Fantichisti '70

Restauro tx96 - 1973

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view post Posted on 9/11/2018, 21:53

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Dopo le presentazioni nella sezione dedicata, sono ad aprire questo post per aggiornarvi passo dopo passo del restauro della mia tx96 (che inizierò non prima di qualche settimana, prima ho ancora aperto qualche altro progetto che devo ultimare).

Intanto metto qualche foto dello stato attuale della moto, poi piano piano vi terrò al corrente dei vari lavori.

Come già detto più o meno c'è tutto, il motore gira molto molto bene, comunque un'occhiata ce la darò. Idem a tutto il resto della meccanica che sarà rifatta a nuovo. Non credo che incontrerò particolari problemi, ho appena finito di restaurare una BMW serie 3 degli anni 80, smontata vite per vite compreso il motore... Quindi qui sarà moto più semplice ma ci sarà da divertirsi! Non vedo l'ora di iniziare!

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view post Posted on 11/11/2018, 13:44

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Ciao! mi sembra un bel punto di partenza.. E' quasi tutto originale, tranne la sella (montava quella con le cuciture trasversali), il comando del gas (quello domino cromato passaggio alto), e la marmitta. Il resto mi sembra messo decisamente bene. Buon restauro!!
 
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view post Posted on 11/11/2018, 14:21

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Grazie Davide.

Novegro purtroppo non ha portato nulla di buono per quanto riguarda i ricambi.

Ho avuto conferma che marmitta e fianchetti sono introvabili. Ho trovato una marmitta senza griglia cromata e chiedevano 150 euro, e ovviamente gli ho detto che se la può tenere, mi costa quasi più della moto! Dei fianchetti zero, ma in internet qualcosa si trova, anche se non perfetti.

Il comando gas l'ho trovato sempre on line, originale dell'epoca.

Forse ho trovato anche la marmitta sempre in internet....

Avrei trovato anche questi fianchetti che allego, ma non sono sicuro siano i suoi. Qualcuno mi sa dare qualche info a riguardo? Dicono che sono del Caballero prima serie.

Grazie!!

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view post Posted on 11/11/2018, 16:26
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Il "grigio" mi dona.

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Ciao, a vista sembrano i suoi ma controlla la distanza che c'e' tra il foro di fissaggio e il vertice inferiore del triangolo, la distanza del foro puo' essere diversa e non si possono montare, mi sembra che la variante fosse del GT Strada che somigliavano molto, ci sono cascato anch'io e mi sono ritrovato con uno dei due fianchetti acquistati che non va bene :(
ora sono in cerca ancora di quello destro.


Fabio
 
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view post Posted on 11/11/2018, 16:35

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Ieri a Novegro c'era un Caballero tx96 ma mio errore non ho guardato il nr di telaio per sapere l'anno di produzione. C'era montato un fianchetto (presumo sia il suo), ma la scritta fabtic è diversa rispetto a quella dei fianchetti che ho postato sopra.IMG-20181110-WA0026
 
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view post Posted on 11/11/2018, 16:42
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Il "grigio" mi dona.

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Ciao, sembra come il tuo e il fianchetto va bene, non importa che scritte ci siano, deve andare a buco e chiudersi, c'erano anche lisci senza scritte
ieri ero li ma non l'ho visto se no me lo portavo via come ricambi :P


Fabio
 
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view post Posted on 11/11/2018, 16:47

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Chiedeva 700 euro ed era senza libretto, ma completo (c'era tutto, anche la marmitta).
 
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view post Posted on 11/11/2018, 17:05
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Il "grigio" mi dona.

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Io nel 2009 lo avevo pagato 800€ ed era praticamente completo e funzionante, anche se sono passati quasi 10 anni e' troppo per un rugginone cosi' restaurandolo ti accorgi dopo la fatica che devi fare per trovare alcuni particolari e io no sono un amante dei tutti rifatti o dei pezzi replicati, preferisco i conservati come per le auto, io ho ancora la mia 5 Alpine Turbo acquistata nel '83 come nuova tutta originale senza una vite cambiata e mi fermo per non andare in OT :) Se devi cercare dei pezzi mancanti ti conviene muoverti d'anticipo per non fare come me e trovarti con i lavori fermi per particolari introvabili


Fabio
 
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view post Posted on 16/11/2018, 19:06

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Maiky dove le hai trovate le fiancatine?? Sono mesi che le cerco ma niente.. se non le prendi tu te le rubo ;)
 
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view post Posted on 17/11/2018, 08:33

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Ciao, di fianchetti ne sono stati fatti due tipi il primo dal 72 al 74 Clicca

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Il secondo con le finestrelle per gli adesivi del modello successivo 1976

tx96_1976

Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 17/11/2018, 13:39

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Cavolo io ho trovato la serie prima, quelle senza inserto, invece mi servono quelle più recenti, che ha trovato Maiky82. A te in teoria servono quelle senza inserto, se vuoi posso passarti il contatto in MP..
 
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view post Posted on 18/11/2018, 16:35

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Grazie Tom per la precisazione!

In effetti quelli che ho preso sono per le annate successive, ma poco male intanto mi tengo queste, o come dice Davide magari li posso anche scambiare. Peccato perché sono molto belli, li ho montato senza neanche darci una pulita, e ci calzano a pennello.

Ho trovato anche la marmitta originale e la griglia (replicata), per ora va più che bene.

A giorni mi arriverà anche in onda o gas poi più o meno ho tutto, penso che prima di fine anno inizierò il restauro (ora ho un progetto in ballo che sto ultimando).IMG_20181118_153353IMG_20181118_153252IMG_20181118_153225IMG_20181118_153206IMG_20181118_153150
 
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view post Posted on 24/9/2019, 22:09

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Rieccomi dopo un'assenza di 10 mesi... Avevo in ballo altre cose da finire, ho un restauro di un auto ancora da ultimare che mi ha portato via più tempo del previsto... Tra l'altro tra due mesi divento papà per la seconda volta quindi il tempo sarà di nuovo poco... Ma non demordo, questa sera ho portato il Caballero in garage, lo voglio sentire girare prima di smontarlo (in realtà avevo fatto un mini giro appena preso). Non è in previsione di aprire il blocco, qualora non ne fosse necessario.
Verificherò compressione e fascia (mi pare ce ne sia una sola sul pistone a vederlo dallo scarico), sicuramente frizione perché un po' impastata (stacca male), ammortizzatori che sembrano stanchi. Poi una bella verniciata e via (mi piacerebbe farlo azzurro, ovviamente il suo originale).

Intanto ho smontato il carburatore, da notare il capolavoro di ingegneria, ci hanno messo dentro credo un pezzo di lattina per fare spessore... Poi tolto l'olio, sicuramente datato ma almeno ce n'era dentro!

Adesso ci monto un altro carburatore, olio e benzina freschi e vediamo come canta!IMG_20190924_220827

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view post Posted on 30/9/2019, 20:50

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Ieri sono riuscito a rimetterlo in moto, olio nuovo, filo frizione e via! Volevo provarlo prima del restauro, il motore va benone, ci sarà sicuramente da cambiare la frizione ma per il resto va molto bene. Ovvio toglierò il cilindro per darci un'occhiata ma per il resto urla come pochi! Che emozioni!!

Ieri sera in un paio d'ore ho smontato gran parte dei pezzi, non ho tolto ancora le ruote in quanto devo saldare il cavalletto che era rotto, e ovviamente lo devo fare prima di iniziare a verniciare il telaio.
Idem per il motore, devo saldare parte della marmitta (quella originale) perché un po' rovinata, quindi volevo fosse perfetta prima di smontare tutto.

Per il resto, ci si diverte!!!

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view post Posted on 18/11/2019, 11:24

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Rieccomi dopo un mesetto di assenza!

Ieri, assieme a mio fratello, abbiamo messo a posto la marmitta, praticamente saldata la parte iniziale del collettore perchè era stata tagliata. Ora è solo da rifinire ma è venuto un ottimo lavoro.

Fatto questo, ho finalmente potuto iniziare a smontare il motore.

Dovrò saldare un pezzo del carter, per fortuna la parte rotta era "incollata" al carter e non è andata persa, credo lo abbiano rotto in un tentativo di togliere il volano... Poco male, salderemo il carter, ho un amico che fa questo tipo di lavori.
Mi manca ancora da smontare la frizione, che sicuramente sostituirò visto quanto slittava.

Tolto anche il gruppo termico, monta un pistone diametro 40mm (marchiato asso, del 1975), sicuramente è stato rettificato. Ho misurato la tolleranza della fasce, è superiore a 0.8mm (di più lo spessimetro non tira...) quindi le fasce saranno da sostituire. Spulciando ebay ho peraltro trovato pistoni da 40mm a poche decine di euro, se non trovo solo le fasce cambio tutto, anche se il pistone sembra in buone condizioni, idem la canna del cilindro.

Prima di smontare forcelle e cerchi devo saldare il supporto del cavalletto, purtroppo negli anni hanno fatto delle porcate su quella saldatura.... mi servirebbe sapere, se qualcuno è così gentile da misurarle, le quote del pezzo saldato al telaio al quale va poi imbullonato il cavalletto. Ho trovato qualche immagine sul web di come deve essere, però se avessi le misure sarebbe tutto piu facile. Nella penultima foto si vede il mio, nell'ultima una presa dal web, credo debba essere fatto in questo modo vero?

Grazie a tutti!!

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