Fantichisti '70

Caballero da identificare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2017, 20:14

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Ciao a tutti, sono interessato all'acquisto di questo Caballero, ma non riesco a capire che modello sia e di che periodo.
Qualcuno mi può dare qualche indicazione?
Grazie
Tony

aaaaa
 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 20:43

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, il tuo sembrerebbe un super 6m tx 191Clicca ti linko il libretto di manutenzione per vedere come deve essere originale
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 22/3/2017, 01:15
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, concordo con Tom per quanto riguarda il modello, difficile invece collocarlo cronologicamente, in quanto e' un mix di pezzi vari, forse sapendo il numero di telaio si potrebbe tentare una sua identificazione temporale, comunque se il serbatoio di ferro fosse il suo apparterrebbe alla prima serie dal '75 inizio produzione fino a tutto il '76 circa, il resto " dell'allestimento, " come dicevo prima, e' abbastanza pasticciato, e' stato tagliato l'archetto del telaio posteriore per far posto al parafango " zappone " montato su alcuni modelli Mik e Replica, gli ammortizzatori sono degli adattati, il motore visto cosi' sembrerebbe quello della serie TX 94/96 con il cilindro Brevetto e quindi non il suo, anche la mascherina e il relativo faro non centrano nulla con il modello in questione, tutto cio' per quanto riguarda le cose piu' evidenti in foto.
Per riportarlo in condizioni originali sarebbe necessario un certo impegno economico che andrebbe rapportato al prezzo richiesto per valutare la convenienza dell'acquisto, tenendo conto anche del costo e della difficolta' per reperire alcuni dei ricambi necessari al restauro.
Alcuni hanno riportato a condizioni ASI ammassi di ruggine da rottamare, dipende sempre cosa si vuole fare, in ogni caso un Fantic mantenuto in vita e' sempre una cosa lodevole.


Fabio
 
Top
view post Posted on 22/3/2017, 19:56

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Ciao a tutti, vi ringrazio per l'interessamento. Senza dubbio è abbastanza pasticciato ma cercando su internet mi sono fatto un'idea:
potrebbe essere un TX 192, (modello con motore a 4 marce) in una configurazione "preistorica" (ha il cilindro piccolo).
Ho visto che tra i libretti uso e manutenzione del sito c'e' proprio il modello TX 192 (4marce) e TX099 (6marce).
La marmitta originale penso dovrebbe essere una Lanfranconi "a sogliola".
Sono d'accordo che il parafango posteriore sia da sostituire e che gli ammortizzatori non sono originali.
Che ne pensate?
Intanto vi ringrazio per la preparazione e la passione che ci mettete nel rispondere e fornire il vostro preziosissimo parere.
Tony
 
Top
view post Posted on 22/3/2017, 20:08

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, mi spiace, ma il motore montato dalla tua moto è un quattro marce a carter esagonali mentre la Fantic con quei carter ha montato solo cilindri alumak proprio del modello tx 192

foto_20151206_0006

Il tuo sembrerebbe questo.
Come ti ha consigliato Fabio fai bene un ipotetico conto dei pezzi che ti servirebbero per riportarlo in condizioni originali, e valuta bene se fare l'acquisto...

jpg

Ciao Tom slick
 
Top
view post Posted on 22/3/2017, 20:36

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, sul forum recentemente un altro utente sta restaurando un Caballero simile al tuo
Clicca
 
Top
view post Posted on 23/3/2017, 19:13

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Ciao Tom, ti ringrazio per l'interessamento e le informazioni.
Penso di procedere e cercare di tener vivo un Fantic.
Senza dubbio sarà un'impresa, spero di portarlo il più possibile vicino alla sua originalità.
Ti farò sapere e sono sicuro che avrò bisogno di ulteriori consigli da parte tua e di Fabio.
Ciao
Tony
 
Top
lungo2012
view post Posted on 25/3/2017, 19:56




anche la ruota ant non mi sembra la sua

par di vedere un piatto freno con prese aria


mauro
 
Top
Mikiegedo2
view post Posted on 2/4/2017, 11:38




CITAZIONE (enduro61 @ 22/3/2017, 02:15) 
Ciao, concordo con Tom per quanto riguarda il modello, difficile invece collocarlo cronologicamente, in quanto e' un mix di pezzi vari, forse sapendo il numero di telaio si potrebbe tentare una sua identificazione temporale, comunque se il serbatoio di ferro fosse il suo apparterrebbe alla prima serie dal '75 inizio produzione fino a tutto il '76 circa, il resto " dell'allestimento, " come dicevo prima, e' abbastanza pasticciato, e' stato tagliato l'archetto del telaio posteriore per far posto al parafango " zappone " montato su alcuni modelli Mik e Replica, gli ammortizzatori sono degli adattati, il motore visto cosi' sembrerebbe quello della serie TX 94/96 con il cilindro Brevetto e quindi non il suo, anche la mascherina e il relativo faro non centrano nulla con il modello in questione, tutto cio' per quanto riguarda le cose piu' evidenti in foto.
Per riportarlo in condizioni originali sarebbe necessario un certo impegno economico che andrebbe rapportato al prezzo richiesto per valutare la convenienza dell'acquisto, tenendo conto anche del costo e della difficolta' per reperire alcuni dei ricambi necessari al restauro.
Alcuni hanno riportato a condizioni ASI ammassi di ruggine da rottamare, dipende sempre cosa si vuole fare, in ogni caso un Fantic mantenuto in vita e' sempre una cosa lodevole.


Fabio


Ciao Tom slick,
Sarebbe possibile linkare anche il manuale di un TX 150? Grazie sempre per i tuoi preziosissimi consigli :clap:
 
Top
view post Posted on 3/4/2017, 10:33

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, i manuali sono nella sezione emeroteca il tx 150 è di Porkia ed è proprio il primo della lista Clicca
Scusami per l'O.T.
Ciao Tom Slick
 
Top
9 replies since 21/3/2017, 20:14   399 views
  Share