Fantichisti '70

Posts written by OLDTRIAL1

view post Posted: 5/2/2024, 10:18 Motore - Le Trial
Il modello Progress 1 dovrebbe avere la sigla FM 268.
Dalle foto si evince che sia raffreddato ad aria.
Certo qualche foto aggiuntiva sarebbe più facile verificare.
view post Posted: 1/2/2024, 21:06 Presentazione - Presentazioni
Penso che come presentazione sia un po' scarna.
view post Posted: 3/1/2024, 21:57 Aiuto x scelta fra Kr oo e 300 7 days - Presentazioni
Di che anno è? potresti mettere foto?
Forse ho la prova di una rivista dell'epoca
view post Posted: 2/1/2024, 19:08 Aiuto x scelta fra Kr oo e 300 7 days - Presentazioni
Io penso che usare un trial in due persone vuol dire rovinarlo , anche se è omologato per due.
Per il KR OO ti posso dire che non sono reperibili molti ricambi, e poi il sistema di raffreddamento non è mai stato ottimale, forse meglio il 300.
Comunque per l'uso a due la sospensione posteriore deve essere rinforzata e non solo con la precarica.
view post Posted: 2/1/2024, 19:01 Auguri - Il Bar Zàgo
CON TANTISSIMO RITARDO:
FACCIO TANTISSIMI AUGURI PER UN MERAVIGLIOSO 2024 A TUTTI
view post Posted: 29/11/2023, 10:11 Presentazione - Presentazioni
Il tuo dalle grafiche mi sembra il modello 330.01 del 82; prova a scrivere a Bosisio per il materiale che ti serve , puoi anche cercare su Ebay, li qualche cosa si trova; altrimenti lavoro di ricerca su internet.
view post Posted: 17/11/2023, 17:41 Restauro Fantic 240 professional - gioco campana frizione ? - Restauri
In merito all'olio posso dire che c'è un poco di confusione.
Quando era uscito il 240 l'olio sintetico era destinato ai motori che giravano forte, quindi per il trial si usava il minerale( però il reparto corse usava il sintetico). Oggi il sintetico si usa un po' per tutti i tipi di motore.
Io uso per i miei Fantic un sintetico al 2%, perché pur non usandoli spesso la lubrificazione delle parti in movimento resta ottimale.
Se si vuole usare un racing allora è sufficiente il 1,5%; il sintetico imbratta meno il sistema discarico perché gli oli attuali bruciano meglio dei vecchi minerali.
L'olio minerale si usa nella lubrificazione del cambio e della frizione, in particolar modo se i dischi sono un po' datati; gli oli per il cambio/frizione sintetici contengono aditivi che fanno rovinare il materiale d'attrito molto velocemente.
C'è una marca di cui non so se posso farne il nome, produce tutti e due i tipi, uno specificatamente per i trial; un'altra marca produce un olio che viene usato nelle gare sia di moderne che classiche.
L'argomento degli oli è infinito, io mi baso sulla mia esperienza.
Per quanto riguarda il filtro aria è meglio usare il suo specifico, perché costa €13; non mi sembra una cifra esorbitante; perché il problema più importante è la porosità della spugna, che deve permettere il passaggio dell'aria ed allo stesso tempo impedire il passaggio di tutta la polvere da quella impalpabile a quella più grande. Quella microscopica è quella più dannosa per il motore perché insieme all'olio della miscela diventa come una pasta abrasiva.
Un espediente per trattenere il maggior quantitativo di polvere, in particolare con la stagione secca è quella di ungere con un velo di grasso la scatola filtro a MONTE della spugna. Poi basta pulire con uno straccio e se occorre ripassare con il grasso, ma solo un leggero velo, senza esagerare, perché per trattenere la polvere non è il quantitativo di grasso ma la superficie unta
view post Posted: 14/11/2023, 19:42 Restauro Fantic Trial 200 del 1982 - Restauri
Per l'interruttore se sono problemi di contatti usa il WD40, io ho risolto tanti problemi.
Per il blocchetto completo prova a cercare su internet: Ebay, Amazon, ecc. con pazienza qualche cosa si trova.
view post Posted: 14/11/2023, 19:36 Presentazione - Presentazioni
Benvenuto
Bella moto; e buon lavoro
Presumo che le cinghie servano per il trasporto.
Io avrei interposto un buona protezione con panni e stracci...
Ciao
view post Posted: 30/10/2023, 17:29 mi presento! - Presentazioni
Benvenuto ad un altro trialista.
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