Ciao ragazzi,
apro un nuovo post, come consigliato da Tom Slick, perché ieri ho cominciato i lavori di restauro per il mio nuovoTX96 ☺.
Non ho grande esperienza nell’identificazione del modello esatto tramite numero di telaio, quindi ecco i numeri TX96 0006967.
Per quanto riguarda il motore, lo prenderò in mano per verificarlo accuratamente, in un secondo momento.
La mia idea è stata di denudarlo del tutto per dargli una bella ripulita e poi valutare tutto il da farsi.
Vi espongo solamente i particolari degni di nota.
Per primo questo attacco artigianale degli ammortizzatori (MAZZOCCHI 3?) che sinceramente non mi piace.
La mia prima idea che mi son fatto è che il precedente proprietario avesse l’esigenza di avere la moto più alta. Correlata a questa modifica trovo nella zona paracatena questa applicazione per il supporto catena, che penso non sia originale.
La cosa poco incoraggiante di questa applicazione è che non fa lavorare correttamente in asse gli ammortizzatori, andando quindi a forzare in altri punti la struttura del telaio.
Penso sia possibile montare questi Mazzocchi direttamente negli attacchi originali vicino alla sella. Devo verificare la distanza interasse fori di questi e trovare la misura di quelli originali.
Non vorrei saldare nulla al telaio ma prima di una bella sabbiatura/verniciatura devo risolvere questa cosa.
Sempre legata al telaio, questa mutilazione della staffa per il cavalletto, che ha portato a un brutto segno del tubolare.
E’ possibile riportare del materiale? Ho paura che diventi un punto di cedimento. Ovviamente mi rivolgerei a qualcuno del settore.
Passiamo ad un'altra fantasia artigianale, con questi tappi alternativi per le forcelle, che permettevano di attaccarle più in basso e avere un precarico maggiore.
Non capisco il motivo di questa modifica, lascio agli voi esperti un’eventuale lettura. Sinceramente vorrei tornare come mamma Fantic le ha progettate, quindi faccio un appello a chi ha due tappi originali in possibile vendita.
Inoltre ho seguito la guida per la revisione delle forcelle e la vite a brugola da 6 che tiene il pompante gira assieme a lui e non riesco a toglierla, in entrambi i steli.Qualche trucchetto?Non sono equipaggiato con attrezzature meccaniche di settore e non saprei come tenere fermo la parte interna dal lato steli.
Poi Ho ispezionato il serbatoio e purtroppo all’interno si possono notare segni di ruggine. Come si procede in questi casi?E’ necessario rivolgersi a qualcuno del settore per risolvere?
Buon weekend a tutti!