Fantichisti '70

termica 190 o 160

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2018, 19:31

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Ciao a tutti,volevo rivolgere una domanda ai chi più esperto di me sia già capitato lo stesso mio problema. Si può montare una termica 160.. al posto di una termica 190... codice? E' sufficiente solo allargare i carter di 2mm lasciando invariato tutto il resto o dovrei apportare altre modifiche. Il mio è un Mik 26 Regolarità casa. Grazie per l'aiuto
 
Top
view post Posted on 22/4/2018, 20:16
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
488

Status:


Puoi farlo a seguito di alesaggio dei carter a 54 mm, poi dovresti cambiare come minimo la biella o meglio l'albero motore che però nel competizione è da 78 mm e non da 76 mm come nel casa e nel super 6m.
Almeno la biella ti consiglio di sostituirla, perchè a detta di tutti il rischio di sbiellare quella del codice è veramente alto.
Tieni conto poi che sul 160 anche l'albero del cambio,sia del primario che del secondario hanno l'asola larga per montare da una parte il pignone con asola larga, mentre dall'altra la frizione con 6 molle e tamburino interno, in modo tale da avere una frizione che non slitti per via della maggiore potenza del motore.
In linea di massima comunque puoi farlo, certo devi avere a disposizione poi anche il suo collettore (veramente raro), il carburatore mikuni 26, la gomma di raccordo tra carburatore e cassa filtro che è assolutamente diversa da quella del codice.
 
Top
view post Posted on 24/4/2018, 08:29

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, se il tuo è gia un Mik casa dovrebbe avere il motore gia con i carter da 54 e lo monteresti senza nessuna modifica.
Solo se è un Minarelli tx 190 pre Mik devi barenare i carter , ti conviene misurare per avere conferma
Clicca
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 25/4/2018, 20:51

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


CITAZIONE (kenonet @ 22/4/2018, 21:16) 
Puoi farlo a seguito di alesaggio dei carter a 54 mm, poi dovresti cambiare come minimo la biella o meglio l'albero motore che però nel competizione è da 78 mm e non da 76 mm come nel casa e nel super 6m.
Almeno la biella ti consiglio di sostituirla, perchè a detta di tutti il rischio di sbiellare quella del codice è veramente alto.
Tieni conto poi che sul 160 anche l'albero del cambio,sia del primario che del secondario hanno l'asola larga per montare da una parte il pignone con asola larga, mentre dall'altra la frizione con 6 molle e tamburino interno, in modo tale da avere una frizione che non slitti per via della maggiore potenza del motore.
In linea di massima comunque puoi farlo, certo devi avere a disposizione poi anche il suo collettore (veramente raro), il carburatore mikuni 26, la gomma di raccordo tra carburatore e cassa filtro che è assolutamente diversa da quella del codice.


Grazie per i consigli, credo che faro allargare i carter e sicuramente sostituire la biella.
Per il collettore ne ho uno che posso adattare. Per il resto vorrei lasciare tutto invariato.

CITAZIONE (Tom Slick @ 24/4/2018, 09:29) 
Ciao, se il tuo è gia un Mik casa dovrebbe avere il motore gia con i carter da 54 e lo monteresti senza nessuna modifica.
Solo se è un Minarelli tx 190 pre Mik devi barenare i carter , ti conviene misurare per avere conferma
Clicca
Ciao Tom Slick


Ciao ti confermo che il mio è un TX 190 fine 78 ed i carter non sono da 54mm.
 
Top
view post Posted on 26/4/2018, 08:46
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, vorrei aggiungere che, salvo usura, la biella puoi riutilizzarla, quello che conta per renderla affidabile è utilizzare al piede la gabbia argentata come sul 160 che resiste alle maggiori sollecitazioni senza cedere.


Fabio
 
Top
4 replies since 22/4/2018, 19:31   221 views
  Share