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Rigenerazione ammortizzatori e forcella

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enzarelli
view post Posted on 18/3/2015, 15:05




Ciao a tutti, ho deciso di far rigenerare la mia forcella assieme agli ammortizzatori posteriori della mia Fantic Trial 200 TX 350 perchè ormai sono andati. Qualcuno saprebbe consigliarmi da chi andare a Torino o dintorni? Grazie mille per l'aiuto
 
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view post Posted on 18/3/2015, 19:41
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Il "grigio" mi dona.

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Ciao Enzarelli,non e' in Piemonte, ma personalmente io proverei a contattare Zanardini, si trova a Memmo (BS), e' uno specialista Marzocchi veramente competente e onesto,inoltre ha un magazzino ricambi ben fornito e spedisce ovunque ;).Mail [email protected] Ciao e buon lavoro. Fabio
 
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view post Posted on 18/3/2015, 20:38

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Ciao, un alternativa potrebbe essere il fai da te, non è un lavoro difficile qui sul forum ci sono le guide.
Clicca
Ciao Tom Slick
 
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enzarelli
view post Posted on 19/3/2015, 12:53




Grazie per i consigli, a dire il vero le forcelle hanno cambiato olio e cortecchi da poco ma io ho la sensazione che siano troppo molli, quando freno con l'anteriore va giù e non di poco! In qualche punto di percorso mi è capitato di sentirle arrivare a battere il fine corsa. Per gli ammortizzatori posteriori mi hanno chiesto 100€ per la rigenerazione anche se immagino che sostituiscano anche le molle. Voi sapreste dirmi come capire la giusta rigidità delle forcelle e degli ammortizzatori?grazie
 
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view post Posted on 19/3/2015, 14:25

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Ciao, per la forcella una grossa differenza la fa la viscosità dell' olio. morbido un sae 5 , poi un 7.5 più sodo e 10 . fino al 25.
Tutto è sempre molto soggettivo io peso 55kg e ho messo un sae 7.5 dovresti per prima cosa procare a cambiare l'olio e vedere gli effetti.
Per gli ammortizzatori vale lo stesso discorso NON cambiano le molle ma solo gli or e l'olio.
Se leggi le guide puoi iniziare a lavorarci.
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 10/9/2023, 10:05

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Buongiorno. Vorrei chiedere un parere: forcella Marzocchi su FM 350, sostituiti olio e paraolio (SAE10), la forcella arriva a pacco anche su piccoli ostacoli ed ha ben poca spinta in ritorno; avete esperienza di interventi su questa forcella per renderla più progressiva ed efficace ?
Vi ringrazio.
 
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view post Posted on 10/9/2023, 14:22
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Il "grigio" mi dona.

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Ciao, è probabile che le molle che sono il sostegno e ovviamente danno la spinta di ritorno alla forcella, siano snervate o troppo corte. L'olio serve solo per frenare l'escursione sia in compressione che espansione.
Verifica le misure ( lunghezza, diametro e spessore del filo)

Fabio
 
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view post Posted on 11/9/2023, 10:34
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Altro fattore importante che modifica il funzionamento è il quantitativo di olio; poco : va a fondo corsa; troppo: non fa tutta corsa.
Consiglio di partire dai quantitativi consigliati sul libretto delle istruzioni, e poi correggere con vati tentativi le caratteristiche desiderate.
Anche la densità del fluido è importante, basta fare delle prove-
 
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view post Posted on 13/9/2023, 18:11
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Per gli ammortizzatori olio SAE 10.
Se la forcella affonda troppo facilmente probabilmente è davvero la molla snervata. In prima battuta si può provare a spessorarla, di modo da creare un precarico. Una bussola dal 20/25 mm per provare.
 
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8 replies since 18/3/2015, 15:05   1412 views
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