Fantichisti '70

Sistemazione Mio 26 reg. Casa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2018, 16:34
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


CITAZIONE (Confa62 @ 10/3/2018, 12:53) 
Come già accennato nel il grigio più vecchio, oggi con l aiuto di Dremmel e una spazzolina rotante ( ufo robot 😄 ) sono rusalito al numero di telaio ricoperto dalla vernice. Poi ho passato una spruzzata di trasparente per non farlo arrugginire. Effettivamente sono stampati in modo molto leggero. Basta un filo di vernice per scoprirli. Comunque il numero è 00282xx. Quindi dalle date del grigio più vecchio dovrebbe essere un 79. La mascherina senza il foro è giusta? Il serbatoio è marcato febbraio 80 e la sella luglio 80

Si potrebbe correggere il titolo della discussione in Sistemazione Mik 26 reg. Casa
Il t9 a volte inganna
Grazie

Ciao, difficile dire ci sono diverse discrepanze tra le varie date, inoltre la produzione non era omogenea vista la tiratura consistente dei mezzi e la notevole richiesta del mercato, quindi alcuni esemplari vista la carenza momentanea di pezzi potevano essere assemblati con ciò' che c'era disponibile al momento, anche con ricambi destinati ad altre configurazioni.
Il tuo potrebbe essere un '79 al quale, magari per una caduta o per altro motivo, abbiano sostituito in seguito sella e serbatoio, ma sono supposizioni, la mascherina e' senza data pero' sembra che dai modelli fine '79 primi '80 fossero senza buco con il comando gas lineare, comunque anche qui sono supposizioni la mascherina era molto fragile e si rompeva facilmente, personalmente ai tempi ricordo 2 in sei mesi rotte.

Fabio
 
Top
view post Posted on 10/3/2018, 17:18
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
856
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


Il foro del calibratore è 22
Volevo replicarne uno in metallo da mettere sul super.
Per quanto riguarda la mascherina effettivamente sembra fatta di carta talmente è sottile. Ed è creata in prossimità dei fori del farò.

Crepata
 
Contacts  Top
Confa1962
view post Posted on 24/3/2018, 20:10




Oggi ho trovato e comprato una marmitta mik 26 reg. Competizione.
Una di quelle tutte stampate.
La metterò al posto di quella strana CON uscita a destra. Ho preso anche un carb mikuni 26 ma non so se vale la pena metterlo al posto del 19/19.

Il cilindro è un normale due travasi
 
Top
view post Posted on 27/3/2018, 19:07
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
488

Status:


Bellissima la marmitta del competizione.
Ti sconsiglio invece il Mikuni 26 con il cilindro codice, oltretutto per montarlo dovresti avere obbligatoriamente anche il suo collettore originale e la gomma di raccordo con la cassa filtro diversa da quella codice.
Se non metti il suo collettore praticamente non c'entra.
Il Mik 26 competizione, oltre al cilindro 4 travasi aveva anche l'albero da 78 (quello del codice è da 76) e cambio con differenti rapporti, tutti accorgimenti necessari per sfruttare un'alimentazione come quella fornita dal Mikuni 26.
 
Top
view post Posted on 27/3/2018, 19:35
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
856
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


Grazie del consiglio. Avevo immaginato. Al massimo lo rivendero'.
Secondo voi è meglio la marmitta del comp. o20180327_20041120180327_200352 questa che monto ora?
Volevo poi montare un 75 polini.
Quali sono le modifiche da fare per eseguire un lavoro a regola d arte?
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/3/2018, 19:46
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
488

Status:


Quella del competizione é bella senza dubbio e anche abbastanza rara.
Quella che monti ora se non è una Polini originale, avendo firma simike, sicuramente avrà delle prestazioni paragonabili, ossia più performante ad alti regimi. Poi ovvio che se monti una termica Polini 75 serie 6005 o ancora più bella serie 3000, ci vorrà anche la sua marmitta che è più grande di quella del cinquantino e un bel carburatore dell'Orto 26 dedicato.
 
Top
view post Posted on 27/3/2018, 20:10
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


CITAZIONE (kenonet @ 27/3/2018, 20:07) 
Bellissima la marmitta del competizione.
Ti sconsiglio invece il Mikuni 26 con il cilindro codice, oltretutto per montarlo dovresti avere obbligatoriamente anche il suo collettore originale e la gomma di raccordo con la cassa filtro diversa da quella codice.
Se non metti il suo collettore praticamente non c'entra.
Il Mik 26 competizione, oltre al cilindro 4 travasi aveva anche l'albero da 78 (quello del codice è da 76) e cambio con differenti rapporti, tutti accorgimenti necessari per sfruttare un'alimentazione come quella fornita dal Mikuni 26.

Ai fini del montaggio del cilindro gli spallamenti dell'albero sono ininfluenti, quello che conta è il collare del cilindro, che su tutti i TX 160 e' di 54mm e per poterlo montare sui basamenti codice occorre alesare il carter


Fabio
 
Top
view post Posted on 27/3/2018, 20:23
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
856
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


Ma non pensi che uno spallamento da 78 renda meglio anche per polini ?
Per il diametro imbocco cilindro mi sembra che si possa tornire anche il cilindro. O sbaglio. La termica 3000 è quella originale anni 70 oppure è diversa. Ai tempi no ero a conoscenza di queste trasformazioni.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/3/2018, 22:11
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
488

Status:


Si per montarlo basta alesare l'imbocco o il cilindro ma va molto meglio col suo albero da 78 e vale anche per il Polini 75. Io sul mio infatti ho montato proprio un albero da 78 ma devi avere i carter che lo possono alloggiare.
 
Top
view post Posted on 27/3/2018, 22:15
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
856
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


C è carne per alesare sede albero?
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/3/2018, 23:25
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Salvo cause di forza maggiore il cilindro sarebbe meglio non tornirlo mai oltre per non sciuparlo anche per poterlo eventualmente riutilizzare senza problemi su un carter 160
le camere di manovella si possono rettificare e devono comunque essere raccordati anche gli imbocchi dei travasi a quelli del cilindro che sono sensibilmente piu' ampi, inoltre montando un cilindro 75 occorre sostituire la trasmissione primaria con una denti dritti 16/61 per allungare i rapporti e trasferire la maggiore coppia con minore sforzo sui cuscinetti di banco che devono essere del tipo C3 per elevate velocita' di rotazione, anche la biella deve essere dedicata che e' identica al 50 RC con gabbia argentata alla testa ecc.
Ci sono altre modifiche di contorno per ottimizzare la trasformazione non ultima la sostituzione della secondaria con una piu' robusta 428 pignone catena corona e albero secondario con pianetti larghi, questo per evitarne la distruzione in breve tempo (eventualmente se l'albero secondario non fosse reperibile, esiste il pignone 428 per pianetti stretti )
Come vedi le modifiche da effettuare non sono poche, ma sicuramente necessarie.


Fabio
 
Top
view post Posted on 28/3/2018, 07:00

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, per avere una buona moto non è necessario ricorrere a stravolgimenti è meglio procedere per step e anche il 50 originale da le sue soddisfazioni....
Certo il 75 diventa davvero più moto...
Metto due link sulla preparazione del Caballero Clicca
Il Competizione di Marcovorme una serie di post strepitosi....
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=53744937
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=53744970
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=53744975
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=53744980
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=53745059
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=53745062
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=56450030
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 28/3/2018, 12:48
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
856
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


Grazie Tom
Sempre prodigo

Chiaramente anche Fabio
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/4/2018, 20:14
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
856
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


Settimana scorsa sono andato in agenzia per targare il Mik. Con il librettino " strano " non mi hanno fatto nessun problema.
Domani ritiro la targa ed il librettino annullato per storicità
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/4/2018, 06:59
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
488

Status:


Esatto. A me addirittura hanno dato subito anche la targa.

Edited by kenonet - 6/5/2018, 15:54
 
Top
160 replies since 1/3/2018, 17:21   4237 views
  Share