Fantichisti '70

Posts written by Tom Slick

view post Posted: 23/4/2024, 07:34 Restauro TX190 - Restauri
Ciao, è un bel Regolarità super e meriterebbe di essere riportato in vita.
Si differiva dal Casa per i cerchi che erano in alluminio e i mozzi con i tamburi conici, poi il casa aveva l'accensione elettronica e i cuscinetti conici nel cannotto di sterzo, oltre ad avere il bel forcellone a banana.
Purtroppo come dice Alfaemme i tempi sono cambiati, fino a qualche anno fa era più semplice economicamente e la disponibilità di ricambi era accettabile.
Oggi prima di effettuare un restauro completo ed impegnativo come il tuo farei bene i conti in modo da valutare se conviene o meno.
Una grande differenza la fa nel caso farai da te tutti i lavori, tienici aggiornati sul sito che tifiamo per te!
Ciao Tom Slick
view post Posted: 15/4/2024, 13:13 L'ultimo arrivo... - Le nostre Fantic
Ciao! Alla fine tutto è bene quel che finisce bene! bel lavoro e soprattutto bella moto!
Devi ammettere però che nei quindici anni di restauro di cose ne son cambiate.... purtroppo quello che prima erano semplici parti vintage oggi sono diventati "ricercatissimi pezzi unici" e il mercato delle nostre moto "vecchie" ha preso una direzione diversa.
Ma va bene cosi, l'importante è che un bel pezzo un più si è aggiunto alla tua collezione.
Ciao Tom Slick
view post Posted: 2/1/2024, 16:36 Auguri a tutti - Il Bar Zàgo
Ciao Fabio! ci volevano queste tue foto per celebrare degnamente l'inizio dell'anno!
Fortunato a poter ancora mettere le ruote fuori dalla strada perchè qui da noi..... non è possibile entrare nei campi
https://www.casateonline.it/notizie/141095...an-o-e-cremella
Poi come sempre per pochi incivili ci va di mezzo un intera categoria....
Ciao Tom Slick ....e Buon Anno!
view post Posted: 28/12/2023, 14:04 Auguri - Il Bar Zàgo
Ciao e auguri! purtroppo quest'anno ero lontano dal pc e con il telefono ho poco feeling (ne ho decisamente di più con i cacciaviti... e per gli auguri sono arrivato lungo.
Comunque sia, usiamo questi giorni tra Natale e il nuovo anno per rilassarci e magari dedicare un poi di tempo alle nostre amate 2 ruote.
Buon anno !!
Tom Slick
view post Posted: 1/12/2023, 19:05 Mia presentazione - Presentazioni
Ciao E benvenuto! ti allego qualche link Clicca
Clicca
Ciao Tom Slick
view post Posted: 24/11/2023, 18:48 Mikuni su Professional 240 - Consulenze tecniche
Ciao Alfaeemme, Che io sappia non mi è mai capitato di sentire passare dal Dellorto al Mikuni, semmai viceversa, sia per la facilità di taratura che per la reperibilità dei ricambi (ora sembra che li distribuisca delllorto)
Personalmente penso che il Mikuni, se di diametro importante sia un buon carburatore, ma molto e sottolineo molto sensibile agli sbalzi di umidità, temperatura e addirittura altitudine ...ho una Cagiva che monta il 35 e bastano 350 metri di quota per iniziare a scarburare.....magari sono io che cerco il pelo nell'uovo :lol:
Sul trial che è soggetto a parecchi scuotimenti non saprei, se provi il trapianto tienici aggiornati.
Ciao Tom Slick
view post Posted: 28/10/2023, 07:00 mi presento! - Presentazioni
Ciao e benvenuto! Ti meriti il doppio benvenuto perchè nella tua presentazione hai messo una bella foto del tuo trialino sulle colline Riminesi!
Poi perchè hai ragione, il forum pur essendo bello e strapieno di materiale anche prezioso si sta lentamente spegnendo.
E' rimasto un piccolo gruppetto di persone che stanno tenendo duro, ma gli accessi sono sempre più diradati.
E'un pò la caratteristica di tutti i forum, che hanno ormai vissuto le loro epoche migliori per poi spostarsi su altre piattaforme, tipo facebook o altro e a restare siamo noi attempati che non sappiamo rinunciare a dare una guardata ai nostri vecchi motorini in rete.
Riguardo il 330 hai fatto benissimo a prenderlo perchè è una vera pietra miliare della Fantic e del trial e se a posto pur con soli 50 cc regala grandi soddisfazioni! Niente a vedere con le agilissime trial di oggi ma per girare e divertirsi è ok.
Anche io a suo tempo ne ho trovata una e ho proceduto con un restauro completo CLICCA CLICCA
Clicca
Poi l'ho usato, e mi sono anche divertito ma una rottura al cambio mi ha costretto a fermarlo e ora è da un paio di anni in attesa di un nuovo restauro.
Vuoi il tempo che è sempre meno vuoi le condizioni e il ritmo di vita che è cambiato in questi ultimi anni, ma i restauri e i bei lavori che facevo sulle moto mi stanno mancando parecchio!
Un ultima cosa: ci sono davvero tanti bellissimi post dentro Fantichisti, ma purtroppo spesso gli Host fanno sparire le foto.... e questo non aiuta certo....
Ciao E buona lettura! come avrai capito se ti serve qualcosa tu lancia il sasso e vedrai che qualcuno in fondo c'è sempre!
Ciao Tom Slick
view post Posted: 27/9/2023, 07:27 Problema fantic elaborato - Fantic - Minarelli - Polini
Ciao, il contralbero serve a smorzare le vibrazioni in un motore.
E' progettato per ruotare insieme all'albero e generare una forza contraria a quella generata dall'albero proprio per contrastare e ridurre lo sbilanciamento che causa la vibrazione, ma assorbe energia
Detto questo nel motore Minarelli AM6 il contralbero è calcolato per girare abbinato all'albero motore originale nelle versioni di serie, per avere un mezzo che se usato quotidianamente anche su lunghi tragitti non crei problemi sia confortevole per il pilota (formicolii o altro) sia per evitare rotture o svitamenti vari dovuti alle vibrazioni.
Nelle versioni competizione dove i motori sono più curati il contralbero non viene montato in quanto la manutenzione è più assidua e l'uso del mezzo è destinato alle competizioni.
Tornando alla tua domanda se hai cambiato l'albero e quindi i pesi e le forze in gioco sono diverse puoi togliere il contralbero e valutare in base all'uso che fai il comportamento della moto.
Nel mio con un 75 senza albero (di serie) si è tagliato il telaio... purtroppo l'AM6 non monta silent block ne tantomeno ha supporti in gomma sul telaio, ma per fortuna questo è di acciaio e si può saldare!
Ciao Tom Slick
view post Posted: 4/9/2023, 11:16 Ritrovamento blocco Fantic sp4 - Dai Monomarcia al Chopper
Ciao, confermo Minarelli sp4 ultima versione del famoso "Ovalino" il fatto che sia marchiato Fantic è la canferma che era la versione dedicata al mitico Caballero.
Cilindro Brevetto e quattro rapporti carburatore di serie Dellorto 14/12
In questo caso venne montato sulla versione più economica il Superspecial 4m
Ciao Tom Slick
view post Posted: 7/7/2023, 16:13 Fantic 125 - Le nostre Fantic
Ciao, ottima scelta una bella 125 2t con tutte le carte in regola per divertirsi!
scrivi una piccola recensione quando la provi
Ciao Tom Slick
view post Posted: 17/6/2023, 14:46 Carburatore a trombetta Caballero 50 Super Special 4M - La preparazione del Caballero
Ciao
CITAZIONE
Grazie Tom!Ma quando passi a Merate a provare qualche mia motina???

:lol: Sarebbe davvero bello trovarci tra fantichisti una sera d'estate, a parlare di moto... come quella sera del raduno di Barzago.... ormai lontano 2015
Ciao Tom Slick
view post Posted: 17/6/2023, 06:18 Carburatore a trombetta Caballero 50 Super Special 4M - La preparazione del Caballero
Ciao, Quoto e condivido in pieno quanto scritto da Brivio, in poche righe hai chiarito praticamente tutto! :)
Il bello del SuperSpecial e in genere di quella categoria di moto è proprio la facilità di manutenzione, con poche chiavi puoi fare da te e provare tutte le regolazioni e relativa messa a punto.
Ciao Tom Slick
view post Posted: 14/6/2023, 06:27 Carburatore a trombetta Caballero 50 Super Special 4M - La preparazione del Caballero
Ciao, ritornando al tuo quesito iniziale ti direi: si il Fantic ha una bella cassa filtro che permette di respirare aria fresca e pulita con qualunque tipo di carburatore, oltre a mantenere un estetica originale e da vera moto di regolarità dell' epoca.
foto-20151206-0018

CITAZIONE
Ricapitolando questo è il setup:

- motore in alluminio/nikasil monofascia 60cc
- albero nuovo a spalle piene con gabbia a rulli ( originale aveva quello a mezze lune con le bronzine)
- carburatore con più prestazione pwk 21 ( ma ho in garage ua19s, shb 19.19D)
- marmitta sito a spillo ( purtroppo modifica dell' epoca) con silenziatore.
- frizione nuova ( classica non a denti dritti) con olio minerale.
- cambio di tutti paraoli , cuscinetti e puntine nuove, l' accensione è rimasta la sua originale ducati senza toccare l' anticipo o altro.
- candela ho avuto NGK B8HS per poi passare a champion. (molti amici in vespa montano le iridio vanno meglio?)

Rileggendo poi il tuo set up della moto vedo che è davvero ben messa e dovrebbe andare veramente forte passare tranquillamente i 100 ma non capisco come mai non va...
Torno a dire che il Minarelli montato sui Fantic era un motore molto valido all'epoca e il p4ss carter tondi era al top della sua evoluzione.

foto-20151206-0020
Prova a rileggere bene il libretto di manutenzione e controlla se corrisponde tutto CLICCA
Ciao Tom Slick
view post Posted: 13/6/2023, 12:45 Carburatore a trombetta Caballero 50 Super Special 4M - La preparazione del Caballero
Ciao, parto dal fondo... io ho un Corsarino che monta un Ua 16 con trombetta ed è perfetto perchè essendo stradel ha tutti i carter del portaoggetti che riparano e proteggono l'entrata dell'aria da eventuali intrusi.
Su un fuoristrada non è cosi, anzi se entra sporco intendo polvere sabbia o peggio fango si usura precocemente il cilindro e le fasce, se po lo sporco scende nella camera di manovella....

Una volta praticamente tutti giravano con il cornetto, ma erano altri tempi, se grippavi era molto facile trovare ricambi e tutto il resto.... oggi purtroppo come hai visto è diventato tutto più complicato per cui è meglio essere prudenti.

Vorrei anche precisare che una carburazione troppo libera sul Fantic era addirittura controproducente, se leggi le indicazioni originali si consigliava di allargare i fori presenti sul coperchio sopra della scatola filtro per fare respirare di più il filtro ma non di liberarlo.

Leggendo la tua risposta poi i 73 km/h sono fattibili tranquillamente con il cilindro originale il 14/12 la spiombatura della marmitta e il pignone aumentato di un dente....
Quindi mi viene da pensare che il motore non sia a posto, hai controllato l'anticipo? la candela e i corretti rapporti?
Che marrmitta monti?
Poi Vai a leggerti nella sezione "guide al restauro" il tx 96 di Enduro 61 che è un bellissimo post di trte parti che può sicuramente esserti utile per risolvere i tuoi problemi.
Ciao Tom Slick
view post Posted: 13/6/2023, 06:33 Carburatore a trombetta Caballero 50 Super Special 4M - La preparazione del Caballero
Ciao, il Caballero 50 superspecial era la porta di ingresso nel mondo del fuoristrada Fantic.
Aveva già le forcelle idrauliche Super telefork e gli ammortizzatori a soffietto.
Inoltre rispetto ad altre moto coeve che avevano il filtro a paglietta aveva una vera scatola filtro posta nella triangolatura sotto la sella, questa permetteva un afflusso ottimale di aria al carburatore filtrando l'aria dalle impurità e proteggendo il motore e i cuscinetti di banco da precoci usure dovute a sporcizia.
Detto questo la casa stessa consigliava per la versione racing il carburatore shb 19.19b con il collettore dedicato e in questa configurazione passava tranquillamente gli 80 km/h
Lascerei il carburatore UA19S a motorini più stradali di un epoca prima che li montavano solitamente proprio perchè utilizzati su strada ed anche per un discorso storico
foto-20151206-0033
Per la rapportatura..... sembra che ti sei affidato alla lotteria....
Sulla scheda che ho pubblicato trovi la rapportatura corretta . Poi se monti un 60 monofascia e altro il tuo caballero passa agevolmente la fatidica soglia dei 100 all'ora e li puoi regolarti con i rapporti in base alle tue necessita.
Ciao Tom Slick
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