Fantichisti '70

Restauro TX96 maltrattato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2019, 18:23
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Ciao ragazzi,
apro un nuovo post, come consigliato da Tom Slick, perché ieri ho cominciato i lavori di restauro per il mio nuovoTX96 ☺.
IMG_20190502_175122_0
Non ho grande esperienza nell’identificazione del modello esatto tramite numero di telaio, quindi ecco i numeri TX96 0006967.
Per quanto riguarda il motore, lo prenderò in mano per verificarlo accuratamente, in un secondo momento.

La mia idea è stata di denudarlo del tutto per dargli una bella ripulita e poi valutare tutto il da farsi.
IMG_20190517_194931_0

Vi espongo solamente i particolari degni di nota.
Per primo questo attacco artigianale degli ammortizzatori (MAZZOCCHI 3?) che sinceramente non mi piace.
IMG_20190517_193712IMG_20190517_193708
La mia prima idea che mi son fatto è che il precedente proprietario avesse l’esigenza di avere la moto più alta. Correlata a questa modifica trovo nella zona paracatena questa applicazione per il supporto catena, che penso non sia originale.
IMG_20190516_181433IMG_20190516_181429
La cosa poco incoraggiante di questa applicazione è che non fa lavorare correttamente in asse gli ammortizzatori, andando quindi a forzare in altri punti la struttura del telaio.
IMG_20190516_234343IMG_20190516_234330
Penso sia possibile montare questi Mazzocchi direttamente negli attacchi originali vicino alla sella. Devo verificare la distanza interasse fori di questi e trovare la misura di quelli originali.
Non vorrei saldare nulla al telaio ma prima di una bella sabbiatura/verniciatura devo risolvere questa cosa.
Sempre legata al telaio, questa mutilazione della staffa per il cavalletto, che ha portato a un brutto segno del tubolare.
IMG_20190517_193801IMG_20190517_193753
E’ possibile riportare del materiale? Ho paura che diventi un punto di cedimento. Ovviamente mi rivolgerei a qualcuno del settore.
Passiamo ad un'altra fantasia artigianale, con questi tappi alternativi per le forcelle, che permettevano di attaccarle più in basso e avere un precarico maggiore.
IMG_20190517_194703
Non capisco il motivo di questa modifica, lascio agli voi esperti un’eventuale lettura. Sinceramente vorrei tornare come mamma Fantic le ha progettate, quindi faccio un appello a chi ha due tappi originali in possibile vendita.
Inoltre ho seguito la guida per la revisione delle forcelle e la vite a brugola da 6 che tiene il pompante gira assieme a lui e non riesco a toglierla, in entrambi i steli.Qualche trucchetto?Non sono equipaggiato con attrezzature meccaniche di settore e non saprei come tenere fermo la parte interna dal lato steli.
Poi Ho ispezionato il serbatoio e purtroppo all’interno si possono notare segni di ruggine. Come si procede in questi casi?E’ necessario rivolgersi a qualcuno del settore per risolvere?

Buon weekend a tutti!
 
Top
view post Posted on 19/5/2019, 19:09
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, dalle foto che ha postato direi che non c'e' proprio limite alla fantasia : comunque si possono fare modifiche intelligenti e adottare soluzioni per migliorare la moto evitando che queste non incidano in modo assurdo sulla funzionalita' della meccanica.
Il gruppo termico non e' il suo se non sbaglio il tuo montava in origine l'Allumak, se intendi montare un carburatore diverso per migliorare le prestazioni direi che andare oltre il 19 non avrebbe senso dato che l'insieme del motore anche se robusto non e' strutturato per regimi troppo elevati e la telaistica e' un po' limitata, le sospensioni io le riporterei allo stato originario montando gli ammortizzatori Sebac e forcelle senza prolunghe per evitare ulteriori danni al telaio, inoltre sono d'accordo con te su come sistemare il medesimo dove erano state saldate le staffe supplementari, poi una levigata con la fresa orbitale e riverniciatura.
Per rimetterla in sesto occorrera' un po' di tempo, ma se intendi riportarla allo stato di origine devi avere pazienza e curare i particolari cercando ai vari mercatini e in rete visto che molto materiale ormai e' difficile da reperire, se ti serve aiuto per il tuo lavoro puoi andare QUI': https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=72178533 dove avevo pubblicato un tutorial in tre parti sul restauro del TX96, in ogni caso fai riferimento al nostro Tom Slick che su questi modelli e' veramente un esperto ;)



Fabio
 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 12:07

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, grazie Fabio per considerarmi un esperto, ma il più bel tutorial lo hai fatto tu ;)
Io inizierei dal numero di telaio... in base a questo riusciamo a capire di che anno e che versione era originariamente.
Una cosa importante: hai il libretto originale? perchè se non lo avessi il primo consiglio che ti darei sarebbe quello di trovare un telaio con libretto ed il gioco è fatto...
Altrimenti... iniziamo dal telaio. prima cosa sono gli attacchi degli ammortizzatori posteriori, dove vanno eliminati gli attacchi vecchi e ripristinati gli originali, visto che all'interno è stata saldata una staffa supplementare.
Per l'attacco del cavalletto non ci sono problemi a costruirlo, con un semplice piatto di acciaio è semplice.
Rigurardo le forcelle davanti.... penso che all'epoca con poco si faceva di tutto....
....E mi piace pensare che sul tuo Caballero un ragazzino di 14 anni si sia divertito a renderlo più '' performante''
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 12:46
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Ciao!
Grazie a entrambi per il riscontro.
Si sono in possesso del libretto originale..posso tranquillamente scrivere tutti i numeri e lettere qui nel forum senza problemi?
Vi confesso che la guida divisa nei 3 post la sto studiando per bene ;)
Ti chiedo un consiglio riguardo alle forcelle.
Come hai visto il tappo originale è stato sostituito da uno artigianale più alto.
È praticamente impossibile trovare solo i tappi originali? esiste qualche rivenditore ufficiale a cui rivolgersi?
Sabato ho seguito la guida per lo smontaggio delle forcelle ma ora il pompante interno ruota a vuoto e non riesco a svitare la vite sotto alla custodia stelo.
Come posso bloccare la parte interna? rimontato la molla e chiuso i tappi non basta per tenerlo.. -_-

Buona giornata
 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 20:01

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, per i tappi hai sentito Bosisio Motori? per la brugola la vedo dura.... o con un trapano fai saltare la testa della brugola o con una mola sul dremel moli via la testa della brugola e una volta estratto il tutto togli il moncone....
Ciao Tom slick
 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 22:48
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, forse nel tutorial mi sembra di avere illustrato il problema dei pompanti che non si svitano :unsure:
Devi togliere i tappi di chiusura, sfilare le molle, inserire nello stelo una bussola a brugola da 7mm con attacco standard da 1/2 pollice a una prolunga e poi allentare la brugola da 6mm nel fodero, se questa fosse eccessivamente dura dai qualche colpo con un punzone sulla testa per ammorbidire il filetto, con un po' di pazienza vedrai che ce la fai :P


Fabio
 
Top
view post Posted on 21/5/2019, 07:48
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17

Status:


CITAZIONE (Tom Slick @ 20/5/2019, 21:01) 
Ciao, per i tappi hai sentito Bosisio Motori? per la brugola la vedo dura.... o con un trapano fai saltare la testa della brugola o con una mola sul dremel moli via la testa della brugola e una volta estratto il tutto togli il moncone....
Ciao Tom slick

Proverò a cercare contatti in internet per Bosisio Motori, grazie mille

CITAZIONE (enduro61 @ 20/5/2019, 23:48) 
Ciao, forse nel tutorial mi sembra di avere illustrato il problema dei pompanti che non si svitano :unsure:
Devi togliere i tappi di chiusura, sfilare le molle, inserire nello stelo una bussola a brugola da 7mm con attacco standard da 1/2 pollice a una prolunga e poi allentare la brugola da 6mm nel fodero, se questa fosse eccessivamente dura dai qualche colpo con un punzone sulla testa per ammorbidire il filetto, con un po' di pazienza vedrai che ce la fai :P


Fabio

Grazie mille Fabio per la dritta.
Probabilmente mi è sfuggito il particolare.
Molto gentile

Buona giornata

Scusate l'ennesimo messaggio, ecco il numero di telaio cosi da individuare il modello preciso.
TX96DMG11209OM*00069__*
Ho lasciato le ultime due cifre in incognito :rolleyes:
Buona giornata a tutti
 
Top
view post Posted on 22/5/2019, 17:04

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, come puoi vedere dal DGM clicca
il primo è uscito il 30/03/73 con il telaio numero 3316, quindi il tuo 0069xx è sicuramente un prima serie del 73
con parafanghi inox, sfiato sul serbatoio laterale ecc.
per quanto riguarda la moto la sella è giusta e va fatta rivestire con uno sky dedicato e con le scritte in controrilievo.
Ti mancano i parafanghi, gli ammortizzatori sebac regolabili, lintrovabile marmitta, una termica alumak , poi doversti mettere foto più dettagliate per vedere i comandi al manubrio e il faro davanti.
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 23/5/2019, 13:04
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Grazie mille Tom!
Quindi serbatoio celeste e adesivo con scritta Caballero e bandiera italiana.

Riguardo ai tappi forcelle sembra sia impossibile trovarli e acquistare delle forcelle usate solo per i tappi mi sembra na cosa folle.
Ci provo.. qualcuno ha il disegno quotato?magari provo a sentire in giro se qualcuno me li riproduce.
Per il resto dei pezzi sarà una ricerca infinita ma stimolante :D

Buona giornata
 
Top
view post Posted on 23/5/2019, 13:27

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, una buona regola in questo caso è armarsi di pazienza.... poi con calma le cose saltano fuori....
nel frattempo visto che prima montava le prolunghe, magari si riesce a ridurle ed usare la parte filettata per creare dei surrogati dei tappi...
Metti una foto delle prolunghe smontate magari utilizzando la parte filettata puoi ricreare dei tappi in attesa di trovarli giusti...
Oppure puoi trovare dei generici tappi per forcelle da 30mm
Questo Clicca li ha da 35mm ma dovrebbero averli anche da 30mm controlla il passo del filetto...
Ciao Tom Slick

Edited by Tom Slick - 23/5/2019, 15:01
 
Top
view post Posted on 23/5/2019, 21:59

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
70

Status:


Ciao DacGS, se vuoi posso cederti i miei tappi. Sono montati sulle vecchie forcelle storte del mio tx191. Sono uguali a quelli del tuo tx, in quanto da 30mm di diametro.
Se vuoi, contattami al 3470554905 tramite whatsapp. Ciao
 
Top
view post Posted on 23/5/2019, 23:37

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
70

Status:


CITAZIONE (DaqGS @ 20/5/2019, 13:46) 
Ciao!
Grazie a entrambi per il riscontro.
Si sono in possesso del libretto originale..posso tranquillamente scrivere tutti i numeri e lettere qui nel forum senza problemi?
Vi confesso che la guida divisa nei 3 post la sto studiando per bene ;)
Ti chiedo un consiglio riguardo alle forcelle.
Come hai visto il tappo originale è stato sostituito da uno artigianale più alto.
È praticamente impossibile trovare solo i tappi originali? esiste qualche rivenditore ufficiale a cui rivolgersi?
Sabato ho seguito la guida per lo smontaggio delle forcelle ma ora il pompante interno ruota a vuoto e non riesco a svitare la vite sotto alla custodia stelo.
Come posso bloccare la parte interna? rimontato la molla e chiuso i tappi non basta per tenerlo.. -_-

Buona giornata

Ti insegno un trucco, a me ha sempre funzionato. Svita la vite con testa a croce per il drenaggio dell'olio forcelle situata verso la base dei foderi. Inserisci con accortezza una piccola chiavetta a brugola....non ricordo la misura, fai alcune prove partendo da una 2mm. A questo punto, comincia a svitare lentamente la brugolona che vincola il pompante a fodero. Ad un certo punto, la piccola chiave infilata nel foro drenaggio, "cadrà" in un piccolo foro situato nella base del pompante, impedendo la rotazione dello stesso mentre sviti la vite esterna. Spero di essere stato chiaro, altrimenti appena posso cerco di documentare con foto la procedura. Ciao
 
Top
view post Posted on 25/5/2019, 16:28
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17

Status:


CITAZIONE (zizzou76 @ 24/5/2019, 00:37) 
CITAZIONE (DaqGS @ 20/5/2019, 13:46) 
Ciao!
Grazie a entrambi per il riscontro.
Si sono in possesso del libretto originale..posso tranquillamente scrivere tutti i numeri e lettere qui nel forum senza problemi?
Vi confesso che la guida divisa nei 3 post la sto studiando per bene ;)
Ti chiedo un consiglio riguardo alle forcelle.
Come hai visto il tappo originale è stato sostituito da uno artigianale più alto.
È praticamente impossibile trovare solo i tappi originali? esiste qualche rivenditore ufficiale a cui rivolgersi?
Sabato ho seguito la guida per lo smontaggio delle forcelle ma ora il pompante interno ruota a vuoto e non riesco a svitare la vite sotto alla custodia stelo.
Come posso bloccare la parte interna? rimontato la molla e chiuso i tappi non basta per tenerlo.. -_-

Buona giornata

Ti insegno un trucco, a me ha sempre funzionato. Svita la vite con testa a croce per il drenaggio dell'olio forcelle situata verso la base dei foderi. Inserisci con accortezza una piccola chiavetta a brugola....non ricordo la misura, fai alcune prove partendo da una 2mm. A questo punto, comincia a svitare lentamente la brugolona che vincola il pompante a fodero. Ad un certo punto, la piccola chiave infilata nel foro drenaggio, "cadrà" in un piccolo foro situato nella base del pompante, impedendo la rotazione dello stesso mentre sviti la vite esterna. Spero di essere stato chiaro, altrimenti appena posso cerco di documentare con foto la procedura. Ciao

Ciao, grazie mille della dritta, appena mi rimetto al lavoro faccio di sicuro un tentativo.
Ci sentiamo in privato per i tappi forcelle.
Grazie
 
Top
view post Posted on 26/5/2019, 17:56
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Ciao a tutti!
Alla fine il consiglio di zizou76 mi ha permesso di smontare le forcelle oggi, unica nota negativa la presenza di una sola molla piccola interna. :cry:
Può essere rimpiazzata con materiale in commercio?
Buona domenica a tutti
IMG-20190526-WA0004

Edited by DaqGS - 26/5/2019, 19:13
 
Top
view post Posted on 28/5/2019, 06:38
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, il bello di interagire con gli altri è che ognuno porta la propria esperienza nei lavori e arricchisce tutti ;) buona idea, naturalmente il bullone non deve essere troppo bloccato altrimenti si rischiano altri danni.
Le molle piccole si trovano a campione anche come ricambi generici.

Buon lavoro. Fabio
 
Top
43 replies since 18/5/2019, 18:23   1417 views
  Share