Fantichisti '70

motore per caballero tx 94

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2017, 08:32

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31

Status:


salve a tutti, dopo i problemi verificatisi sul browser del sito e' scomparso il mio post.
Chiedevo un aiuto per sapere se il motore che ho montato sul mio caballero regolarita' 4 marce tx 94 e' giusto o, come presumo, non sia quello originale.
Avevo postato delle foto ma le rimetto per completezza del post.2017470_42017470_52017470_62017470_72017470_82017470_9
 
Top
view post Posted on 11/12/2017, 11:24

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao, Clicca qui trovi il dgm del tuo tx 94
Mentre Clicca qui trovi il libretto di uso e manutenzione.
Se guardi la prima pagina con la dicitura tx9.4 corrispondeva il superspecial, mentre con la dicitura 9.8 il regolarità 4m.
Dalle foto che hai postato la tua moto ha solo gli ammortizzatori posteriori del superspecial, poi bisognerebbe verificare gli altri particolari tra cui i comandi al manubrio.
Il motore come ti ho già scritto è della serie 75/77 poichè ha i carte esagonali mentre un 73 aveva sicuramente i carter tondi.
La marmitta, la forcella davanti fanno pensare ad un regolarità 4m ma visto il trapianto di motore è probabile che in passato in occasione di qualche incidente sia stato aggiornato con i componenti del regolarità 4m.
Tieni presente che il motore che monti ha un inclinazione del cilindro diverso rispetto al carter ovali e quindi la marmitta cambiando il motore deve essere sostituita o modificata.
Ti metto qualche link.... Clicca
Clicca
Ciao Tom slick
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 14:24

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31

Status:


ciao Tom, ti ringrazio per questo aiuto che mi stai dando.
Sono un fanatico dell'originalita' e per questo vorrei sedare i miei dubbi.
Purtroppo chi mi ha regalato in caballero non e' piu' tra noi e quindi non posso sapere dei trascorsi della moto.
Quindi il motore se lo cambio devo cambiare anche la marmitta perche' il 4 marce e' piu' inclinato e questo gia' lo avevo accertato dalla prova su motociclismo dell'epoca.
E' possibile che il motore 4 marce carter ovali ha l'attacco della marmitta a ghiera mentre il mio ha l'attacco a quattro dadi ?
Se cosi' dovrei trovare magari qualcuno anche qui nel forum disposto a scambiare il mio con uno carter ovali oppure acquistarlo senza scambio. Il mio e' perfettamente funzionante.
Io penso piu' che sia un reg.4 marce, comunque mi dici che foto devo postare oltre agli attacchi al manubrio per venire a capo definitivamente del modello preciso per poi restauralo fedelmente ?
Avevo cambiato il carburatore con uno uguale ma che avesse l'attacco dell'aria con il manettino al manubrio come in origine ma non andava in moto. L'ho smontato e mi sono accorto che aveva il cicler da 68 invece che da 58. Puo' essere questa la causa ?
Ti ringrazio ancora per la disponibilita'
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 20:43

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao, purtroppo se vuoi far ritornare il tuo tx 94 un superspecial l'unica strada è quella di cambiare motore e mettere il p4ss marchiato Fantic come il tuo con il cilindro in ghisa ''brevetto'' che giustamente aveva la ghiera per fissare il collettore.
Poi il serbatoio aveva gli adesivi bianchi, l'introvabile marmitta spillo e le oggi introvabili forcelle davanti ''Super telefork'' a punta.
Visto la quantita di parti necessarie forse siamo più vicini al regolarità 4m modello 73 per questo ci vuole sempre il motore ovale con prigionieri larghi per montare il cilindro Alumak con la relativa marmitta, e gli ammortizzatori dietro sebac regolabili.
Poi se vogliamo uscire dal seminato potresti pensare di replicare un tx 96 montando un Minarelli p6 con il cilindro Alumak, in questo caso la marmitta è ok e sostituire gli ammortizzatori con i Sebac regolabili.
Per capire ti metto il link di un tx 96 Clicca
se guardi le foto con cura cerca la foto in cui si vedono bene i comandi dei freni con la rotella di registrazione.
Ti ho parlato del tx 96 perchè penso che il precedente proprietario si sia ispirato al tx 96.
Ultima ipotesi di lavoro il tx 94 modello 75/76 con i parafnghi in plastica il motore e la marmitta come i tuoi.
Poi potresti controllare anche il telaio nella zona attacco sella perchè visto il numero molto basso del telaio dovrebbe avere l'attacco sella dietro gli ammortizzatori con un apposito archetto, mentre il tuo ha la sella staffata con gli ammortizzatori come sul secondo aggiornamento della serie tx 94/96
Ciao Tom slick
 
Top
view post Posted on 13/12/2017, 00:12

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31

Status:


ciao, ho sempre pensato che il mio fantic sia un reg. 4m e tutto fa presagire che sia cosi'.
Penso che la cosa migliore da fare sia mettersi alla ricerca di un motore carter ovali ( mi dici la sigla ? ) e relativa marmitta con attacco a ghiera.
Mi dici come la pensi riguardo il problema del cicler da 68 al posto del 58 che avevo sollevato ?
Ti mando una foto del carburatore perche' porta un tubicino vicino alla scritta che ottura un foro e non so cosa sia e se va tenuto libero oppure otturato.
Grazie ancora...a presto2017_12_10_132017_12_10_13_0

una foto migliore...2017203_3

mi viene un dubbio...ma ci va il filtrino tondo a paglietta metallica ?
Mi sa che non l'ho montato !!!
 
Top
view post Posted on 13/12/2017, 09:06

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao, è un carburatore ''moderno'' quello che hai preso il getto dovrebbe essere ok quello da 68 a patto di regolare l'entrata dell'aria, se è senza retina ne ha troppa e soffoca, se lo monti con il soffietto originale segui bene le istruzioni per la trasformazione in ''sport'' nelle ultime pagine del libretto uso e manutenzione.
Io avrei messo un bel 19.... :ph34r:
Condivido l'idea di riportarlo regolarità 4m nel caso prenderei il motore e valuterei la possibilità di riadattare la marmitta modificando la saldatura del collettore, cosa che un buon saldatore può fare.
Ciao Tom slick
 
Top
view post Posted on 13/12/2017, 14:05

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31

Status:


ciao, ma non ho capito se con questo carburatore va montato il filtro tondo metallico con il soffietto originale.
E con il normale 14/12 va sempre montato questo filtro sempre con il soffietto ?
e il tubicino a cosa serve ? Va lasciato cosi' o tolto ?
 
Top
view post Posted on 13/12/2017, 14:29

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao, il tubicino va lasciato cosi, il filtro tondo va dentro l'anello del carburatore mentre il soffietto va sopra prova tutte e due le versioni per trovare la migliore carburazione
 
Top
view post Posted on 14/12/2017, 14:15

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31

Status:


avevo preso questo carburatore per avere l'originalita' del manettino che non riesco ancora a trovare fra l'altro. Non capisco pero' come possa andare bene il cicler 68 ( ben dieci misure in piu' all'originale ) se il carburatore e' uguale .
Nel forum e' previsto un mercatino per trovare il motore e magari anche il manettino ?
 
Top
view post Posted on 14/12/2017, 14:55

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao, chiaramente per sopportare l'aumento di benzina e arrivare al giusto rapporto deve essere adeguata anche l'aspirazione dell'aria, come specificato sul libretto dell'epoca, poi anche lo scarico respirava di più togliendo il diaframma posto all'imbocco.
il carburatore da 12 non era predisposto per il manettino come il 19
jpg

jpg

Nel forum è stato volutamente tolto il mercatino per far si che gli appassionati parlino di moto e non si iscrivano per guardare solo quello, visto che ci sono decine di siti specializzati nella compravendita di ricambi.
Ciao Tom slick

Edited by Tom Slick - 14/12/2017, 15:10
 
Top
view post Posted on 14/12/2017, 20:15

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31

Status:


2017_12_13_19ciao Tom, sono andato alla ricerca del carburatore da 12 perche' sulla prova di motociclismo del 1973 c'e' la foto del manubrio con il manettino, come e' possibile ?

rimetto la foto dritta...pardon.
A cosa serve la staffa con un foro che si vede in foto del mio caballero ?2017_12_13_19_02017_12_13_19_1
 
Top
view post Posted on 14/12/2017, 20:48

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao, la staffa serviva per fissare la marmitta a spillo nella versione superspecial.
E' probabile che la moto provata sulla rivista era la versione export che montava il 19 con il manettino di serie prova a vedere se si vede bene il carburatore nelle foto sul giornale
In molti anni di Caballero ho sempre visto il 19 con l'aria al manubrio mentre il 14/12sha ha l'aria a levetta sul carburatore.
Metto il link della bellissima guida al restauro del tx 96 di Fabio - enduro61- dove ha dedicato un spazio all'elaborazione del carburatore da 14/12
Clicca
Clicca
Clicca
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 16/12/2017, 23:43

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31

Status:


ciao Tom, penso che sia come dici tu per quanto riguarda il manettino dell'aria.
Metto una fotoo del carburatore preso sempre dalla stessa rivista del '73 e mi sembra proprio un 19..che dici ?
A questo punto rimonto il mio 14.12 con la levetta e cicler 58 .
Mi rimane solo il dubbio se mettere o no anche il filtrino tondo metallico.
Nei link che mi hai indicato non sono riuscito a trovare la modifica del carburatore 14.12
Potresti riassumerla magari anche con la modifica del 19 con sigla e misure ?
Grazie sempre per la competenza e disponibilita'.2017_12_16_09
 
Top
astraxenon
view post Posted on 23/12/2017, 08:05




hai un bel caballero :D
tutto conservato??
 
Top
view post Posted on 27/12/2017, 22:04

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31

Status:


chiedo aiuto a tom slick o a tutti coloro che possono aiutarmi riguardo il motore del mio tx 94 :
Un utente del forum ha un motore carter ovali acquistato per errore perche' il suo e' un tx 96 carter squadrati come il mio.
Vorremmo fare uno scambio ma il quesito e' questo : il suo motore carter ovali ha l'attacco per la marnitta con la ghiera e la mia marmitta ha l'attacco con i perni.
Il cilindro e la testata sono intercambiabili ?
Potremo scambiarci solo il blocco motore ?
Tutto questo ' mi eviterebbe di adattare o addirittura acquistare un altra marmitta con l'attacco a ghiera.
Cosa ne pensate ?
 
Top
23 replies since 11/12/2017, 08:32   1486 views
  Share