Fantichisti '70

Restauro TX 190 del 1976

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/7/2020, 13:38
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,186
Location:
Roma

Status:


Salve,

Sono da poco entrato nel gruppo Fanticchisti acquistando un Caballero Regolarità Casa del Febbraio 1976. Il prezzo di acquisto è stato contenuto, quindi avendo ampio margine per il restauro, ho deciso di procedere.
Quello che vorrei fare è riportare il tutto quanto più possibile come era quando uscì dalla casa, vorrei tentare una targa oro. Per una mia soddisfazione personale, cercherò di fare tutto in autonomia.

Naturalmente il Vostro aiuto sarà fondamentale per evitare di fare qualche cavolata, quindi qualsiasi consiglio è sempre ben accetto.

Intanto presento il motorino al momento del ritiro

Fantic_1Fantic_2

Ho deciso di farlo rosso, che poi alla fine parliamo di verniciare solo il serbatoio, anche se ho visto che per il TX 190 erano previste anche fiancatine rosse, pensate siano compatibili con anno del mio modello?

Il tappo del serbatoio non ha lo sfiato, usciva anche così su questo modello?

Tappo

Il primo step di restauro è stato riportare al bianco i parafanghi, devo ammettere che erano davvero in condizioni pietose.



Per riuscire nell’impresa ho applicato un mix di consigli. Come prima passo, ho sgrossato passando una 600 bagnata con CIF Crema con Microparticelle, nelle parti meno accessibili scotch brite, ma il grigio e non il classico rosso che rimane più aggressivo. Rimossa la patina, ho riempito una tinozza con 15 litri acqua aggiungendo 500 gr bicarbonato e 1L Candegina, il tutto tenuto a mollo per 6 ore. Ho preferito una miscela meno aggressiva rispetto quanto letto nel forum, perché volevo accertarmi
di non mangiare troppo, alla fine il risultato è stato soddisfacente.

IMG_9885

Il motorino monta un SGB 19/19 B, dove posso trovare un kit completo per la revisione? Pensavo di metterlo anche dentro ultrasuoni per una pulizia approfondita, che ne pensate?

Smontando la scatola filtro, appena arrivato alla spugna, toccandola si è screpolata immediatamente, quindi ho provveduto ad ordinare subito la spugna, o magari sarebbe meglio un filtro esterno?

So benissimo che le fiancatine non sono originali, ma Mik26 tagliate, quindi vorrei trovare delle riproduzioni anche se mi era balenata idea di rifarle con il forex, ma se dovessi trovarne commerciali ad un prezzo accettabile, mi risparmierei volentieri lo sbattimento.

Il secondo step è stato quello di ripristinare la marmitta, anche in questo caso mi sono tenuto su quanto consigliato dal forum, quindi ho organizzato un megafuoco all’aperto ed ho messo tutto a cuocere :D (con occasione ho pulito anche la Polini della mia Vespa)

Marmitta_1Marmitta_2Marmitta_3
Marmitta_4
il terminale, che è messo male, lo dovrò comunque aprire, perchè c'è qualcosa che balla dentro



ed ora via alle fiamme



devo dire che di robaccia ne è uscita, questa è solo una parte da quanto era al suo interno

Marmitta_6Marmitta_7

Poi anche in questo caso ho rimosso quanto in eccesso era rimasto, utilizzato trapano con una paglietta fine, per aggredire poi le parti con più rugine, utilizzando una carta vetrata grana grande.

Marmitta_8marmitta_9

ora sto smontando tutto per riverniciare il telaio, nel frattempo mi è venuto il dubbio se la pedalina del freno è originale (a me non sembra)...

continuerò ad agguiornarvi su ulteriori sviluppi
 
Top
view post Posted on 10/7/2020, 13:49

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
462

Status:


Guarda che il tuo modello non è un tx 190 regolarita casa, ma un super 6m, vedi mozzi cilindrici e non conici, cerchi in ferro e non alluminio, ammortizzatori a molla semplice e non a gas e poi altri particolari che non sono compatibili ne nella versione regolarita casa ne super 6m dell anno 1976
 
Top
view post Posted on 10/7/2020, 14:47
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,186
Location:
Roma

Status:


esattamente avete la foto del modello originale in modo da fare una comparativa dei pezzi sul mio, pensavo che era un TX 190 perché i numeri sul libretto sono 000476... e quel modello riporta sul libretto
 
Top
view post Posted on 10/7/2020, 17:12

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
462

Status:


i fantic 50cc telaio grigio erano suddivisi in tre modelli: tx160 versione competizione e tx190 che poteva essere nella versione regolarita casa e super 6m (naturalmente tra competizione, reg casa e super6m vi erano differenze ciclistiche e meccaniche) poi in base agli anni di produzione tutti e tre i modelli dal serbatoio in ferro passarono al serbatoio in plastica. Affrontare un restauro senza sapere prima il vero modello del ciclomotore che si vuole restaurare puo essere molto dispendioso con il rischio di far grandi pasticci con mix di ricambi dei vari anni e modelli
 
Top
view post Posted on 10/7/2020, 22:11
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao Marco, colgo l'occasione per darti il benvenuto nel nostro Forum e complimentarmi per il tuo acquisto, anche se sicuramente non e' in condizioni perfette e' comunque una buona base per iniziare un restauro interessante.
I telai Grigi sono i miei preferiti da sempre specie i primi con il serbatoio in metallo come il Casa che avevo da ragazzino. Pago Mik dice bene, prima di iniziare i lavori occorrerebbe documentersi in modo corretto per evitare errori di restauro specie se intendi farlo Targa Oro.
Per avere uno spunto ti rimando a un mio post di qualche anno fa, in ogni caso se navighi un po' nel Forum potrai trovare spunti interessanti di altri amici che hanno eseguito lavori veramente lodevoli e degni di nota.
Chiedi senza problemi, qui' troverai persone pronte ad aiutarti ;)



https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=73047342



Fabiio
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 11:22
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,186
Location:
Roma

Status:


Grazie per le importanti info, ho cercato qualche libro che raccontasse la storia del caballero, ma nulla.

Fabio il tuo 6M è totalmente originale? Così posso prendere spunto per ripristinare il mio nel medesimo modo, faccio solo il serbatoio rosso come era in origine.

Sapete dove posso trovare gli adesivi per fisncatine “regolarità super 6m”?

È possibile restaurare gli ammortizzatori originali, miei sono proprio andati
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 11:41
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
856
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=75397039

Se può esserti di aiuto son contento
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/7/2020, 12:43

Junior Member

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Bravo ooo continua così
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 09:16
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,186
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Confa62 @ 12/7/2020, 12:41) 
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=75397039

Se può esserti di aiuto son contento

ogni consiglio è sempre di grande aiuto, con occasione rivolgo seguenti domande, ho evidenziato con il cerchio?

Lo stop del mio è questo
stop

perchè sul tuo è diverso?

Super_6M_1975_differenze

il mio tappo benzina non ha lo sfiato, va bene lo stesso?

Devo comprare paraschizzi o non era necessario?

Pateletta_parasp_4f8c27d780991

se compro delle repliche come fiancatine e rubinetto benzina, posso ottenere ugualmente la Targa Oro?
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 09:28
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
856
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


Devi riferirti alle mie foto finali.
La foto evidenziata è come l avevo trovato
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/7/2020, 10:32
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,186
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Confa62 @ 13/7/2020, 10:28) 
Devi riferirti alle mie foto finali.
La foto evidenziata è come l avevo trovato

Perfetto... già scaricate, complimento per il restauro spettacolare. Riguardo lo stop mi puoi dare qualche info in più?
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 10:40

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
462

Status:


Non ci posso credere, o siamo su "scherzi a parte"? Confa 62 ti ha proposto le fasi del restauro con tutti i lavori fatti in modo maniacale su un Fantic 50cc TX 190 versione super 6m identico al tuo, in modo da poter vedere come deve essere il tuo modello, naturalmente nelle foto finali vi è il ciclomotore nel suo splendore a restauro ultimato.con tutti i particolari corretti come se fosse uscito dalla concessionaria. Tu ora chiedi, confrontando alcuni pezzi del tuo con quelli del ciclomotore che Confa 62 ha trovato prima del restauro totale, come mai sono diversi dal tuo? Il tuo ha dei particolari che non corrispondono alla versione, anno e modello che dovrebbe essere, percio devi confrontarlo solo ed esclusivamente con le foto del ciclomotore di Confa 62 a restauro totale ultimato, solo cosi potrai avere una base certa. Poi stara' a te valutare se per riportarlo al suo vecchio splendore con "targa oro" come dici, te ne varra' o meno la pena. Metti a confronto il ciclomotore completamente restaurato di Confa62 con quello che hai tu ed il gioco è fatto... il tappo è chiaro che lo puoi montare senza sfiato ma è sbagliato, quello giusto lo deve avere, il tappo come tanti altri ricambi...
 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 08:46
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,186
Location:
Roma

Status:


Scusa… ma io da ignorante sto facendo domande proprio perché tale, quindi non capisco tutto quello allarmismo sul fatto che uno possa chiedere informazioni per accrescere la propria conoscenza, specie quando avviene su un forum, che nasce con questa prerogativa (almeno dovrebbe).

Rinnovo il mio ringraziamento a chi si è comunque prodigato a sostenere quanto da me chiesto… arrivederci!
 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 10:19

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
462

Status:


nessun allarmismo, anzi proprio perche il forum è fatto perche persone ignoranti in materia possano meglio conoscere le loro motociclette ti è stato semplicemente consgliato di seguire attentamente il restauro di Confa62, se poi il mio intervento è stato interpretato in modo diverso, ti auguro buonrestauro....

Edited by Pago MIK26 - 14/7/2020, 12:11
 
Top
13 replies since 10/7/2020, 13:38   499 views
  Share