Fantichisti '70

Restauro TX 96 a Barzago

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2020, 23:32
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Lecco

Status:


Screenshot_20200720-0004162
Ciao a tutti, ecco qui il mio Caballero che voglio sistemare un po'. Non sono interessato a fare un restauro completo e perfetto, voglio che cammini e che sia bello da vedere "da lontano".
Allora vorrei rivolgermi a tutti voi che siete più esperti di me per consigliarmi, quindi ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
Mi è arrivato da non so dove e come quando avevo 14 anni. Ci ho girato i campi ma mai messo in strada.
Ho delle difficoltà a capire che modello preciso sia perché ha il serbatoio con quelle etichette.
Ha un motore 6 marce che funziona.
Ho già provveduto a fare ripristinare il filetto della candela della testa che era spanato e anche mettere un nuovo prigioniero del cilindro lato scarico che era rotto.
Monta un carburatore dell'orto 19 che non ha problemi.
Il serbatoio dentro non è messo male, ma voglio cmq pulirlo e mettere il Power tank.
I cerchi hanno un po' di macchioline di ruggine ma nulla di grave.
La marmitta a sogliola invece ha dentro dei pezzi di ferro che sbatacchiano. Non ci ho ancora guardato bene. Dite che è grave?
La sella era già stata un po' sistemata da mia zia e la farò risistemare sempre da mia zia.
Ammortizzatori anteriori e posteriori funzionano.
Pneumatici da cambiare, qualche consiglio di modello e marca?
Mi manca il fianchetto triangolare di plastica lato destro.
La leva della frizione è rotta a metà e la rotella per la regolazione della tensione del filo è un po' spannata, funziona solo una metà del filetto.
Leva del freno anteriore è invece piegata a seguito di una caduta. Acceleratore della domino ok.
Impianto elettrico funzionante, ma necessita revisione.
I parafanghi sono di plastica e un po' rotti e non so neanche se sono fantic. Vorrei procurarmi quelli in acciaio.
Le pedaliere sono consumate
La leva cambio è un po' piegata ma fa il suo lavoro
La leva del freno posteriore è un po' piegata ma fa il suo lavoro
Il Faro anteriore non lo trovo più, sarà da qualche parte in garage.
Dai fatemi sapere
Grazie ancora ciao
 
Top
view post Posted on 20/7/2020, 07:10

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao e benvenuto! ho letto la tua presentazione, sicuramente tutti quelli della zona intorno alla Fantic hanno un po di Fantic dentro, un po come una radioattività, che una volta contaminato non si vede ma resta.
Molti abitanti dei paesi vicini ricordano con affetto racconti di persone che vi lavoravano, e passare poi spesso davanti alla fabbrica con la grande scritta era motivo di orgoglio. Anche andare dietro la fabbrica era un esperienza....
Senza dimenticare che spesso si incrociavano camion a due piani carichi di moto....
Se chiedi a tuo padre qualche ricordo e vuoi condividerlo qui ci farebbe piacere
Tornando al tuo Caballero è un bel tx 96 nell' emeroteca puoi trovare il libretto uso e manutenzione, su cui ci sono molti riferimenti.
Poi se cerchi nel forum trovi moltissimo materiale su quel modello. CLICCA
Le condizioni della tua moto sono buone, andrebbe vista da vicino nei particolarii ma a parte alcuni dettagli è completa.
Visto che non sei interessato ad un restauro completo io penserei ad un conservato ''d'epoca''
ovvero tanto olio di gomito e ripristino delle parti mancanti.
Insomma fare dei segni del tempo un valore aggiunto, ogni segno una parte di storia della vita del tuo Caballero.
Il telaio originale dovrebbe essere grigio, se le condizioni lo consentono manterrei il suo rosso e gli darei una bella lucidata, cosi come il bel serbatoio una passata con cera stando attento agli adesivi che fanno parte della storia della moto.
Poi la sella sembra appoggiata sulla sua piastra.
Il fianchetto su subito. it si può trovare mentre la marmitta va sistemata, solitamente si picchiava dall'uscita per rimuovere i diaframmi.
Dovresti trovare un bel paio di parafanghi in inox, oppure quelli della versione 75/76 in plastica
Sta quindi a te decidere che tipo di lavoro iniziare poi se vuoi noi possiamo datri i nostri pareri.
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 21/7/2020, 04:53
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Lecco

Status:


Grazie della risposta Tom.
Ho guardato un po' nel forum e purtroppo molte foto nn riesco a vederle. Sbaglio qualcosa? Mi rimanda a siti tipo imagesak e qualcosa del genere.
Dopo.i tuoi consigli mi hai fatto vedere il Caballero in modo diverso. Io ero già intenzionato a mandare a sabbiare il telaio e mettermi a grattare il serbatoio, ma effettivamente perché cambiare? Voglio però controllare bene il telaio per capire se prima era di colore grigio.
La sella è incollata/siliconata alla piastra... Come dovrebbe essere?
Il fianchetto l'ho già trovato a 40€ è un buon prezzo?
Devo guardare bene la marmitta
Per i parafanghi in inox, nn so, li ho trovati a 200€ la coppia.
 
Top
view post Posted on 21/7/2020, 07:06

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao, sicuramente era di colore grigio, e la tua idea di sabbiarlo e riverniciarlo è corretta per riportarlo come mamma Fantic l'ha fatto.
Ma questo dipende sempre da che tipo di restauro si intende effettuare, in caso di restauro totale io sono intergalista :ph34r: e ogni minimo dettaglio deve essere conforme, dal tipo di vite fino al colore delle viti stesse devono essere conformi al modello.
Per non parlare delle cromature, zincature e relative zone lucidate.... ho visto Caballero talmente luccicanti che se venduti all'epoca i ragazzini li avrebbero coperti di fango :lol:
Ultimamente, non so per che motivo aprezzo sempre di più le moto con i segni del tempo, per cui do sempre due consigli: o mantenerlo e valorizzarlo nelle condizioni in cui si trova (tanto a fare un lavoro completo c'è sempre tempo...) o partire con un restauro che riporta la moto come uscita di fabbrica, ma va a finire che spesso si teme ad usarla oltre ad avere un impegno economico notevole.
Per la sella la schiuma è incollata alla piastra, mentre lo sky passa sotto la piastra e si fissa sotto con la colla
lo puoi vedere qui nella versione tx9.5 CLICCA
Per i parafanghi devono essere quelli con la paletta di plastica nera davanti.
Guarda bene anche il fanale posteriore che sia conforme.
Mentre per la marmitta andrebbe aperta, e sistemata per riportarla nelle condizioni originali. un lavoro complicato, ma vista la difficoltà nel trovarla vale la pena sistemarla.
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 21/7/2020, 13:49
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Lecco

Status:


Grazie Tom per tutti i consigli.
Mi puoi spiegare 2 cose.
cos'è lo sky?
Quindi la sella è incollata alla piastra stampata in lamiera ?
Il fanale posteriore lo devo cercare su subito.it ne avevo visto uno
Devo studiare meglio la marmitta.
Intanto ho aperto il motore e la testa ha qualche problemino. Dici che è grave?
 
Top
view post Posted on 21/7/2020, 14:14
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Lecco

Status:




IMG_20200721_121950
 
Top
view post Posted on 21/7/2020, 15:38

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao, no non è grave per un bel lavoro fai riferimento al restauro di Enduro61 è della serie dopo 1975/76 ma ha in comune molte parti con il tuo lo trovi nelle guide al restauro
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 24/7/2020, 18:52
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Lecco

Status:


Ciao a tutti
Ho un problemino con l'accensione.
La candela non scintilla.
Cambiato la candela con una sicura, verificato se la scintilla c'è appoggiandola alla testa del motore, la scintilla c'è. Monto sulla testa e poi do di pedivella.
Ma niente, allora tiro fuori la candela ri-verifico e niente da fare, la scintilla non c'è più.
La candela è recente, ma mi sembra strano.
Cosa posso fare? Grazie ragazzi
 
Top
view post Posted on 24/7/2020, 21:21
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, controlla la pipetta e il cavo candela, spesso sono causa di interruzioni e falsi contatti, poi visto che stai operando un restauro io darei una occhiata a tutti i fili se sono in buone condizioni e alle puntine.



Fabio
 
Top
view post Posted on 25/7/2020, 21:34
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Lecco

Status:


CITAZIONE (hhggmash @ 20/7/2020, 00:32) 
Screenshot_20200720-0004162
Ho delle difficoltà a capire che modello preciso sia perché ha il serbatoio con quelle etichette.

Vorrei chiedervi ancora cosa ne pensate del serbatoio. Perché è l'unica cosa strana che questo Caballero ha, e mi blocca sul proseguo dei lavori.
Il telaio è stato ri-verniciato come gli ammortizzatori anteriori. Ma il serbatoio no. E poi, gli adesivi che ci sono applicati...mai visti e voi? Esisteva anche questa versione? Non credo che i precedenti proprietari hanno applicato questi adesivi. Dico, chi mette degli adesivi con scritto Caballero e fantic non originali?
Ho questo dubbio perché sono ad un bivio, se prendere e iniziare a fare un restauro da manuale oppure un restauro mantenendo questo suo strano stile.
Chiedo il vostro aiuto da esperti
Grazie.
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 00:07
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, penso che l'amico Tom Slick ti abbia dato degli ottimi consigli su un eventuale restauro, nel Forum è un vero esperto riguardo questo modello, da parte mia posso dirti che il serbatoio è il suo, con lo sfiato separato a fianco del tappo, credo che sia stato riverniciato come tutto il resto della moto e poi siano stati applicati gli adesivi che non sono i suoi ma gli originali del Fantic 125 con il serbatoio in fibra, poi altri dettagli e non da sistemare come l'architetto posteriore del telaio piegato in alto, la marmitta da restaurare ecc.
Personalmente con un po' di pazienza lo riporterei alle condizioni di origine evitando di pasticciarlo ulteriormente visto questi modelli tenuti bene sono diventati una rarità.
Non mi sembra ci sia altro da aggiungere se non buon lavoro nel caso decdessi di cimetarti nel restauro ;)

A presto, Fabio
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 08:24
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Lecco

Status:


Perfetto Fabio, adesso ho capito da dove arrivano questi adesivi che ci sono sul serbatoio.
A questo punto mi oriento ad un restauro il più possibile verso l'originale.
Seguirò i consigli di Tom e posterò gli aggiornamenti
Grazie!
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 18:28

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao, il serbatoio ha il colore originale dell'epoca poichè era disponibile azzurra e rossa, e sicuramente aveva anche i famosi adesivi tricolore dell'epoca e quello con la scritta sotto.
Ipotizzo che si sono rovinati (solitamente nella zona ginocchio si consumavano perchè non erano protetti da trasparente come oggi ) e quindi il precedente proprietario dopo aver verniciato il telaio di rosso ha messo anche gli adesivi del 125.
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 29/7/2020, 02:55
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Lecco

Status:


CITAZIONE (enduro61 @ 24/7/2020, 22:21) 
Ciao, controlla la pipetta e il cavo candela, spesso sono causa di interruzioni e falsi contatti, poi visto che stai operando un restauro io darei una occhiata a tutti i fili se sono in buone condizioni e alle puntine.



Fabio

Ciao Fabio, allora i fili fanno pena e misericordia, li devo cambiare. Allora ho aperto il carter per sostituire interamente i fili e già che ci sono vorrei controllare le puntine. Ah le puntine questo sconosciuto! Non ho ancora fatto una ricerca approfondita nel forum per il discorso puntine, quindi adesso do un occhio
Grazie
 
Top
view post Posted on 29/7/2020, 03:38
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Lecco

Status:


Ricercando nel forum con argomento puntine mi sono imbattuto proprio nel tuo post, Enduro61. Ho letto con interesse la tua descrizione e provvederò a seguirla passo passo.
Il mio feltrino è tutto storto, lo ungerò e lo sistemerò.
Però perdunate la mia ignoranza (è il primo motore che smonto in vita mia) ma il tassellino saldato sull'albero deve toccare il materiale marrone/grigio scuro del gruppo puntina quando gira?

Attached Image: IMG_20200728_183347

IMG_20200728_183347

 
Top
33 replies since 19/7/2020, 23:32   964 views
  Share