Fantichisti '70

tx 190 telaio grigio serbatoio azzurro twostroker, restauro di un tx190 telaio grigio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2016, 12:56

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Salve a tutti come da oggetto vi presento il povero grigio azzurro lasciato a marcire sotto una baracca!
A presto nuove foto

Attached Image: 20160623_185641

20160623_185641

 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 28/6/2016, 15:38




.. e alla faccia : ci fosse rimasto il mio a marcire sotto la stessa baracca :D
complimenti: si presenta davvero bene, la sella sembra nuova, e i particolari più rari li hai già tutti !! :)
 
Top
view post Posted on 28/6/2016, 22:16

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


vgdyd0Q

Ea6okPv

XQzurTY

wianPkK
 
Top
view post Posted on 29/6/2016, 12:31

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Grazie Lord... io purtroppo sono abituato a mettere il telo in mocrofibra sopra alle moto in garage... e vedere certi scempi mi fa star male!!
Ad ogni modo diciamo che per il restauro di telaio serbatoio ammortizzatori e minuteria non ho problemi... ho trovato molti spunti qui sul forum ed in rete... ciò nonostante restano dei punti oscuri nella mia ricerca:
Ho i cerchi ruggini mi conviene sostituirli vero?? Raggi e pioli penso di spazzolarli e mandarli in zincatura elettrolitica assieme all'asta freno e ad altri pezzi di minuteria!
La fiancatina dx è rotta la sinistra manca del tutto... dove le posso recuperare?
I parafanghi mi sembra di aver visto qualcosa sul catalogo acerbis e ufo vintage... cosa mi consigliate???
Idem per porta numero ant!!
Mi manca il volano... opterei dunque per una accensione elettronica pensavo di rubarla ad un minarelli am6... è fattibile da quel che ho capito, ma è consigliabile??
Ho gli steli delle forcelle leggermente flessi... provo a raddrizzarli ??
Carter lato accensione e cavalletto anche questi mancanti!!
Il terminale di scarico non è l'originale è molto più piccolo mai visto sulee foto in rete!
Se qualcuno potrá rispondere anche solo ad alcune delle mie molte domande mi fará piacere... come mi fará piacere condividere questa avventura con il gruppo di f70!!!
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 29/6/2016, 17:48




non sono molto esperto di questo modello , ora interverranno gli altri ;) però ti direi

cerchi : dovrebbero essere quelli giusti, acciaio cromati e non alluminio , pertanto si, converrebbe sostituirli , per il resto ok zincatura dei componenti

fiancatine : non è difficile chi le produce come replica, puoi sentire anche Bosisio Motori, non sono sicuro siano quelle originali nel senso che le vedo fissate con quelle viti passanti e ... boh. ...

parafanghi e portanumero : non ti so dire .... ti mancherebbe anche il faro anteriore (?)

volano : ok per un'accensione elettronica completa, Dansi o meglio Ducati 4 o 6 poli e sei a posto

steli forcelle : passo ...

carter lato accensione : si trova ... guarda anche i gruppi su FB (Fantic/Minarelli ecc...)

cavalletto : si trova o meglio si fa riprodurre

terminale scarico : se era il S101 originale sarà dura trovarlo e a buon prezzo ....

:)

ps : un consiglio , metti le foto in formato 800x600 sono ben più "guardabili" e se riesci più "a fuoco" :)
 
Top
view post Posted on 29/6/2016, 19:11
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao Paolo, non e' proprio messo malissimo ti posso garantire che in giro c'e' mooolto di peggio, se non fosse per i pezzi mancanti potrebbe definirsi discreto.
E' un Regolarita' Super 6m prima serie probabilmente '75-'76 ( se hai i documenti dovresti poter confermare ) sono stati sostituiti gli ammortizzatori con i Marzocchi AG1 all'epoca desinati alle versioni Casa e Competizione, inoltre ho visto che era stato montato un Dell'Orto 19 e non guasta di certo :)
Hai gia' controllato che gruppo termico monta? verifica se e' un codice o e' stato sostituito con un competizione. Controlla QUI: https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=44242978
Plastiche e fiancatine si trovano in giro replicate a prezzi onesti i fondi di magazzino originali se li trovi ti devi svenare per comprarli :wacko: , magari con il tempo riesci a trovarli usati in buone condizioni che secondo me e' la soluzione migliore
Un consiglio se posso, visto che stai restaurando per bene il telaio, prima di farlo sabbiare, taglia quelle orrende staffe che sono state saldate sulla triangolatura centrale del telaio, ai tempi non di rado, veniva fatta quella modifica per avanzare l'attacco degli ammortizzatori e alzare la moto che nella versione standard era bassa, il fatto e' che quella modifica a lungo andare creava non pochi problemi compresa anche la rottura del telaio stesso.
Il cavalletto il para motore e il silenziatore ( S101 a pera ) sono i pezzi piu' difficili da trovare ma con pazienza e una buona dose di fortuna cercando nei vari mercatini e in rete dovresti riuscire a recuperarli.



Siamo e tua disposizione. un saluto. Fabio
 
Top
view post Posted on 29/6/2016, 21:46

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Grazie Fabio e grazie Lord per le cortesi ed esaustive risposte.
Purtroppo i documenti il vecchio proprietario non è riuscito a trovarmeli ma mi ha promesso di cercarli con calma!
Il telaio riporta la sigla TX 190 e matricola 0009299, quindi pensavo fosse un casa... come mai Fabio dici sia un Super??
Le piastre saldate al telaio sono nel cassone del rottame ferroso già da almeno 3 ore!!
Per quel che riguarda i consigli sono apertissimo a riceverli poichè sono un fantichista neofita!!
Ho dato un occhio da bosisio e devo dire che ha veramente di tutto!! Compreso il cavalletto che però se trovo qualcuno che me ne presta uno o se trovo una bella foto magari con delle misure di massima(lunghezza e diametro tubi) ho intenzione di replicarlo!!
Il cilindro è codice... la cromatura è abbastanza buona, penso che con una lucidata e un nuovo pistone il propulsore avrà nuova vita!! Per caso si trovano i gommini antivibrazione delle alette?? Magari con le scrittine fantic??
Avevo inoltre intenzione di fare un paio di unghiate in perfetto stile anni 70 e dei bei booster allo scarico... ma è solamente una idea...
al propulsore ho inoltre intenzione di sostituire i cuscinetti di banco e paraoli!
Il faro anteriore Ce l'ho... ma è in cattive condizioni!!
Per stasera penso di avervi stressato a sufficienza e vi auguro buonanotte e a presto con nuovi sviluppi!!
 
Top
view post Posted on 30/6/2016, 00:01
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao Paolo, per essere sicuro di non rivedere mai piu' quelle staffe chiama quelli del consorzio obbligatorio per il ritiro del rottame ferroso! :D ( scherzo )
Il Regolarita' super 6m TX191 differenzia rispetto al Casa TX190 negli allestimenti della ciclistica:

ha cerchi in acciaio con il freno a tamburo centrale e non gli Akront in alluminio con mozzo conico ( scomponibile sul posteriore )

il comando a bacchetta del freno posteriore e' sullo stesso lato della pedalina, il Casa sul lato opposto

gli ammortizzatori posteriori erano normali, il Casa aveva i Marzocchi a gas che monti tu

il motore era praticamente identico la sola differenza era nell' accensione una a contatti della Ducati, nel Casa invece era una elettronica Dansi.

Queste le differenze principali, il Casa poi aveva anche il forcellone leggermente diverso per via del perno e dei differenti registri della ruota posteriore.
Prova vedere questo post tratta di un bel restauro di un TX191 QUI' https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=70128489

Sicuramente lo avrai gia' visto, diversamente prova a usare il tasto di ricerca in alto a destra, nel Forum troverai molto materiale interessante per il tuo restauro ;) .


Ps. da tempo stiamo cercando tutti insieme di creare una sorta di censimento delle nostre moto, prova QUI': https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t...&st=60#lastpost controllando il tuo telaio potrai verificarne la cronologia.


A presto. Fabio
 
Top
view post Posted on 30/6/2016, 08:49
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao Paolo, eventualmente per replicare il cavalletto prova QUI': https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=51141616


Ciao. Fabio
 
Top
view post Posted on 30/6/2016, 12:27

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Salve a tutti!
Nella mia officina vale la regola che ciò che finisce nei rottami non può più essere riesumato... quindi non preoccuparti per le staffe saldate😂😂
Questo forum è una fonte unica di informazioni!!
Quindi se non ho capito male il casa e i super avevano entrambi la sigla a telaio tx190 differivano per l'allestimento giusto??
Per i disegni del cavalletto mi sa che dovrò pagarti da bere Fabio!!🍻(come del resto anche per le altre info!!)
Ultima cosa secondo voi dal punto di vista storico ha senso trasformare il super in casa??? In particolar modo parlo di mozzi e cerchi... poichè gli altri particolari son giá nella lista!!
Ps qualcuno ha foto del tendicatena del casa?? Quello ad eccentrico mi fa proprio rabbia!!
 
Top
view post Posted on 30/6/2016, 13:39

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, e benvenuto!
CITAZIONE
secondo voi dal punto di vista storico ha senso trasformare il super in casa??

La mia idea è quella di riportarlo come originale e quindi super 6m per il motivo che oggi cercano tutti di avere una moto al top, e spesso si vede di super 6m sia grigi che Mik trasformati in casa o addirittura competizione... persino nelle classicissime tx 94/96 c'è questa moda, i superspecial sono ormai merce rara...
E proprio per questo scondo me vanno preservati anche quei modelli forse un pochino meno nobili ma che erano la porta di ingresso per i giovani con poche pretese.
Detto terra terra la moto la comprava il papà e se i soldi erano pochi si scegleva la versione più economica.

Ma non è vero che perchè era più economica era meno performante, sul forum c'è stata gente che con i modelli base ha fatto intiere cavalcate.... Clicca

Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 4/7/2016, 22:07

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Grazie tom per il consiglio!! Gli ammortizzatori penso di tenere quelli che ho trovato su ovvero quelli del casa... per l'accensione opterò per una elettronica per motivi di affidabilità... e il tendicatena penso lo farò come quello del casa perchè quello ad eccentrico è una cosa oscena e son pure già rotti i due lembetti di ferro del forcellone che vanno a spingere sugli eccentrici!!
Per i mozzi e cerchi penso terrò gli originali!!
Ps i mozzi ruota del super sono in alluminio al naturale oppure hanno qualche trattamento??
Grazie e buona notte!!
 
Top
view post Posted on 15/7/2016, 19:28

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


E poi alla botteghina di ricambi del paese trovi questo cimelio!!!😍

20160715_202107_1
 
Top
view post Posted on 16/7/2016, 15:24
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, a volte cercando si riesce a trovare ancora qualche interessante fondo di magazzino ;)
Ovviamente, ormai e' quasi impossibile creare l'accoppiamento ideale cilindro/pistone, comunque ti posto la pagina estratta dal manuale revisione motore del Caballero ( QUI': https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=70451388 ) cosi' in base alla lettera stampigliata sul tuo cilindro puoi verificare meglio le tue misure :)









Ciao. Fabio
 
Top
view post Posted on 5/6/2022, 19:53

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Buonasera Fantichisti!
A rilento e con calma il restauro sta procedendo! In attesa di alcuni particolari ma ormai non sono messo così male!IMG20220605204254
 
Top
17 replies since 28/6/2016, 12:56   884 views
  Share