Fantichisti '70

Inizio restauro TX190 telaio grigio 1975

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2019, 19:49
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
200
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


Salve a tutti sono nuovo del forum , mi chiamo Stefano, di San Benedetto del Tronto. Ho deciso di restaurare il caballero con il quale sono cresciuto e purtoppo abbandonato per gli ultimi 20 anni all'aperto. Le condizioni non sono buone. Dovrò' comprare motle parti, e fare la cosa pian piano sarà divertente anche se molto costosa in termini di tempo e denaro. Per questo chiedo il Vostro aiuto, per identificare i migliori ricambi, ed evitare di prendere fregature. Non sono esperto , ma un po di meccanica la conosco. Devo solo decidere se mettere mano da solo al motore, o affidarmi a qualcuno, che gradirei, lavorasse con competenza e prezzi giusti. La foto che allego è del mio caballero, risalente agli anni d'oro. Ora purtoppo è messo molto peggio. Innanzi tutto vorrei mi aiutaste a identificare precisamente il modello: Sul telaio c'è scritto TX190 DGM 14885 OM. Inoltre i mozzi sono cilindrici, il serbatoio è in ferro, e originariamente quando lo acquistai era celeste. Anche gli ammortizzatori non erano a gas, dunque deduco ( grazie alla poca cultura che mi sono fatto leggendo questo sito) è che sia un regolarita super 6M. Me lo confermate? CHe anno sarà? Purtoppo il telaietto posteriore che regge il parafango non c'è mai stato e dovrò ricostruirlo. Volevo chiedere se la mascherina portanumero sopra il fanale fa parte di questa serie, nel mi ocaballero non c'è mai stata , ma mi piace , e se la trovo vorrei mettercela. Volendo sabbiare e verniciare il telaio nel colore originale ( ora è bianco) Vi chiedo se conoscete il colore RAl del telaio e del serbatoio blu. Inoltre il telaio è verniciato a polvere o una verniciatura di un bravo carrozziere può andare bene? Ho trovato BOSISIO che sembra avere molto materiale , credo quasi tutto originale, penso sia uno dei riferimenti presso i quali acquistare, giusto? Ce ne sono altri? Conoscete qualche meccanico/ rivenditore preparato nelle MArche -Abruzzo? Ad esempio avrò bisogno di cerchi, sella, pneumatici, cassa filtro, fiancatine.... per non parlare del motore... Spero di potervi disturbare di tanto in tanto,scusatemi per le molte domande. Auguro a tutti buone festività. Stefano
 
Top
view post Posted on 25/12/2019, 20:04
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
200
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


Ecco come Era circa 20 anni fa ...

Attached Image: 4E347A15-B7B4-4D7E-95B7-9629C555245E

4E347A15-B7B4-4D7E-95B7-9629C555245E

 
Top
view post Posted on 25/12/2019, 20:10
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
200
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


Ecco un bel profilo :)

Attached Image: 6E0D9515-936E-4178-AF62-91EC56BDC81A

6E0D9515-936E-4178-AF62-91EC56BDC81A

 
Top
view post Posted on 25/12/2019, 20:11
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
200
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


Questa la sigla del motore , è un modello particolare o uno standard p6? Grazie

Attached Image: 8E47143C-6D27-446F-B172-9C27AAE1795D

8E47143C-6D27-446F-B172-9C27AAE1795D

 
Top
view post Posted on 26/12/2019, 11:46
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
854
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


Ciao,
Se lo stato è quello della foto, direi che non è messo male ,anzi. Peccato aver tagliato il telaietto posteriore. Mi sembra che ci sia tutto originale sulla moto.
Manca solo parafango post, tabella gialla sopra il faro e gli adesivi sulle fiancate. Sta a te decidere se fare un restauro conservativo o cominciare tutto da zero.
Buon divertimento.
Poi qui ci sono i più esperti che potranno aiutarti

https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=75397039

Questo è quello che ho fatto io, in più il tuo è quello che hai effettivamente posseduto
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/12/2019, 19:23
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
200
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


Grazie della risposta ! No , le foto messe precedentemente risalgono a oltre 20 anni fa , adesso è nelle condizioni che mostro in questa foto . Purtroppo il telaietto posteriore non è stato mai presente , nemmeno appena comprato

Attached Image: 75A92C85-BDE0-4F7A-906A-3777718EDB62

75A92C85-BDE0-4F7A-906A-3777718EDB62

 
Top
view post Posted on 26/12/2019, 19:32
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
854
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


Si scusa, rileggendo il tuo post ho riletto che è bianco , quindi niente restauro conservativo.
Monta anche una termica diversa, marmitta, cavalletto laterale e altro.
Insomma ,hai da divertirti
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/12/2019, 21:44
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
200
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


Si infatti, cè molto da lavorare... Per il momento chiedo codici RAL colore telaio grigio e del serbatoio, che vorrei rifare blu originale ( era metalizzato?). Poi volevo chiedere se solitamente le forcelle anteriori si revisionano, c'è qualcuno in gamba a cui spedirle? Olio10W o 15W? Infine credo che ricomprerò i cerchi, li ho visti da BOSISIO, sono abbastanza "piu' costosi" di quello che si trova in rete. Secondo Voi sono effettivamente migliori o conviene che risparmio comprandoli altrove? grazie. Si il GT è un Polini Gilardoni 6005 che montai da ragazzino, è buono, forse ricomprerò il pistone, insieme ai prigionieri. la Polini mi sembra rende disponibili entrambi. Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 27/12/2019, 08:45
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
16

Status:


*******************************************

QUI NON SI FANNO VENDITE PENA L’ESPULSIONE
Batty Roy

*******************************************

Edited by Batty Roy - 10/1/2020, 08:55
 
Top
view post Posted on 28/12/2019, 20:37
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


CITAZIONE (Nnerto @ 26/12/2019, 21:44) 
Si infatti, cè molto da lavorare... Per il momento chiedo codici RAL colore telaio grigio e del serbatoio, che vorrei rifare blu originale ( era metalizzato?). Poi volevo chiedere se solitamente le forcelle anteriori si revisionano, c'è qualcuno in gamba a cui spedirle? Olio10W o 15W? Infine credo che ricomprerò i cerchi, li ho visti da BOSISIO, sono abbastanza "piu' costosi" di quello che si trova in rete. Secondo Voi sono effettivamente migliori o conviene che risparmio comprandoli altrove? grazie. Si il GT è un Polini Gilardoni 6005 che montai da ragazzino, è buono, forse ricomprerò il pistone, insieme ai prigionieri. la Polini mi sembra rende disponibili entrambi. Grazie a tutti

Ciao, nella tua presentazione ho scritto che il restauro devrebbe essere conservativo se fosse possibile, beh dopo avere visto le foto devo dire che non e' rimasto molto di originale e avrai parecchio da lavorare per riportarlo il sesto, comunque e' un progetto stimolante, prenditi i tempi che servono perche' alcuni particolari sono complicati da reperire, segui il post di Confa62 che ha fatto un lavoro egregio e interessante utile per il tuo lavoro, tieni presente, inoltre, che se la moto e' del '75 e' un grigio primo tipo ed ha un ulteriore valore aggiunto.
Se puo' esserti di aiuto, durante il restauro del mio TX96 ho trattato argomenti che potrebbero dare una risporta alle tue domande https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=72668841

https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=74653692


Ciao. Fabiio
 
Top
view post Posted on 28/12/2019, 23:31
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
200
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


Grazie a tutti per le risposte . Ho scoperto il periodo preciso del mio regolarità super 6M : è dell aprile 76, è stampato sul motore . Non potrò fare un restauro conservativo , sono troppi i pezzi mancanti e non ho molto denaro da dedicarci . Ho ad esempio comprato dei bei parafanghi in resina . Il telaio va verniciato a polvere o normalmente dal Carroziere ? Grazie
 
Top
view post Posted on 29/12/2019, 00:07
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, il telaio andrebbe sabbiato a nudo e verniciato a polvere per avere durata e resistenza maggiore,
per le plastiche, oltre a quelle usate, ci sono anche nuove replicate compresa la tabella portanumero gialla anteriore a costi accettabili. E' possibile comunque mantenere un buon standard di restauro senza esagerare con le spese, magari diluendo i lavori nel tempo, e' solo la mia idea poi non so come vorresti procedere tu :)


Fabio
 
Top
view post Posted on 29/12/2019, 08:09
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
200
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


Grazie . Qualche contatto per la tabella portanumero anteriore e le fiancatine replicate in vetroresina ? Per il telaio ho letto che il grigio dovrebbe essere il RAL 9006 , mentre il serbatoio blu Andromeda metallizzato , giusto ? Per i particolari da zincare , come faccio a sapere quali sono? Ad esempio ho un dubbio sui perni ruota , e sui registri delle leve freno e frizione e sulla astina di comando del freno posteriore . Per finire , i foderi forcella , vanno verniciati a polvere grigi o devono rimanere nudi nel loro alluminio? Grazie

Edited by Nnerto - 29/12/2019, 18:48
 
Top
view post Posted on 30/12/2019, 08:41
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
16

Status:


*******************************************
QUI NON SI FANNO VENDITE PENA L’ESPULSIONE
Batty Roy
*******************************************

Edited by Batty Roy - 10/1/2020, 08:56
 
Top
view post Posted on 30/12/2019, 12:56
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
200
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


Grazie dirty 66 , ma essendo arrugginito dovrei comunque sabbiarlo è rivernciarlo. Oltre alle domande poste sopra , gentilmente avrei bisogno di conoscere misure precise cerchi anteriori e posteriori. Sono 1,50x21 e 1,60x18 ? In acciaio cromato , 36 raggi, giusto? Per i raggi , zincati, inox o cromati?
 
Top
376 replies since 25/12/2019, 19:49   11838 views
  Share