lubrificata pesante.... Se la moto è completa e originale vale la pena vederla "invecchiata" ma viva.
Qualche anno fa' me ne sono fatto sfuggire uno identico, qui a Cagliari, fondo di magazzino. Chissa' dove è finito :(

Complimenti ancora. Troverai tanti esperti a darti una mano qui su Fantichisti.

Antonello

P.S.: ricorda ti presentarti con nome, cognome e citta' di provenienza, come da regolamento. Presto sarai abilitato da un Moderatore e farai parte di questa splendida Famiglia.
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 08:43
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


io gli leverei solo la polvere e una pulita alle plastiche senza usare prodotti troppo aggressivi!!
è troppo bella così come è!!
una pulita al serbatoio interno e al carburatore, e se la marmitta non è troppo tappata sentirai come "urla" quel motore........
non stare a smontarla..... ma controlla solo che sia tutto al posto giusto e con il serraggio giusto!!
goditela così come è!!!!!
io stò lavorando sul modello precedente..... ma è ancora lunga la strada....
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=53986988
ciao

Edited by badbug - 12/12/2012, 08:46
 
Top
antonello62
view post Posted on 12/12/2012, 08:48




Questo è un 76, in vendita tempo fa a prezzo onesto e con i documenti in regola. Peccato avessi altri impegni finanziari......L'avrei preso al volo. E' completamente originale come il tuo. Magari la foto ti serve d'aiuto per regolarti ;) I Marzocchi posteriori venivano montati come in foto...


CITAZIONE (badbug @ 12/12/2012, 08:43) 
io gli leverei solo la polvere e una pulita alle plastiche senza usare prodotti troppo aggressivi!!
è troppo bella così come è!!
una pulita al serbatoio interno e al carburatore, e se la marmitta non è troppo tappata sentirai come "urla" quel motore........
non stare a smontarla..... ma controlla solo che sia tutto al posto giusto e con il serraggio giusto!!
goditela così come è!!!!!
io stò lavorando sul modello precedente..... ma è ancora lunga la strada....
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=53986988
ciao

Quoto al 1000x1000! ;)
Antonello
 
Top
MatAli
view post Posted on 15/12/2012, 13:24




CITAZIONE (badbug @ 12/12/2012, 08:43) 
non stare a smontarla..... ma controlla solo che sia tutto al posto giusto e con il serraggio giusto!!

https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=53986988
ciao

A proprio di serraggi !!!!!!
Qualcuno a un pdf o un manuale ?????

Io ho quello manutenzione del motore non per il resto (((( serraggi ))) !!!
 
Top
the legend mc
view post Posted on 26/12/2012, 17:33




AUGURIa te e complimenti x la tua moto sii un bel esemplare di un tx 155 data di costruzione da 06 a 010 del 1976 e anche io concordo x una bella pulitina e qualche leggero restauro sono a disposizione se hai qualche problema cordialmente saluti e di nuovo Auguri da the legend mc
 
Top
MatAli
view post Posted on 27/12/2012, 00:18




Ciao Legend !!!!

Grazie x gli Auguri che contraccambio di cuore e la tua disponibilità !!!!

mi hai dato un dato tx155 che sicuramente quando rientro a casa vado a controllare sul libretto perchè mi era sembrato di leggere tx 150 !!!!

poi ti faccio sapere ....... a presto Daniele kerst50
 
Top
the legend mc
view post Posted on 27/12/2012, 08:00




CITAZIONE (MatAli @ 27/12/2012, 00:18) 
Ciao Legend !!!!

Grazie x gli Auguri che contraccambio di cuore e la tua disponibilità !!!!

mi hai dato un dato tx155 che sicuramente quando rientro a casa vado a controllare sul libretto perchè mi era sembrato di leggere tx 150 !!!!

poi ti faccio sapere ....... a presto Daniele kerst50

Sii ciao saluti a te la sigla TX 155 sta x l evoluzione del prodotto mentre l omologa al ministero dei trasporti x quanto concerne l immatricolazione della moto stessa ( a parte un aggiornamento x il cambio che passava da 5 a 6 ) rimaneva TX 150 . la sigla sopra indicata la puoi trovare nei tabulati dei ricambi comunque a me è nota solo perche ho gareggiato con il fantic 125 dal 1975 al 1980 e nel mio reparto corse vintage ce ne sono 6 oltre la mia special , comunque la tua è una bella motina anche se io non ho dei bei ricordi con questo modello in quanto mi ci sono fatto moto male a una spalla ( non mi piaceva come si comportava l avantreno che tra l altro a mio giudizio ha troppo sterzo ) cordialmente saluti da the legend mc
 
Top
alessio meroni
view post Posted on 5/1/2013, 15:54




MatAli innanzitutto grandi Auguri di Buon Anno 2013 ho osservato con attenzione il tuo meraviglioso acquisto .concordo co BadBug riguardo i lavori da effettuare e sono in disaccordo con Antonello 62 (scusami in anticipo) da ex pilota ufficiale Fantic ti dico: togli quell'obbrobio di porta bollo NON togliere l'adesivo sul serbatoio piuttosto cercane uno completo FANTICMOTOR noi l'avevamo cosi' sulle ns moto. Negli anni precedenti l'adesivo era messo in obliquo parallelo agli steli forcella davanti allo stemma CABALLERO ; trova una borsetta in cuoio porte attrezzi vernicia di nero il silenziatore e divertiti divertiti non smettere MAI!! ciao alessio
 
Top
antonello62
view post Posted on 5/1/2013, 17:16




CITAZIONE (alessio meroni @ 5/1/2013, 15:54) 
MatAli innanzitutto grandi Auguri di Buon Anno 2013 ho osservato con attenzione il tuo meraviglioso acquisto .concordo co BadBug riguardo i lavori da effettuare e sono in disaccordo con Antonello 62 (scusami in anticipo) da ex pilota ufficiale Fantic ti dico: togli quell'obbrobio di porta bollo NON togliere l'adesivo sul serbatoio piuttosto cercane uno completo FANTICMOTOR noi l'avevamo cosi' sulle ns moto. Negli anni precedenti l'adesivo era messo in obliquo parallelo agli steli forcella davanti allo stemma CABALLERO ; trova una borsetta in cuoio porte attrezzi vernicia di nero il silenziatore e divertiti divertiti non smettere MAI!! ciao alessio

Ciao Alessio, ho poco da scusarti ;) Detto da te, che sei stato pilota ufficiale Fantic, scopro che utilizzavate quel tipo di adesivi sulle vostre moto. Ti ringrazio per i consigli che sei sempre disposto a dare e per l'esperienza che trasmetti.

Antonello
 
Top
alessio meroni
view post Posted on 6/1/2013, 15:08




ciao Antonello 62 subito porgo a te ed ai tuoi cari un 'augurio di Buon 2013. Ascolta ho letto sopra del tuo mancato acquisto di un modello 76 con documenti ad un prezzo onesto. Dimmi x cortesia quale fosse la cifra. Ho iniziato a mettere le monetine nel salvadanaio questo deve essere l'anno buono x recuperare un Fantic di quel periodo . un saluto alessio
 
Top
antonello62
view post Posted on 6/1/2013, 18:36




Ciao Alessio, contraccambio gli auguri di Buon 2013 a te e alle persone che ti sono care.
La moto era in vandita su Rugginose, se non sbaglio, piu' di un anno fa'. Restaurata, documenti in regola (cosi' diceva l'annuncio) al prezzo di 2.900 euro se non ricordo male. Ho visto su moto.it un fine 75, con il serbatoio ancora in metallo, rosso. La moto appare molto bella, il prezzo altino..... ma in effetti, in quelle condizioni, mi sembra piuttosto rara. Sono sempre stato dell'idea che la parola sta' al venditore e non discuto mai sui prezzi: chi vende fa il mercato.... e chi compra risponde all'offerta.... come ognuno di voi mi insegna...

Un saluto a te,
Antonello ;)
 
Top
22 replies since 11/12/2012, 01:41   752 views
  Share