Fantichisti '70

MAN AT WORK (TX 96)

« Older   Newer »
  Share  
etabeta60
icon6  view post Posted on 2/9/2011, 09:07




dopo 35 anni e 1000 km per andarlo a prendere è tornato nel mio garage il TX 96 !
tanta gioia ed un pizzico di emozione !
voglio ringraziare l'amico Andrea che me l'ha venduto e che leggerà, sperò con un pò di invidia, il post della resurrezione del suo cab.
queste intanto le foto del 96 al ritiro, poi condividerò con voi il restauro (penso conservativo) che farò e i dubbi e/o quesiti che avrò da porvi ..

partiamo.....


dsci0119v

dsci0120k

dsci0117x

dsci0118wi

dsci0116z

ai più attenti saranno balzati all'occhio alcuni particolari interessanti, ma ne parliamo al prossimo post, dopo il primo smontaggio .. :wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 2/9/2011, 17:11

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
106

Status:


Rispondo per primo, son contento che sie arrivato a casa sano e salvo!
Ora sta a te, tenerci aggiornati sul restauro, e, quando sarà finito, avrò sicuramente un pò di invidia perchè avrei pototo farlo io il restauro!!
Complimenti comunque per l'acquisto!
 
Top
etabeta60
view post Posted on 3/9/2011, 08:47




allora... iniziato smontaggio...poche sorprese il motorino è tuttosommato tutto originale, ha ancora la leva del cambio originale, addirittura la gomma sulle pedane (anche se finita), la marmitta è ok, c'è anche il suo supporto, forcella OK, ammo da sistemare ma recuperabilissimi. Il manubrio non è originale (è cromato) ma è dell'epoca (forse ex SWM) leve gas devioluci OK fari a & p ok. Impianto elettrico completo. Il Telaio è in ottimo stato tanto che penso neanche di riverniciarlo (io sono un sostenitore del restauro conservativo) l'archetto post è un pò piegato verso l'alto.
Il serbatoio ha un paio di bozze ma è in discreto stato (da riverniciare naturalmente) e qui il primo dubbio in quanto è il modello del TX 96 con i parafanghi d'acciaio, ma il para post è un fantic orginale in plastica ! può derimere la questione il numero di telaio che è 0009989, che modello è ? il motore ha bisogno di una bella revisione pistone, biella, cuscinetti, ha il 19/19 completo di manettino al manubrio.
le ruote temo siano da rifare, forse una la recupero, mentre la sella come vedete dalle foto non è di questo modello ma penso di un casa o comp perchè ha il fondo di alluminio al quale hanno tagliato i supporti...naturalmente mi serve la sua, se a qualcuno serve questa....


dscn0131f


dscn0132c


dscn0130b


dscn0129zr
 
Top
view post Posted on 3/9/2011, 11:49

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! Il tx 96 è senza dubbio un pezzo importante di storia Fantic perchè ha motorizzato ed avvicinato alla moto tantissimi giovani.
Con la sua razionale semplicità e robustezza è diventato un best-seller che ha spopolato per vari anni , dalla prima versione fino all'ultima del 1976.
Aggiungiamo che ancora oggi è divertentissimo da guidare, naturalmente per delle passeggiate non impegnative , quindi vale la pena di trovarsene uno da tenere un garage.
La tua moto sembra abbastanza completa, a parte i parafanghi , la sella e il manubrio.
Personalmente sono anche io per un restauro conservativo , ma solo se la base è in più che ottime condizioni.... :o: altrimenti rischia di diventare una ''via di mezzo'' con parti decisamente vecchie e particolari praticamente nuovi.
Per comodità ti metto la foto della versione 76 cioè l'ultima quella con i parafanghi in plastica...

tx9615

Poi aggiungo il link di un bel tx 96 .... CLICCA QUI

Visto il numero di telaio basso e lo sfiato sul serbatoio lo collocherei tra la fine del 73 e il 1974 , come puoi vedere dalla scheda di omologazione CLICCA QUI
In questo modo puoi gia avere i primi riferimenti per farti un idea sui lavori da fare....
Per ora mi fermo qui..... :) tienici aggiornati sugli sviluppi!!!!
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 3/9/2011, 12:37

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


CITAZIONE (etabeta60 @ 3/9/2011, 09:47) 
...... mentre la sella come vedete dalle foto non è di questo modello ma penso di un casa o comp perchè ha il fondo di alluminio al quale hanno tagliato i supporti...naturalmente mi serve la sua, se a qualcuno serve questa....


(IMG:http://img850.imageshack.us/img850/4826/dscn0131f.jpg)


(IMG:http://img42.imageshack.us/img42/2719/dscn0132c.jpg)


(IMG:http://img651.imageshack.us/img651/2182/dscn0130b.jpg)


(IMG:http://img823.imageshack.us/img823/4984/dscn0129zr.jpg)

Ti ho mandato ieri un mp a riguardo....alle cose indicate aggiungo anche il manubrio..

Ti segnalo anche questa discussione riguardante il serbatoio con lo sfiato:

https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=50988154
 
Top
etabeta60
view post Posted on 3/9/2011, 16:46




ti ho mandato un mp... io ho avuto un TX 96 nel 1976 ed era con la scritta a placchetta e lo sfiato sul tappo... ora io vorrei rifarlo come il mio (ho i parafanghi in plastica) a meno che non riesca a trovare quelli in inox..
 
Top
view post Posted on 19/10/2011, 13:36
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


e.. ora che li hai trovati???

ciao

Massimo
 
Top
etabeta60
view post Posted on 8/10/2012, 16:00




dopo un letargo di parecchi mesi, e la raccolta dei pezzi mancanti è partita la fase due, a breve foto e notizie!
 
Top
etabeta60
view post Posted on 25/5/2014, 12:09




non voglio tediarvi con racconti noiosi....finalmente è finito !

 
Top
view post Posted on 25/5/2014, 16:01
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


Alla fine lo hai completamente restaurato....complimenti davvero un bel lavoro.

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
antonello62
view post Posted on 25/5/2014, 17:06




...Ed è finito bene..... Complimenti, è bellissimo!

Antonello
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 17:10
Avatar

Non fermate l'Embolo

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
898
Location:
Cagliari - Ostinatamente Ottantinista

Status:


Complimenti, ma le gomme non si posssono vedere !!
Sergio
 
Top
gamauro
view post Posted on 31/5/2014, 14:08




complimenti bellissima :clap: :clap: :clap: :glu: :glu: :glu:
 
Top
12 replies since 2/9/2011, 09:07   494 views
  Share