Fantichisti '70

Posts written by alfaemme

view post Posted: 20/4/2024, 16:36 Restauro TX190 - Restauri
E' un Regolarità Super, la versione base e semplificata della serie "rossa" Mik 26.
Mi permetto di suggerirti si pensarci bene prima di effettuare il restauro.
I costi e l'impegno saranno notevoli e, salvo motivi affettivi specifici, il gioco non vale la candela.
view post Posted: 15/4/2024, 15:07 L'ultimo arrivo... - Le nostre Fantic
Grazie. In realtà in questi anni ho fatto anche altre cose, ma adesso ho deciso di terminare tutto quello che ho un ballo e non imbarcarmi in altre cose.
Per esempio questo ultimo.fine settimana ho messo mano a questa. Presa da due anni e mai avviata !!20240414_211146
view post Posted: 14/4/2024, 16:13 L'ultimo arrivo... - Le nostre Fantic
...e dopo 15 anni.... FATTO !!!
Riprodurre le decalcomanie e trovare una sella nuova è stato abbastanza impegnativo, ma alla fine tutto OK.

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view post Posted: 1/4/2024, 21:51 TRIAL FANTIC VISTI IN GARA A MANDELLO DEL LARIO - Le Trial
CITAZIONE (Benedetto Lubian @ 1/4/2024, 18:57) 
Ciao alfaemme, belle moto e sopratutto molto interessante la modifica per ammorbidire la frizione! Pensavo anch'io di di fare qualcosa di simile sul mio 240. Grazie per la dritta!
Saluti

La prima cosa da fare è montare, se non già montata in precedenza, l'aveva sinistra Domino specifica per il trial.
view post Posted: 13/2/2024, 01:45 elaborazione trial 50 1980 - Consulenze tecniche
Per quel modello la fabbrica consigliava pochi e mirati interventi.

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Magari oggi sarebbe opportuno montare un carburatore SHA 14-14, ma nulla di più. Sconsiglio i carburatori tipo PHBG. Troppi elementi da accordare (getto massimo, getto minimo, polverizzatore, spillo conico, smusso valvola..)
Una elaborazione più spinta guadagnerebbe un po' di potenza ma perderebbe trattabilità
view post Posted: 12/2/2024, 10:51 elaborazione trial 50 1980 - Consulenze tecniche
CITAZIONE (Giobbeppe @ 11/2/2024, 16:02) 
Buongiorno, mi chiamo Giorgio e sono un nuovo iscritto in procinto di acquistare un fantic 50 trial, volevo sapere se con il cavallo e mezzo che ha riesce comunque (con pazienza) a percorrere salite di 30 gradi. Se poi dovessi momtare un carburatore da 16 suppongo che il collettore vada portato alla stessa misura. Vorrei rimanesse silenzioso, potrei non toccare la marmitta?
Grazie
Giorgio

Che Fantic 50 Trial devi prendere ? Le modifiche possibili cambiano a seconda del modello.
view post Posted: 11/2/2024, 20:02 Carburatore PHBL25BS Trial 240 Professional - Il Punto Assistenza Fantic
CITAZIONE (mennix @ 11/2/2024, 17:25) 
Bè, questa accensione elettronica non era il massimo. Una cosa ti dico per esperienza, dato che mi sono aperto, cambiato biella, ricromato al canna, cambiato tutti i paraolie e cuscinetti da me: il pickup dell'accensione elettronica dei tempi andati aveva un isolamento che dopo circa 20 anni si sgretolava letteralmente. Questo porta ad esacerbare i problemi al minimo. Guarda bene anche quello. Io con la candela che ho detto, metto in moto al massimo in due colpi a freddo e lascio al minimo il mio 240 senza problemi.

Anche la mia si avvia a freddo con due o tre pedalate. Il minimo lo tiene bene. Ha il difetto che ai bassissimi giri, magari "negoziando" una curva strettissima, il motore fa "ciop"e si pianta.
view post Posted: 7/2/2024, 21:39 Carburatore PHBL25BS Trial 240 Professional - Il Punto Assistenza Fantic
La moto va meglio, ma se scendo troppo di giri si arresta con un "ciop". Si avvia abbastanza bene, ma la pedalata deve essere molto energica. Forse è il difetto congenito delle accensioni elettroniche di allora. Mi ricordo che nel 1982 la SWM utilizzava ancora l'accensione a puntine. Ruotando il volano con la mano scoccava una scintilla tipo saetta di Giove !!

CITAZIONE (Andrea240 @ 7/2/2024, 12:43) 
Io ho preso e provato ieri una NGK BPR6ES

Io, ormai, le NGK tendo ad evitarle. A parte che me ne sono capitate alcune nuove già difettose, poi alcune moto andavano proprio male. Montando Champion ho risolto.

Edited by alfaemme - 9/2/2024, 20:31
view post Posted: 6/2/2024, 18:36 Carburatore PHBL25BS Trial 240 Professional - Il Punto Assistenza Fantic
Ho preso questa. E' meno pregiata di quella che hai montato tu ma il principio è quello. Più o meno stesso grado termico, stesso passo ma elettrodo centrale prominente.

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Sembra che vada un po' meglio, ma ho fatto solo una prova di 30 secondi nel corsello del garage. Appena possibile faccio un collaudo più approfondito.
Confermo inoltre le criticità dell'accensione Dansi, che era comune peraltro a tutte le altre accensioni elettroniche.
view post Posted: 5/2/2024, 20:03 Carburatore PHBL25BS Trial 240 Professional - Il Punto Assistenza Fantic
Ottimo, grazie. Domani la cerco e la provo. In effetti il mio 240 mi fa disperare per avviarsi e si spegne facilmente quando scendo a regimi bassissimi.
view post Posted: 25/1/2024, 22:10 Carburatore PHBL25BS Trial 240 Professional - Il Punto Assistenza Fantic
CITAZIONE (mennix @ 20/1/2024, 10:40) 
Succedeva anche a me. Il carburatore l'avevo smontato più volte e sembrava nuovo. Ho risolto cambiando candela. Ho messo una Champion equivalente alla L82 ma con naso lungo. Ora va bene anche al minimo.

Interessante !! Che candela hai montato ? Ci provo subito anche io !!
view post Posted: 6/1/2024, 22:45 Frizione Dura FM350 - Consulenze tecniche
Il comando frizione di quel motore è rognoso. Prova a verificare se nel foro passante dell'albero primario si sono formati scalini. A volte succede che i pezzi delle astine si "puntino" nei gradini. Okkio anche ai lavori di modifica del leveraggio di comando. Certi lavori incasinano lo scorrimento del cavo e basta. Verificati i punti precedenti, l'extrema ratio è eliminare due molle. In 5° e 6° slitta un poco ma meglio di niente.
Ci posti una foto della modifica ?
view post Posted: 24/12/2023, 14:46 Trial 240 - Il Punto Assistenza Fantic
[QUOTE=DinoFm80,23/12/2023, 23:45 ?
Vite verso il cilindro apri e chiudi la benzina vite verso il filtro apri e chiudi l'aria
[/QUOTE]

Vite aria (a monte valvola gas) : diluisce con più o meno aria un flusso di benzina fisso, tarato dal getto del minimo;

Vite miscela (a valle valvola gas) : dosa la quantità di una miscela aria-benzina a titolo costante premiscelata da getto minimo e condotto aria, entrambi fissi.
view post Posted: 26/11/2023, 10:11 VETRO FARO FM 380 E 280 - Il Punto Assistenza Fantic
CITAZIONE (enduro61 @ 26/11/2023, 01:31) 
Ciao, ma è quello della DL :o: ?

Fabio

Si, mi sembra .
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