Prima di iniziare a restaurare tutto, come penso sia giusto fare, controllo il motore che in generale si è presentato in ottimo stato, a parte le slimacchiature alla termica, che ho cercato poi di aggiustare nel miglior modo possibile..
Fortunatamente chi aveva la moto non ha lavorato le luci verso l'alto, ma ha solo allargato l'aspirazione (storta) i travasi sulla base del cilindro (inguardabili) e lo scarico (storto)..
Purtroppo non ho le foto delle lavorazioni, ero convinto di averle fatte invece avevo fatto solo quelle prima dei lavori ma, in una ho segnato con paint dove sono andato a ritoccare, mentre il resto è facilmente immaginabile.
la termica si presentava in questo stato, la cromatura e il pistone li ho trovati in ottimo stato come anche l'imbiellaggio che non ha gioco, sembra sia stato usato veramente poco.
La base l'ho messa a posto nel seguente modo, ho anche aperto gli angoli del travaso che andavano a chiudere in buona parte raccordandolo per bene con il resto, daltronde la portata nel cilindro c'è.
la luce d'aspirazione l'ho aggiustata allargandola leggermente per pareggiarla come anche lo scarico l'ho lavorato un po' in larghezza ma niente di che.
La cosa che mi ha fatto un po' tremare era la lavorata fatta sulla base d'appoggio per il collettore d'aspirazione, nella parte inferiore è rimasto pochissimo materiale su cui far tenuta con la guarnizione.
Io gli ho poi adattato un collettore D.25 per minarelli che poi ho dovuto portare a D.24 perchè il carburatore non entrava, ho alesato leggermente i fori perchè c'è una piccola differenza d'interasse e ho squadrato il foro rotondo del collettore per raccordarlo il più possibile al cilindro.
Nonostante i pareri negativi sul fatto di montare un carburatore superiore al 14-12 originale sul trial, per via della coppia che si sposta in alto, (mi pare di aver letto che monta un phbg 16 in versione potenziata) ho montato un phbg21 che poi si è rivelata una scelta abbastanza azzeccata, forse anche grazie alle lavorazioni sul cilindro, la coppia è ben diluita e tira molto in basso.
Per ora non ho ancora montato la sua cassa filtro perchè non ho l'elemento filtrante.
Del resto ho avuto qualche problema di elettronica, la bobina dansi originale era andata, ho provato una CEM della mia vecchia ape 50 che stavo buttando, la moto si era accesa ma è saltata, ora ho montato una ducati di quelle nere e sembra funzionare piuttosto bene..
Ieri ho anche cominciato il restauro del serbatoio, per quanto sia possibile restaurarlo..
Ho tolto la vernice con il phon da carrozziere, sotto la vernice c'era parecchio stucco in alcuni punti.
ove lo stucco era più sottile è venuto via insieme alla vernice il resto lo devo carteggiare.
inoltre la plastica è tutta bella rigata per le carteggiate date in precedenza da chi lo verniciò, quindi proverò poi con carta dalla piu ruvida alla piu fine e poi pasta abrasiva per renderlo accettabile..
Per ora mi sono fermato a questo punto, ho tolto buona parte dello stucco ma me ne manca ancora..
Se qualcuno sa la misura degli ammo posteriori originali e me la può gentilmente dire gliene sarei veramente grato, in rete sulle schede tecniche non ho trovato nulla a riguardo, anche se così a occhio e croce doveva motnare dei 340mm.
Ciao a tutti!