Fantichisti '70

Posts written by supergigi73

view post Posted: 29/10/2009, 17:00 MIKMAR... il MIK26 COMPETIZIONE di KTMMAR - Le nostre Fantic
Secondo me è un "vulgaris caballerus domus tx 190 " di 160 ha solo la marmitta , con termica polini... la forcella è di un telaio grigio ... adirittura ha i sebac ... comunque ha il librettino che toglie da una scocciatura come il collaudo ed è in condizioni più che buone per tornare splendente .
Roberto cavolo hai sempre ste grandi fortune ... ma te le meriti !!!
view post Posted: 29/10/2009, 15:11 Cilindri e Pistoni Fantic - Il Punto Assistenza Fantic
i pistoni si trovano ancora, il mio consiglio è che devi farti misurare precisamente il cilindro in maniera tale da prendere il pistone con la tolleranza giusta. Quindi ti conviene andare in rettifica o da un bravo meccanico di moto cross-enduro che sicuramente hanno l'alesametro per fare la misura precisa. Poi sottrai 2-3 centesimi e ottieni la misura da ordinare
view post Posted: 29/10/2009, 13:18 Cilindri e Pistoni Fantic - Il Punto Assistenza Fantic
Mancano ora i cilindri Codice , e i clindri competizione della serie Enduro Replica. Invito chi ne ha a disposizione di fare le foto dei particolari. Se non siete in grado di caricarle mandatemele pure che le pubblico io . A catalogazione conclusa possiamo fissare il Post in alto .
view post Posted: 28/10/2009, 19:16 motore ufficiale rc 50 - Il Punto Assistenza Fantic
grazie Fabrizio della tua preziosissima collaborazione, posso porti un quesito ?

Questo è una replica della "Zeta" del cilindro 160.13.6100 non so che pistone va ... perchè se si monta quello del 6100 il fermo della fascia passa nel travaso

image
image

che ne pensi ?
view post Posted: 22/10/2009, 22:16 Cilindri e Pistoni Fantic - Il Punto Assistenza Fantic
ecco ho sistemato l'ultima foto nel mio post così c'è la panoramica completa del cilindro.

Adesso manca la foto di un cilindro codice e di un cilindro 6100 ( con relativi pistoni ) .

grazie Badbug .


La differenza tra 6101 e 6102 penso che stia nella diversa fasatura dei travasi , in quanto mi sembra che il 6101 va con la marmitta che gira sotto il telaio , invece il 6102 va con la marmitta esterna al telaio . Ma qualcuno ci spiegherà meglio penso ...
view post Posted: 22/10/2009, 21:59 pistone per cilindro 4 travasi - Il Punto Assistenza Fantic
Per quel che ne so io esiste solo una versione di quel cono ... quindi sicuramente hai quello giusto.



view post Posted: 20/10/2009, 15:42 Cilindri e Pistoni Fantic - Il Punto Assistenza Fantic
GRAZIE

Cilindro 160.13.6101 con relativo pistone catalogo asso 4055

image

image

image


image


mi son permesso di sistemarle...


Edited by supergigi73 - 22/10/2009, 23:12
view post Posted: 16/10/2009, 12:08 restauro ..per modo di dire - Restauri
Questi sono i restauri che mi piacciono , la moto vissuta tenuta a puntino mi esalta di più che la moto rifatta a " color concessionario " ....ma non se ne trovano più in queste condizioni .
view post Posted: 15/10/2009, 09:22 Cilindri e Pistoni Fantic - Il Punto Assistenza Fantic
Questo è un cilindro 160.13.6100 con pistone competizione prima serie catalogo asso 4054 esiste anche una serie di cilindri prodotti ai tempi dalla "Zeta" identici con unghiata un po più piccola e non marchiati fantic .

image

image

Edited by supergigi73 - 29/10/2009, 13:13
view post Posted: 15/10/2009, 09:05 Pistone per questo cilindro - Il Punto Assistenza Fantic
il pistone che ho trovato nel Kit tipo "Zeta" ha il cielo piatto e non è anticipato dal lato aspirazione, e non ha il foro per l'unghiata ...
Siccome c'è l'unghiata c'è bisogno di un foro come il pistone del 160.13.6100 . Il pistone del 6100 ha il grano laterale .

Se c'è qualcuno che ha un cilindro e relativo pistone del 160.13.6100 è pregato di postare una foto nel'altro thread relativo a Cilindri e pistoni.... tutto questo per tutta la comunità dei Fantichisti .
view post Posted: 14/10/2009, 13:57 Cilindri e Pistoni Fantic - Il Punto Assistenza Fantic
come promesso comincio la carrellata dei vari cilindri Fantic con i relativi pistoni questo per agevolare gli amici Fantichisti , a riconoscere le varie versioni prodotte e quindi trovare il pistone giusto :

CILINDRO competizione 160 13 6102 con pistone ASSO 4055 ( conchiglia 2262 da : http://www.scafutopistoni.it/index.php?inc..._pistoni&id=237 ) il grano ferma fascia del pistone passa in mezzo al traversino dell'aspirazione .


image


Canna cromata , diametro 38,8 mm con corsa 42 mm, accreditato di 12 CV con carburatore mikuni 26 ( da cui il nome del mezzo da competizione Mik 26 ).
notare il pistone leggermente anticipato lato aspirazione. La testa non in foto è facilmente riconoscibile dal filetto lungo ( sul codice corto ) . Questo cilindro veniva montato sull'ultima versione del Mik 26 competizione ( telaio rosso ), marmitta alta esterna al telaio .

Edited by supergigi73 - 14/10/2009, 15:35
view post Posted: 13/10/2009, 20:48 Pistone per questo cilindro - Il Punto Assistenza Fantic
salve ho questo cilindro ( ne ho 2 uno buono e uno grippato ) .... presumo i famosi "Z"

image
image
image


che pistone va montato ?

me lo hanno venduto con pistone a cielo piatto ma non penso sia il suo ... per di più il grano della fascia passa in mezzo all'unghiata di aspirazione

grazie

sarebbe ideale se qualcuno che ha cilindri e pistoni apposto pubblicasse le foto per identificare meglio i vari pezzi e agevolare la ricerca dei pistoni o le identificazioni .

Domani posto un 6102 con pistone apposto per esempio
view post Posted: 7/9/2009, 21:31 Il connubio Fantic Polini - Fantic - Minarelli - Polini
CITAZIONE (ciofega caffè @ 17/8/2009, 14:57)
A proposito di 160. Sto cercando di recuperare un cilindro 6102 che era statomontato su un carter minarelli...un pasticcio! Hanno tolto un pò di materiale alla base per compensare l'altezza dell'appoggio c ilindro del minarelli codice, arrivando a forare i condotti di aspirazione.
Ho trovato però un p6 fantic che ha i carter alti come il p6 codice, siglato Fantic FP6. Ho provato a poggiarlo su e sembra poter andare. Il pistone però è tutto lavorato e un pò rovinato, mentre il cilindro è lucido come nuovo. Appena ho tempo ti farò delle foto per chiederti se è il caso di ricopiare il manufatto su un pistonr nuovo.

Ciao anch'io ho un 6102 nelle stesse condizioni , all'apparenza tornito sotto che ho montato con una placchetta di rialzo su un carter marchiato fantic .... che ci sia stata invece proprio una serie di motori con carter a scalino ( minarelli corsa 42 standard rimarchiati fantic ) e cilindro " abbassato " ?

alluminio dice che ha una serie di carter fantic con scalino ....


view post Posted: 18/8/2009, 09:18 ci sono anchio ! - Presentazioni
Sono Luigi Lanzoni di udine , ho un Mik26 casa che pian piano sto sistemando.

Edited by supergigi73 - 7/9/2009, 13:16
104 replies since 22/8/2006