Fantichisti '70

paragoni fra scarico/silenziatore/marmitta per TX96

« Older   Newer »
  Share  
Lord Bafford
view post Posted on 16/10/2014, 22:43




vorrei porvi il quesito a partire dal mio TX96 (quindi telaio grigio)
questo qui
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=69677926

ammesso e non concesso che per ri-collaudarlo dovrò sostituire lo scarico,

appurato che ho la termica radiale con flangia a tre fori, e quindi credo NON adattabile
a nessuna curva cromata originale (ammesso che mai si trovino ...)

confermato che al momento ci ho fatto fare la modifica per l'attacco "universale" a molle

lasciando perdere ogni forma di "serpentone" da cross visto che si tratta comunque di un telaio grigio

preferendo comunque uno scarico basso, visto che di spruzzi d'olio sul parafango ne ho abbastanza :rolleyes:

la domanda è :o:
considerando la termica "codice" con 1412 o PHBH19
quale è meglio , quale mi consigliate, e perchè , a livello di prestazioni ?

1) originalissima alta a sogliola con griglia cromata
2) non originale ma alta a spillo TX9 (era silenziata?)
3) Sito bassa come era solito all'epoca (era silenziata?)
4) bassa sagomata per TX291 (originale ma non per il modello TX96)

(per gusti personali prediligo il comportamento graduale e progressivo del motore,
e coppia prima possibile dal basso piuttosto che vuoto ai bassi e con coppia solo agli alti)

grazie a Tutti
 
Top
view post Posted on 19/10/2014, 18:53

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
6,590
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (Lord Bafford @ 16/10/2014, 23:43) 
vorrei porvi il quesito a partire dal mio TX96 (quindi telaio grigio)
questo qui
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=69677926

ammesso e non concesso che per ri-collaudarlo dovrò sostituire lo scarico,

appurato che ho la termica radiale con flangia a tre fori, e quindi credo NON adattabile
a nessuna curva cromata originale (ammesso che mai si trovino ...)

confermato che al momento ci ho fatto fare la modifica per l'attacco "universale" a molle

lasciando perdere ogni forma di "serpentone" da cross visto che si tratta comunque di un telaio grigio

preferendo comunque uno scarico basso, visto che di spruzzi d'olio sul parafango ne ho abbastanza :rolleyes:

la domanda è :o:
considerando la termica "codice" con 1412 o PHBH19
quale è meglio , quale mi consigliate, e perchè , a livello di prestazioni ?

1) originalissima alta a sogliola con griglia cromata
2) non originale ma alta a spillo TX9 (era silenziata?)
3) Sito bassa come era solito all'epoca (era silenziata?)
4) bassa sagomata per TX291 (originale ma non per il modello TX96)

(per gusti personali prediligo il comportamento graduale e progressivo del motore,
e coppia prima possibile dal basso piuttosto che vuoto ai bassi e con coppia solo agli alti)

grazie a Tutti

Mettiti pure via la storia degli spruzzi di olio... Questi motori purtroppo spruzano tutti!!!!
Ovviamente se metti un 19 al posto del 14/12 la sai già pure tu che il motorino và di più...
I casi sono molteplici... Nel senso, intanto bisogna vedere tu che idee hai e quello che ti piace di più!
E poi bisogna sapere se tu vuoi mantenere un aspetto il più possibile originale, oppure non te ne frega niente e vai alla ricerca delle prestazioni...

Io metteri il 19 e un espansione... Bassa o alta vedi tu, ma il motorino la chiamerebbe alta...
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 2/12/2014, 15:21




grazie Porkia
beh paradossalmente non cerco nè l'originalità del mezzo, nè le prestazioni ....

cerco di rimettere in strada un "granturismo" per qualche bel giro della domenica su asfalto o poco più, senza buche, pietre o stivali da mettere, senza scottarmi le gambe e possibilmente con meno olio bruciato possibile al retrotreno :lol:

con un motore che non abbia la velocità di punta come il suo forte, ma piuttosto un'erogazione quanto più possibile lineare e che parta dal basso, insomma per poterci girare a 50 o 60km/h "a pelo di gas" e sesta luuuuuunga :wub:

meglio a questo punto un bassa tipo sito che allarga subito e corta oppure una classica combinazione collettore diritto + spillo ?
chiaramente oltre la revisione ci sarà come minimo il PHBH19 sul cilindro codice .... :P
 
Top
view post Posted on 4/12/2014, 00:21
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,246
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


CITAZIONE (Lord Bafford @ 2/12/2014, 15:21) 
ci sarà come minimo il PHBH19 sul cilindro codice .... :P

... credo che il PHBH da 19 mm non esista <_<
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 4/12/2014, 09:10




urgh :rolleyes:
avrei dovuto dire Dell'Orto PHBG 19 AS
insomma quello che c'era fino ad agosto scorso :P
per capirci, da profano quale sono, da 19 con valvola tonda + spillo :B):

che mi consigliate ?
corta e aperta tipo "tubone" (per quanto il paragone non ci sta molto... :( )
o collettore lungo sotto e "simil-spillo" (ovvero tipo TX290/291) ?
 
Top
view post Posted on 4/12/2014, 12:18

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, personalmente per ragioni ''d'epoca'' mi immedesimerei nei panni del ragazzo degli anni 70, che toglieva la sogliola per montare la sua bella marmitta a spillo bassa.
Chiaramente la marmitta a spillo specie se libera richiama a se le ire delle forze dell' ordine, ma per avere un motore performante è il massimo.
Il discorso cambia invece se vuoi una marmitta civile, la sua sogliola è il meglio del meglio , ma anche la spillo a passaggio alto è davvro molto bella anche perchè pur non avendo il silenziatore, ha nel suo interno le paratie che garantiscono una buona riduzione del rumore e con un calo di prestazioni tutto sommato accettabile.
Considera che le marmitte libere lavorano sugli alti regimi svuotando l'erogazione in basso, e da quello che ho inteso il tuo utilizzo è prettamente turistico.
Insomma il mio consiglio è quello di scegliere una marmitta intonata con il periodo della moto evitando le marmitte troppo moderne o spinte, tipo serpentone che non c'entrano niente con lo spirito della moto.
Ciao Tom Slick

Edited by Tom Slick - 4/12/2014, 18:36
 
Top
antonello62
view post Posted on 4/12/2014, 17:49




Ciao. Nel mio TX96 del 75, serbatoio celeste metallizzato, le prime modifiche che feci furono le seguenti: archetto posteriore segato per far spazio ad una sella Ancillotti con codino M Robert (a quel punto ho dovuto montare anche l'anteriore dello stesso marchio), portafaro Nonfango bianco e, carburatore 19 a parte, una bella espansione bassa della sito con il suo silenziatore originale. Devo ammettere che erano performanti.... prima ovviamente di montare gruppo termico Simonini, 26 carburo e marmitta sempre Simonini bassa.... Era un missile! Penso che se riesci a trovare un Sito di quegli anni otterrai ottime prestazioni. Poi, come dice l'esperto Tom, se vuoi una marmitta civile.... cerca di scovare da qualche parte la sua sogliola originale.

Antonello
 
Top
view post Posted on 4/12/2014, 18:00
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,246
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


CITAZIONE (antonello62 @ 4/12/2014, 17:49) 
Ciao. Nel mio TX96 del 75, serbatoio celeste metallizzato, le prime modifiche che feci furono le seguenti: archetto posteriore segato per far spazio ad una sella Ancillotti con codino M Robert (a quel punto ho dovuto montare anche l'anteriore dello stesso marchio), portafaro Nonfango bianco e, carburatore 19 a parte, una bella espansione bassa della sito con il suo silenziatore originale. Devo ammettere che erano performanti.... prima ovviamente di montare gruppo termico Simonini, 26 carburo e marmitta sempre Simonini bassa.... Era un missile! Penso che se riesci a trovare un Sito di quegli anni otterrai ottime prestazioni. Poi, come dice l'esperto Tom, se vuoi una marmitta civile.... cerca di scovare da qualche parte la sua sogliola originale.

Antonello

La SITO era rumorosissima col suo silenziatore di serie. Basta mettere un silenziatore tipo Marving e diventa super-civile.
 
Top
antonello62
view post Posted on 4/12/2014, 18:59




Lo so Paolo... era proprio bella per quel motivo. Certo, sicuramente un Marving silenzia meglio, ma a quel punto "civile per civile" ci monterei su la sogliola originale. Ovviamente se la si scova da qualche parte. E pensare che io l'avevo buttata..... Stupido ragazzo!
 
Top
view post Posted on 4/12/2014, 19:33
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,246
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


CITAZIONE (antonello62 @ 4/12/2014, 18:59) 
Lo so Paolo... era proprio bella per quel motivo. Certo, sicuramente un Marving silenzia meglio, ma a quel punto "civile per civile" ci monterei su la sogliola originale.

Si, ma le prestazioni non sono paragonabili.
La SITO rivoluzionò il mercato delle espansioni, realizzando (sempre con la stessa camera) scarichi con gli attacchi "su misura" per la maggior parte dei 50ini in circolazione allora. Le prestazioni erano ottime, ma alzavano un po' la coppia. I motori 6M si comportavano bene, ma i 4M soffrivano un po'..

Il "sogliolone" del Caballero, invece, è una scatola di sardine, senza nessun effetto "espansione".
 
Top
view post Posted on 5/12/2014, 08:03

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, Mi spiace Alfaemme non condivido quanto dici, la sogliola era un espansione a tutti gli effeti con cono e controcono come puoi vedere dall'esploso:

jpg

poi si vede anche la spillo che ha la paratia interna e in questo caso manca il controcono, ma è ugualmente efficace.
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 5/12/2014, 10:49
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,246
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Mmmmmm, ho i miei dubbi.

Nel "sogliolone" la forma schiacciata è poco adatta ad un'espansione e poi, nel caso, la riflessione delle onde sonore avverrebbe nel primo diaframma, quello evidenziato col cerchio rosso. Avremmo un "muro" d'onda anzichè un effetto graduale da controcono. Lo sviluppo, infine , sarebbe comunque troppo corto. Ad occhio lo valuto uno sviluppo accordato per 15.000 giri.

Nella marmitta "tipo spillo", invece, la paratia che ho evidenziato interrompe l'andamento del controcono e, quindi, elimina l'effetto "riflessione" che è alla base del funzionamento di un'espansione. In questo caso, poi, oltre ad un andamento molto sfavorevole dell'onda riflessa ( una sorta di "muro" poco progressivo) la lunghezza sarebbe troppo corta per un regime accettabile.

 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 5/12/2014, 14:25




Signori, innanzitutto grazie per quanto pubblicato,
spesso i messaggi non restano fra chi chiede e chi risponde,
ma restano ad usufrutto di tutta la comunità :B):
gli esplosi e gli schemi sono per me semplicemente fantastici, non l'avevo mai visti finora ;)

per quanto visto e per quanto andrò ad esporre penso mi orienterò verso una espansione (vuota) + silenziatore, il tutto montato basso perchè

1) ho passato dai 14 ai 18 anni a cavalcare il mio caballero con una sogliola non originale del Cavalcone, e francamente in molte occasioni ne facevo a meno della marmitta che mi ustionava la coscia :P

2) la marmitta alta in questione era un dramma a livello di spruzzi d'olio sul parafango e cerchio posteriore .... poi montata inclinata, si imbrattava pure sotto e scolava fino a raggiungere il piede destro :wacko:

3) per il rendimento nulla posso dire in quanto da buon 14enne inersperto l'avevo aperta e "sfondata" nei diaframmi finali , così gran fracasso e forse andava meno di prima .....

4) mi serve un impianto di scarico per un motorino che poi sarà usato per passeggiate domenicali da 40 o 50 km e non prove sprint, quindi max affidabilità, max guidabilità, no a coppia impiccata e invece ottimo tiro dal basso per quanto possibile

5) per lo stesso motivo dovrò silenziarla sufficientemente, non tanto per le forze dell'ordine o quant'altro, ma perchè sennò dopo due ore di girata, torno a casa sordo .... :lol:

6) non ultimo avrò da ri-omologare il tutto, ma spero me lo passino anche senza scarico alto prettamente originale ..... ci spero proprio .....

a voi la parola e grazie ancora dei Vostri interventi :)
per qualsiasi idea vi venga in mente o link ai modelli sparate pure :D
 
Top
antonello62
view post Posted on 5/12/2014, 18:11




Penso che il suggerimento di Paolo Alfaemme sia da seguire. Espansione bassa Sito silenziata Marving. Ricordo che era un classico estrarre dal sogliolone originale il silenziatore e segarne un pezzo. Risultato finale: tanto rumore e resa inferiore.... Non mi addentro in consigli tecnici.. non sono all'altezza, ma se proprio dovessi trovare un'originale ti consiglierei di non toccarla...

Antonello
 
Top
view post Posted on 5/12/2014, 20:01

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao,
CITAZIONE
alfaemme Inviato il: 5/12/2014, 10:49
Mmmmmm, ho i miei dubbi.

Anche io fino a qualche tempo fa pensavo che la sogliola fosse una normale marmittona ^_^ !
Poi mi sono dovuto ricredere, perchè quando la Fantic commissionò la Lafranconi non la fece a caso, anzi partirono dalla base per poi modificare via-via la lunghezza del collettore e del simil-controcono per ottenere un erogazione regolare su tutti i regimi.
E' facile oggi con le conoscenze acquisite dire che la lunghezza non è adatta, o è schiacciata, ma il fatto che anche io mettevo in dubbio, è che funziona! e anche bene!
Come ti dicevo in passato ho avuto modo di provare una marmitta simil-sogliola penso quella di un Malaguti e le prestazioni, pur essendo nuova erano di molto inferiori con la moto configurata export come da libretto.
Per me le quote che vedi nella marmitta cioè la lunghezza dell' ''espansione'' (125+320) deve necessariamente tenere conto della lunghezza e del diametro del collettore che essendo da 35mm è ampio.
Lo stesso dicasi per la spillo che ha il fondo piatto, nella sua categoria è una buona marmitta, se paragonata alle marmitte coeve (nota nella foto il collettore.... :unsure: )



Ritengo comunque che la Fantic una delle poche case per l'epoca, oltre a personalizzare i motori lavorava anche molto sullo scarico per ottimizzare le prestazioni, forte della possibilità di commissionare ai fornitori grossi quantitativi, mentre parecchie altre case si limitavano ad assemblare.
Questo per quanto riguarda le marmitte originali, il discorso invece sulle marmitte competizione vuote o basse
è completamente un altro pianeta, perche in base al tipo di marmitta possiamo cercare la nostra erogazione.
E' da tenere presente però che il ragazzino degli anni 70 difficilmente voleva un motore pieno, (quello lo voleva un pilota) e quindi si cercava l'allungo per avere velocità su strada e le espansioni basse erano il top.

Ritornando a Lord Bafford, la marmitta bassa ok ma se trovi un originale non lasciartela scappare, poi con gli oli di oggi e la carburazione fatta bene gli schizzi d'olio sono un ricordo . :)
Ciao Tom slick
 
Top
89 replies since 16/10/2014, 22:43   3382 views
  Share