Fantichisti '70

Fantic Trial fm330 50cc

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icon1  view post Posted on 24/1/2016, 21:47

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Buonasera a tutti, qualche settimana fa ho portato a casa questa motina senza libretto ma di lecita provenienza, non funzionante e conciata un po' come la vedrete nelle prossime foto, con l'intenzione di metterla un po' a posto per poterci girare per i miei boschi e zone impervie nei dintorni.
Non ho intenzione di fare un restauro a puntino, preciso di fabbrica, ma almeno di farla tornare al suo aspetto.
La moto è una fantic trial fm330 seconda serie, penso dell'84 dato che ho trovato il numero stampigliato in alcune parti, quindi modello con il k6 50 al posto del p6 e mozzi conici..
La moto si presenta verniciata nel telaio di grigio metallizzato e nero per le forcelle e forcellone, al posteriore sono stati montati dei marzocchi ag3 da 400mm decisamente lunghi.
il manubrio è l'originale pitturato di blu come il serbatoio che si presentava parzialmente sverniciato, la sella è messa bene, il filtro originale, cavalletto e coprivolano mi sono stati consegnati con la moto, quindi di mancante ci sarebbero solo i fianchetti.. i parafanghi penso siano gli originali decapitati.
dopo aver recuperato tutto ciò che mi serve, preferibilmente girando per mercatini che è una cosa che adoro, parafanghi decenti anche non originali, le fiancatine se non le troverò ne farò di smili con del materiale plastico rosso, del resto niente fanali e mascherina porta numero piatta.
Dopodichè la smonterò tutta, manderò il telaio a sabbiare e gli faccio dare una bella verniciata a polvere, le piastre e le forcelle anteriori le svernicerò e le terrò color alluminio che mi piaciono troppo.
Del resto le solite componenti che di solito su una moto di una certa età sono usurate, sembrano in ottimo stato, può anche darsi che sia stata in parte rigenerata quando l'hanno verniciata.
Intanto butto li un po' di foto di quando l'ho portata a casa e poi continuo con i lavoretti che ho fatto fino ad oggi, ossia la messa in moto e il restauro del serbatoio che devo ancora finire.
Chiedo scusa per alcune foto che sono capovolte, ma tinypic per qualche oscuro motivo me le gira durante il caricamento.

La moto appena portata a casa si presentava in questo stato

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a breve le foto dei lavori, se scrivo troppo nello stesso post poi non riesco a gestir bene le modifiche che gli vado a fare! :D
 
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view post Posted on 24/1/2016, 23:17

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Prima di iniziare a restaurare tutto, come penso sia giusto fare, controllo il motore che in generale si è presentato in ottimo stato, a parte le slimacchiature alla termica, che ho cercato poi di aggiustare nel miglior modo possibile..
Fortunatamente chi aveva la moto non ha lavorato le luci verso l'alto, ma ha solo allargato l'aspirazione (storta) i travasi sulla base del cilindro (inguardabili) e lo scarico (storto)..
Purtroppo non ho le foto delle lavorazioni, ero convinto di averle fatte invece avevo fatto solo quelle prima dei lavori ma, in una ho segnato con paint dove sono andato a ritoccare, mentre il resto è facilmente immaginabile.
la termica si presentava in questo stato, la cromatura e il pistone li ho trovati in ottimo stato come anche l'imbiellaggio che non ha gioco, sembra sia stato usato veramente poco.

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La base l'ho messa a posto nel seguente modo, ho anche aperto gli angoli del travaso che andavano a chiudere in buona parte raccordandolo per bene con il resto, daltronde la portata nel cilindro c'è.

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la luce d'aspirazione l'ho aggiustata allargandola leggermente per pareggiarla come anche lo scarico l'ho lavorato un po' in larghezza ma niente di che.

La cosa che mi ha fatto un po' tremare era la lavorata fatta sulla base d'appoggio per il collettore d'aspirazione, nella parte inferiore è rimasto pochissimo materiale su cui far tenuta con la guarnizione.

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Io gli ho poi adattato un collettore D.25 per minarelli che poi ho dovuto portare a D.24 perchè il carburatore non entrava, ho alesato leggermente i fori perchè c'è una piccola differenza d'interasse e ho squadrato il foro rotondo del collettore per raccordarlo il più possibile al cilindro.

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Nonostante i pareri negativi sul fatto di montare un carburatore superiore al 14-12 originale sul trial, per via della coppia che si sposta in alto, (mi pare di aver letto che monta un phbg 16 in versione potenziata) ho montato un phbg21 che poi si è rivelata una scelta abbastanza azzeccata, forse anche grazie alle lavorazioni sul cilindro, la coppia è ben diluita e tira molto in basso.

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Per ora non ho ancora montato la sua cassa filtro perchè non ho l'elemento filtrante.

Del resto ho avuto qualche problema di elettronica, la bobina dansi originale era andata, ho provato una CEM della mia vecchia ape 50 che stavo buttando, la moto si era accesa ma è saltata, ora ho montato una ducati di quelle nere e sembra funzionare piuttosto bene..
Ieri ho anche cominciato il restauro del serbatoio, per quanto sia possibile restaurarlo..
Ho tolto la vernice con il phon da carrozziere, sotto la vernice c'era parecchio stucco in alcuni punti.
ove lo stucco era più sottile è venuto via insieme alla vernice il resto lo devo carteggiare.

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inoltre la plastica è tutta bella rigata per le carteggiate date in precedenza da chi lo verniciò, quindi proverò poi con carta dalla piu ruvida alla piu fine e poi pasta abrasiva per renderlo accettabile..

Per ora mi sono fermato a questo punto, ho tolto buona parte dello stucco ma me ne manca ancora..

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Se qualcuno sa la misura degli ammo posteriori originali e me la può gentilmente dire gliene sarei veramente grato, in rete sulle schede tecniche non ho trovato nulla a riguardo, anche se così a occhio e croce doveva motnare dei 340mm.

Ciao a tutti!
 
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view post Posted on 25/1/2016, 20:27

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Ciao, i marzocchi per il trial sono da 340 mm anche io ho restaurato un trial Clicca
ma mi sono sparite le foto.
Per il serbatoio l'ho grattato con la tela abrasiva ad acqua de 600 fino a diventare bello liscio, il suo in origine era ruvido.
Riguardo il carburatore sono molto scettico nel montare grosse dimensioni, perchè il volano supplementare mal si sposa con un cilindro che gira alto.
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 25/1/2016, 21:19

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CITAZIONE (Tom Slick @ 25/1/2016, 20:27) 
Ciao, i marzocchi per il trial sono da 340 mm anche io ho restaurato un trial Clicca
ma mi sono sparite le foto.
Per il serbatoio l'ho grattato con la tela abrasiva ad acqua de 600 fino a diventare bello liscio, il suo in origine era ruvido.
Riguardo il carburatore sono molto scettico nel montare grosse dimensioni, perchè il volano supplementare mal si sposa con un cilindro che gira alto.
Ciao Tom Slick

Ciao, grazie per avermi indicato la misura degli ammortizzatori, mi serviva proprio una conferma.
Stasera con il serbatoio sono andato un po' avanti, il mio oltre ad aver attaccato un sacco di roba, è parecchio graffiato quindi, sono partito dalla 60, ora sono arrivato alla 240 e sembra venire un lavoro decente, dopo se riesco carico una foto, la mia idea era di arrivare appunto ad utilizzare quella ad acqua da 600 o anche 800 per poi lucidare con la pasta, è un peccato che in alcunin punti ci sono dei veri e propri solchi..
Per quanto riguarda il carburatore, sembrerà strano ma il motore gira basso, ha un sacco di coppia sin da subito ma se spalanco tutto sale di giri fino murare abbastanza presto a orecchio anche "imballandolo" non sembra superare i 7500/8000 giri, magari farò poi un video.
Comunque per quanto riguarda il tuo fantic, leggerò tutto ben volentieri anche senza foto :)
 
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view post Posted on 26/1/2016, 14:33

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lungo2012
view post Posted on 26/1/2016, 15:57




se dovesse servirti un altro serbatoio o dei parafanghi fatti sentire che te li regalo

vai in mp che ti do il mio nm cell

mauro
 
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view post Posted on 26/1/2016, 18:56

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CITAZIONE (lungo2012 @ 26/1/2016, 15:57) 
se dovesse servirti un altro serbatoio o dei parafanghi fatti sentire che te li regalo

vai in mp che ti do il mio nm cell

mauro

Buona sera e grazie mille, ho appena mandato l'mp ma è successo qualcosa di strano quando ho premuto invia, spero sia arrivato
 
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view post Posted on 25/2/2016, 14:34

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Buongiorno a tutti, Ringrazio di cuore Mauro per il serbatoio e i parafanghi che mi ha regalato, intanto ho già iniziato a pulirli seguendo le guide che ho trovato quì sul forum, solo per il serbatoio sto aspettando che mi arrivi la cera tingente..
Questa è una foto degli oggetti per come si presentavano tutti in buono stato ma con i segni del tempo, a dire il vero avevo già iniziato a pulire il parafango anteriore e un po' il serbatoio quando ho scattato la foto. :)


Per ora ho finito l'anteriore e sono molto soddisfatto del risultato, mi manca solo da dargli una piccola rifinita dove sono rimaste alcune macchiette e una bella lavata.







Il posteriore l'ho appena iniziato, viene bello anche quello, unica cosa farò una piccola riparazione nella zone degli attacchi che è crepata, userò il metodo della retina saldata nella parte inferiore.
Inoltre a novegro, ho preso un paramotore usato che sembra quasi nuovo e il tappo del serbatoio dato che nel mio mancava il suo misurino per l'olio e il becco per lo sfiato.





Intanto mi sono messo d'accordo per far sabbiare il telaio a un amico e sto decidendo alcune piccole personalizzazioni.. vi terrò aggiornati! :)
Ciao a tutti (non capisco perchè in una delle foto esce un altra immagine nonostante il link sia giusto, ma vabbè)
 
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lungo2012
view post Posted on 25/2/2016, 20:27




mi sembra venuto proprio bene il parafango ant

bravo



mauro
 
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view post Posted on 26/2/2016, 12:19

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CITAZIONE (lungo2012 @ 25/2/2016, 20:27) 
mi sembra venuto proprio bene il parafango ant

bravo



mauro

Ciao Grazie!! :D


Stamattina mi son dato da fare un po' con il serbatoio, e direi che ci siamo quasi! ancora qualche passata e siamo a posto.. tra poco si inizia a smontare tutto e via a sabbiare il telaio.

Le foto le ho fatte dal lato che prima era quello più rovinato, in effetti qualche puntino bianco è rimasto ancora ma appunto con la prossima passata dovrebbero sparire.





Ciao a tutti, alla prossima
 
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lungo2012
view post Posted on 27/2/2016, 19:24




visto che so come era direi che è venuto benissimo


mauro
 
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view post Posted on 2/3/2016, 13:38

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Ciao a tutti, in questi giorni che c'è bel tempo porterò a nudo il telaio per la sabbiatura, intanto ho preso un accelleratore nuovo simile al suo, sempre della domino ma un pelo più grande, lo sostituisco perchè in quello che c'è montato manca il coperchio e a prenderlo me lo facevano pagare quasi come un comando intero nuovo.





Come manopole ho due pro grip praticamente nuove di colore nero in garage, ma sono indeciso se mettergliele rosse, vedremo poi quando è ora.. :)
Appena avrò smontato tutto inizierò un po' a sistemare tutte le componenti, riporterò a nuovo lo scarico luciderò bene le ruote e metterò a posto ciò che c'è da mettere a posto.. :)
Come personalizzazioni per ora ho in mente di sverniciare i foderi e tirarli a lucido poi gli butterò su un manubrio in alluminio che secondo me non dovrebbe star male e gli farò una tabella porta numero.
Insomma ho in mente di ridargli l'aspetto originale ma con qualche tocco personale.
Per il colore del telaio, cercando sul forum mi pare di aver capito che quello giusto è il rosso fuoco ral 3000.
Per ora è tutto, alla prossima!
 
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view post Posted on 4/3/2016, 13:08

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Pronti per la sabbiatura :)
attendo solo che mi dica qualcosa il mio amico.



Ciao a tutti!
 
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view post Posted on 4/3/2016, 21:41

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Sverniciatura chimica dei foderi, tra poco dovrebbe rimanere solo l'alluminio!



Ciao!
 
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view post Posted on 5/3/2016, 10:21

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Buongiorno! dopo una passata con lo straccio questo è il risultato.

 
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