Rieccomi dopo un mesetto di assenza!
Ieri, assieme a mio fratello, abbiamo messo a posto la marmitta, praticamente saldata la parte iniziale del collettore perchè era stata tagliata. Ora è solo da rifinire ma è venuto un ottimo lavoro.
Fatto questo, ho finalmente potuto iniziare a smontare il motore.
Dovrò saldare un pezzo del carter, per fortuna la parte rotta era "incollata" al carter e non è andata persa, credo lo abbiano rotto in un tentativo di togliere il volano... Poco male, salderemo il carter, ho un amico che fa questo tipo di lavori.
Mi manca ancora da smontare la frizione, che sicuramente sostituirò visto quanto slittava.
Tolto anche il gruppo termico, monta un pistone diametro 40mm (marchiato asso, del 1975), sicuramente è stato rettificato. Ho misurato la tolleranza della fasce, è superiore a 0.8mm (di più lo spessimetro non tira...) quindi le fasce saranno da sostituire. Spulciando ebay ho peraltro trovato pistoni da 40mm a poche decine di euro, se non trovo solo le fasce cambio tutto, anche se il pistone sembra in buone condizioni, idem la canna del cilindro.
Prima di smontare forcelle e cerchi devo saldare il supporto del cavalletto, purtroppo negli anni hanno fatto delle porcate su quella saldatura.... mi servirebbe sapere, se qualcuno è così gentile da misurarle, le quote del pezzo saldato al telaio al quale va poi imbullonato il cavalletto. Ho trovato qualche immagine sul web di come deve essere, però se avessi le misure sarebbe tutto piu facile. Nella penultima foto si vede il mio, nell'ultima una presa dal web, credo debba essere fatto in questo modo vero?
Grazie a tutti!!