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In merito all'olio posso dire che c'è un poco di confusione. Quando era uscito il 240 l'olio sintetico era destinato ai motori che giravano forte, quindi per il trial si usava il minerale( però il reparto corse usava il sintetico). Oggi il sintetico si usa un po' per tutti i tipi di motore. Io uso per i miei Fantic un sintetico al 2%, perché pur non usandoli spesso la lubrificazione delle parti in movimento resta ottimale. Se si vuole usare un racing allora è sufficiente il 1,5%; il sintetico imbratta meno il sistema discarico perché gli oli attuali bruciano meglio dei vecchi minerali. L'olio minerale si usa nella lubrificazione del cambio e della frizione, in particolar modo se i dischi sono un po' datati; gli oli per il cambio/frizione sintetici contengono aditivi che fanno rovinare il materiale d'attrito molto velocemente. C'è una marca di cui non so se posso farne il nome, produce tutti e due i tipi, uno specificatamente per i trial; un'altra marca produce un olio che viene usato nelle gare sia di moderne che classiche. L'argomento degli oli è infinito, io mi baso sulla mia esperienza. Per quanto riguarda il filtro aria è meglio usare il suo specifico, perché costa €13; non mi sembra una cifra esorbitante; perché il problema più importante è la porosità della spugna, che deve permettere il passaggio dell'aria ed allo stesso tempo impedire il passaggio di tutta la polvere da quella impalpabile a quella più grande. Quella microscopica è quella più dannosa per il motore perché insieme all'olio della miscela diventa come una pasta abrasiva. Un espediente per trattenere il maggior quantitativo di polvere, in particolare con la stagione secca è quella di ungere con un velo di grasso la scatola filtro a MONTE della spugna. Poi basta pulire con uno straccio e se occorre ripassare con il grasso, ma solo un leggero velo, senza esagerare, perché per trattenere la polvere non è il quantitativo di grasso ma la superficie unta
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