Fantichisti '70

Posts written by ciofega caffè

view post Posted: 3/1/2023, 23:12 Codici Cuscinetti Cannotto Sterzo - Il Punto Assistenza Fantic
Per montare i cuscinetti conici serve sostituire il tubo cannotto che ha una sezione variabile nel caso dei cuscinetti sterzo conici , mentre per i cuscinetti a pista e sfere il tubo ha la stessa sezione per tutta la lunghezza. Potrebbe però valerne la pena. Dipende dall'uso che farai della moto. Se sarà un uso fuoristraditico vero te lo consiglio, seinvece la ripristini nella versione super originale, puoi anche lasciarla così.
view post Posted: 27/3/2022, 23:46 presentazione - Presentazioni
Per me 305 e 307 bellissime!!!
view post Posted: 27/3/2022, 23:44 fantic 305 - Le nostre Fantic
Gli amici trialisti da Cava me li ricordo a una gara da noi in Molise, sono passati tanti anni, non ricordo più i nomi.

Del 305 invece ricordo la fragilità del fodero. Si rompeva il morsetto e veniva sostituito in garanzia, fai attenzione.
view post Posted: 26/2/2022, 22:21 QUALCUNO CONOSCE FANTIC201 MOTO DA TRIAL - Le nostre Fantic
E' un modello "ibrido", nel senso che è una versione di cilindrata ridotta del fantic 301, che era 249cc. La 201 è 156cc, più venduta nel mercato estero che in Italia
view post Posted: 1/12/2021, 13:44 Aiuto!!! - Aprilia
La mia.... ora assicurata e utilizzata fino alla estate 2020.

https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=61677878
view post Posted: 29/8/2021, 21:51 Fantic Trial 303-243-125.3 progress 1 e 2 - Esplosi e Catalogo ricambi - Esplosi
Deve essere un problema del tuo pc. Io lo apro senza problemi.
view post Posted: 29/8/2021, 21:44 Esplosione motore fantic trial 301 progres 1 - Esplosi
Puoi prendere come riferimento quelli del trial 303, presenti in questa sezione con il link per scaricarli.
Il motore è identico, non vi è nessuna differenza negli esplosi
view post Posted: 26/6/2021, 17:42 Finalmente è arrivata!! - Restauri
Credo tu abbia invertito gli spessori. Quello per metà lucido e metà ossidato è così perchè va dall'altra parte , mezzo incassato nel paraolio e fa da battuta al perno.
view post Posted: 5/5/2021, 21:57 Motori 305 307 e 309 - I Modelli
CITAZIONE (ciofega caffè @ 27/4/2021, 15:59) 
La taratura del 305 versione piena 249,4 cc è:
Max 98
Min 38
Starter 70
Valvola gas 55
Polverizzatore 270CF
Spillo conico X63 alla seconda tacca dall'alto
Galleggiante gr.9,5
Vite aria aperta 3 giri

Del mono del 305 non so perchè non l'ho mai "maneggiato"

Vista la discordanza dai dati pubblicati da Old, ritengo opportuno citare la fonte della taratura da me indicata. E'il libro su Michaud e la Fantic, scritto dal mitico Giulio Mauri. Ovviamente la moto di Michaud aveva il Mikuni, ma nel libro sono indicati i dati tecnici delle Fantic trial dall'origine fino al 305.
view post Posted: 27/4/2021, 14:59 Motori 305 307 e 309 - I Modelli
La taratura del 305 versione piena 249,4 cc è:
Max 98
Min 38
Starter 70
Valvola gas 55
Polverizzatore 270CF
Spillo conico X63 alla seconda tacca dall'alto
Galleggiante gr.9,5
Vite aria aperta 3 giri

Del mono del 305 non so perchè non l'ho mai "maneggiato"
view post Posted: 26/4/2021, 13:01 Motori 305 307 e 309 - I Modelli
Il buchino ha un senso, perchè è un circuito di sfiato in caso di caduta della moto. Unica cosa che sulle trial i tubi dovrebbero andare separatamente o anche uniti con un buchino, per avere apertura sotto il serbatoio ad una altezza pari o inferiore all'ingresso aria cassa filtro. Questo per avere lo stesso livello di ingresso acqua/bagnabilità in caso di guado.
view post Posted: 21/4/2021, 23:20 Motori 305 307 e 309 - I Modelli
Direi proprio di si. 305 e 307 per esperienza personale. Il volano con masse asportabili è anche nei modelli ancora precedenti
view post Posted: 7/3/2021, 23:07 Ciao a tutti aiuto per ruota posteriore - Restauri
E' più semplice di quanto sembri. Ho imparato a farlo da solo con pochi strumenti fatti in casa.
view post Posted: 7/3/2021, 00:13 Ciao a tutti aiuto per ruota posteriore - Restauri
Sono mozzi completamente diversi, in qualche modo tutto si può adattare ma in ogni caso non avrebbe molto senso e non sarebbe neanche funzionale. Ma perchè questa necessità?
4507 replies since 10/4/2006