Fantichisti '70

TX 94 .... HELP!

« Older   Newer »
  Share  
Mauroa6
view post Posted on 27/8/2018, 11:40




Buongiorno a tutti...
appena arrivato e ... gia' chiedo aiuto " ;)
Dopo aver acquistato questo TX94 (almeno da telaio) , ho iniziato , lentamente , a cercare di ridonargli almeno in parte , l'antico splendore...
Ho reperito parafanghi originali, riverniciato serbatoio con vernice originale,riparato sella,cromati i cerchi e sostituiti i raggi... e ancora qualcosa...
I pensieri/problemi riguardano:
Motore : non riesco a capire di che modello sia...
Ammortizzatori : quelli nella foto 4 erano fissati al telaio , gli altri li avevo acquistati per il "mio" Caballero ( :cry: ) andato smarrito...
secondo voi vale la pesa (se si puo') provare a sistemare i Ceriani?
Quanto piu' altri potete dirmi, da esperti che siete, tanto mi farebbe piacere....
Per il momento sono di pulizia e ricostruzione impianto elettrico..
Grazie..........
Mauro

Fantic_TX_94__1__0

Fantic_TX_94__2__0

Fantic_TX_94__3__0

Fantic_TX_94__4__0

Fantic_TX_94__5__0

Fantic_TX_94__7__0

Edited by Mauroa6 - 27/8/2018, 13:48
 
Top
view post Posted on 27/8/2018, 12:05
Avatar

swm tau

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,448
Location:
arcore mi

Status:


bella moto :clap: presto ti risponderanno gli esperti.
 
Top
Mauroa6
view post Posted on 27/8/2018, 12:47




:rolleyes:
Grazie ... !!!
Speriamo che il risultato finale si avvicini ad alcune moto viste sul sito !!!
 
Top
view post Posted on 27/8/2018, 19:57
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
167

Status:


Complimenti sta venendo proprio bene! Riguardo agli ammortizzatori se non hai gli originali io metterei sicuramente i Ceriani. Sono della stessa etą della moto ed in pił hanno una loro storia visto che li avevi presi tu...🤗
 
Contacts  Top
Mauroa6
view post Posted on 27/8/2018, 20:30




Grazie mxolder
forse seguo il tuo consiglio, ma devo riuscire a pulirli bene :D
Oggi invece ho perso un po di tempo in garage, sempre insieme a mio figlio (26 anni) e .... rimontato il motore, non ho scintilla alla candela...
Ho smontato TUTTO l'impianto elettrico per "ricostruirlo".
speriamo bene...
Buona serata
 
Top
view post Posted on 27/8/2018, 23:07
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, bella moto! Riguardo gli ammortizzatori se non disponi dei suoi di origine ( mi sembra fossero i Sebac con il soffietto in gomma nera ) sono d'accordo anch'io per i Ceriani, quello che non va bene sono i carter motore laterali in quanto appartengono a modelli cronologicamente successivi al tuo.
Se non hai scintilla controlla puntine e condensatore, poi che al positivo che va alla bobina AT sotto il serbatoio ci sia tensione spedalando, in ultimo cavo - pipetta e candela.


Fabio
 
Top
view post Posted on 27/8/2018, 23:31
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=69792460.
Se non lo avevi ancora trovato questo sopra č il link del libretto uso e manutenzione TX 94/96

Fabio
 
Top
Mauroa6
view post Posted on 28/8/2018, 11:56




Buongiorno a tutti...
Grazie del pensiero Enduro, gią scaricato da tempo ! :D :D
Invece spiegami, gentilmente la storia del carter...
ti (vi) volevo anche sottoporre questa idea.. se chiudo il circuito in questo modo(vedi allegato) teoricamente dovrei avere scintalla alla candela??
Perchč questo... volevo lasciare l'essenziale e trovare l'eventuale problema prima di ricollegare il resto, molto piu' semplice da fare... che dite??
OK !! per gli ammortizzatori.. dopo la "scintilla" inizio la pulizia ! ;)
Grazie ancora della cortesia e disponibilita'

Impianto_E
 
Top
view post Posted on 28/8/2018, 12:27
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, si il collegamento provvisorio va bene, per i carter motore prova a guardare il link sotto che aveva postato l'amico Tom Slick, il nostro "Guru" dei telai piccoli :) ;)
QUI': https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=49120557


Fabio
 
Top
view post Posted on 6/9/2018, 08:20

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao e benvenuto! davvero una bella moto il tx 94.
Il tuo dovrebbe essere un tx94 regolaritą 4m
jpg
Che era la versione 4 marce del tx 96 quindi pił ''ricco'' rispetto al superspecial.
Le differenze sono che come componentistica monta gli stessi ammortizzatori e forcelle del tx 96 quindi forcella Fantic idraulica e ammortizzatori Sebac regolabili i comandi al manubrio erano i Domino con registro interno.
Il motore era il mitico p4ss carter tondi con gruppo termico Alumak cilindro in alluminio e canna in ghisa.

Ritornando alla tua moto č il motore che non torna perchč č il p4 carter esagonali della serie 1975/76.
Se cerchi il motore trova il suo p4 originale ovale che deve essere marcato Fantic SP4
Poi se vuoi condividere il restauro saremo contenti di darti tutti i consigli necessari per avere una moto come quella del 1973
Ciao Tom Slick
 
Top
Mauroa6
view post Posted on 8/9/2018, 12:20




GRAZIE Slick
sicuramente , tempo pemettendo, "approfittero'" di voi....
 
Top
10 replies since 27/8/2018, 11:40   270 views
  Share